Mini appartamento di 8mq a Parigi

Scopriamo insieme questo Mini appartamento di 8mq a Parigi e la razionalità con cui è stato arredato in condizioni di spazio davvero esigue.

Tiny House 8mq Parigi 8

È possibile vivere comodamente in un ambiente di soli 8mq? Fino a qualche giorno fa avrei detto di no e a chi mi avesse chiesto perché avrei risposto che viverci è possibile, certo, ma non comodamente. 8mq sono davvero pochi, soprattutto per un ambiente dove abitare.

Eppure lo studio di architettura e design Kitoko è stato in grado di provare che, con la giusta progettazione e qualche soluzione smart, uno spazio abitativo di 8mq può essere vivibile, e anche in maniera funzionale. La prova è il micro appartamento nel cuore di Parigi: i designer dello studio Kitoko hanno trasformato una stanzetta sfortunata in un minuscolo monolocale dotato di ogni comfort.

Tiny House 8mq Parigi 3

Il progetto (Maid’s Room Renovation, o “ristrutturazione della stanza della cameriera”) è innovativo e funzionale, a tratti geniale, e prevede una struttura soppalcata salva spazio che permette a chi ci abita di dormire, cucinare, mangiare, lavorare, lavarsi e rilassarsi senza dover rinunciare a nulla e rimanendo totalmente indipendente.




Tiny House 8mq Parigi 6

I designer e gli architetto dello studio Kitoko raccontano che hanno creato questo mini appartamento partendo dal concetto del coltellino svizzero: un semplice coltello che, grazie a una serie di meccanismi scorrevoli e pieghevoli, contiene tanti piccoli strumenti in un solo oggetto di dimensioni ridotte.

E così una stanza vuota di 8mq si è trasformata in una trascrizione modulare del coltellino svizzero, con un letto singolo sopraelevato, un guardaroba, una scala con libreria, un tavolo, un angolo cottura e un bagno. Il tutto è contenuto all’interno di una struttura armadio con ante ed elementi scorrevoli che occupa metà della stanza e che può essere chiuso completamente, liberando la superficie dell’appartamento.

Tiny House 8mq Parigi 1

Tiny House 8mq Parigi 2




 

Quando si entra nel mini appartamento non si vede altro che un armadio con ante bianche decorate e, sulla destra, un piano di lavoro davanti alla finestra. Successivamente avviene la trasformazione: sulla sinistra si può far scorrere una scala, che è anche libreria, e con essa si raggiunge il letto, posto nella parte superiore della struttura.

Accanto alla scala c’è un guardaroba e un tavolo con due sedie incastrate al di sotto del piano: questo può essere usato per mangiare, lavorare o fare altro. C’è poi una zona dove mettere oggetti vari, vicino alla porta del bagno; la mini cucina ha il lavello e i fornelli nascosti sotto il piano da lavoro, in modo da guadagnare spazio ulteriore.

Tiny House 8mq Parigi 7

Tiny House 8mq Parigi 9




Il bagno è un piccolo gioiello di design: piccolo ma estremamente funzionale, ha una doccia moderna con scarico nel pavimento, un water e un lavandino. Il rivestimento a mosaico lo rende esteticamente gradevole, proprio come il resto del micro appartamento.

Lo studio Kitoko si occupa di architettura, interior design, progettazione di arredamento, urban planning e paesaggistica. Ogni realizzazione dello studio è strettamente legata al contesto e all’ambiente, con l’obiettivo di sorpassare ogni aspettativa dei clienti.

Tiny House 8mq Parigi 4

Tiny House 8mq Parigi 5

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *