Come arredare la camera da letto in stile orientale

Eccovi 3 bellissimi esempi su come arredare la camera da letto in stile orientale per guidarvi nella scelta di questo stile di arredamento

La camera da letto in stile orientale è un ambiente che si ispira alle tradizioni di paesi quali Giappone, Cina, India, Thailandia e in generale ai canoni di bellezza e accoglienza tipiche di questi luoghi.

  • Gli elementi d’arredo e la disposizione dei mobili sono molto accorte in oriente, in quanto ogni scelta è mossa dalla volontà di rispettare le energie che fluiscono all’interno della casa.
  • Questo tratto viene parzialmente mantenuto nella definizione di una camera da letto in stile orientale.

Una buona regola, quando si sceglie di arredare secondo questo stile, risiede nell’informarsi sulla posizione migliore dove alloggiare il letto e, di conseguenza, gli altri elementi.

Grazie ad una disposizione meditata gli elementi assumono infatti una forza energetica più positiva e possono accompagnare gli abitanti in un riposo sereno e profondo. Ecco a voi alcuni esempi di camera da letto in stile orientale, dai quali è possibile trarre ispirazione per l’arredo dei propri ambienti domestici.

Tre esempi con foto su come arredare la camera da letto in stile orientale

Il primo esempio di camera da letto in stile orientale si ispira alla Cina e al Giappone, terre dove il riposo è sacro e dove l’estrema pulizia degli ambienti aiuta a rendere la casa accogliente ed energeticamente positiva.

Questa soluzione vede un letto matrimoniale molto semplice nella sua struttura, privo di testiera e basso nella sua altezza. Il comodino è accompagnato con armonia alla struttura del letto con tatami e futon, in quanto realizzato con lo stesso legno scuro.




Come arredare la camera da letto in stile orientale

Come arredare la camera da letto in stile orientale: ispirazione dal Sol Levante

I tocchi che definiscono i tratti orientali sono indubbiamente la presenza dei separé, indispensabili elementi di stile e il sistema di illuminazione, semplice e basato su elementi dal candido colore latteo. L’insieme di questa camera da letto in stile orientale risulta pulito, semplice e ordinato, caratteristiche che rendono l’ambiente consono ad un riposo rilassante e ad una definizione estetica che mira a rendere gli spazi puri.

Il secondo esempio di camera da letto in stile orientale guarda come fonte di ispirazione all’arredo di paesi quali la Thailandia, la Cambogia e il Vietnam. Si tratta di paesi dove l’uso del legno intarsiato negli interni è molto abbondante e dove i colori si fanno accesi e vivaci. In questa soluzione il letto mostra una deliziosa testiera lavorata con decori lignei.

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Come arredare la camera da letto in stile orientale: ispirazioni dal Vietnam, Thailandia e Cambogia

Tutto il mobilio è dipinto con il classico azzurro orientale, una tinta asciutta e molto riposante. Ciò che colpisce di questa camera da letto in stile orientale è indubbiamente l‘opulenza, regalata all’insieme dal colore applicato al letto, all’armadio e ai tessili i quali si pongono in armonia con il mobilio presente.




Il terzo degli esempi di camera da letto in stile orientale si ispira alla Cina e presenta un uso dei materiali di costruzione assolutamente singolare. In questo caso il legno impiegato è il bambù, reso massiccio da una lavorazione specifica e usato per costruire il basso letto matrimoniale.

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Come arredare la camera da letto in stile orientale: ispirazione dalla Cina

La deliziosa definizione della testiera attraverso cuscini rossi di tessuto naturale riporta ad echi di purezza nelle forme, la stessa che si riscopre nel piccolo comodino e nell‘armadio, realizzato con l’uso di porzioni di legno assemblate. Il gioco cromatico tra rosso, oro e legno caldo regala sensazioni di passione e di accoglienza, caratteristiche sfruttate in oriente per definire gli ambienti della casa sotto un punto di vista energetico ed emozionale..

Sempre sul tema dell’arredamento in stile orientale ed etnico:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.