Mini case: confort in spazi ridotti, esempi di progettazioni uniche

Le mini case  sono confortevoli e belle da vedere. Scoprite i progetti più interessanti che abbiamo selezionato per voi in questa breve guida.

Cosa sono e che origine hanno?

Le mini case ribaltano il concetto dell’abitare e lo condensano in uno spazio minuto, dove gli abitanti hanno tutto ciò di cui hanno bisogno in spazi decisamente contenuti.

La tendenza delle mini house non è ancora sviluppata in Italia, dove gli ampi spazi e il comfort sono fra le priorità dell’abitare.

Sono invece delle concrete realtà negli Stati Uniti e anche nei Paesi Scandinavi.



Mini case

I punti di forza delle mini case

Le mini case hanno una metratura davvero contenuta, anche 25 metri quadri di puro condensato abitativo, dove convivono cucina, living, bagno e camera da letto.

Le mini house vengono costruite principalmente in legno, materiale eclettico e leggero. In alcuni casi possono essere anche mobili, ovvero possono essere trasportate con l’utilizzo di ruote, piattaforme, camper o roulotte.

Si tratta di un concetto architettonico rivoluzionario e c’è chi giura che rappresenteranno il futuro dell’abitare in tutto il mondo.

Spazi piccoli ma confortevoli

Le mini case sanno infatti offrire spazi vitali alquanto confortevoli perché confortevole è il loro posizionamento. Non trovano spazio nei centri urbani ma nei luoghi naturali.




Possono essere posizionate nei campi, sulle colline, in montagna o in riva al mare. Va da sé che il concetto dell’abitare si sposta all’esterno.

Non a caso queste piccole costruzioni si sviluppano fortemente con verande, sezioni di terrazze e particolari giochi architettonici.

A chi immagina spazi angusti e stretti è possibile replicare con immagini che dimostrano come le mini case del presente siano dei veri propri gioiellini.

Gli spazi interni vengono accuratamente selezionati e progettati.

Tutto il mobilio è intelligente, quindi a scomparsa. Dal tavolo al letto, lo spazio viene sfruttato al massimo, per garantire il necessario e per permettere a chi vive di sentirsi sicuro e protetto.




Il prezzo

Non da ultimo, merita di essere considerato il fattore economico, perché le versioni basiche possono costare a partire da 20mila dollari. In Italia le mini house non sono, come preannunciato, una realtà consolidata.

Tuttavia qualche esempio sta spuntando e molte sono le progettazioni che si rivolgono a questa tipologia di costruzione.

Vediamo qualche caso concreto per comprendere quali sono le loro caratteristiche e per lasciarci sorprendere da forme davvero speciali.

Esempi di mini case

18 mesi per completarla e uno spazio dedicato a tre cani più altri animali sono le caratteristiche basiche di questa mini casa che si trova nell’Oregon.

mini case nell'oregon




Si propone come un piccolo gioiellino incastonato in un contesto naturale di pregio.

 

mini case in legno

mini case cucina

mini case bagno




mini case bagno

mini case salottino

Può un mini casa essere romantica? La riposta è sì, soprattutto se si trova nel Venice Beach Canal, un luogo alquanto scenografico.

mini case a venice beach

Si presenta nel tipico stile americano e il colore bianco e luminoso della facciata.




mini case romantiche

Il plus? I due proprietari hanno scelto di sposarsi proprio qui e l’hanno decorata in modo delizioso, perché anche queste costruzioni possono riservare delle sorprese non da poco.

 

 

mini case cura degli esterni




mini case esterni

mini case decorate

E infine un progetto di mini house che più ribalta il concetto di comfort. Chi pensa che siano strette, anguste e poco luminose può ricredersi con questo progetto dell’architetto sudafricano Clara da Cruz Almeida.

mini case esempi

È stato disegnato uno spazio moderno, anzi contemporaneo nello stile e ricco di dettagli high tech, per un abitare sicuramente contenuto ma ricchissimo di comfort e di stimoli luminosi.




Clara da Cruz Almeida mini case

mini case interni

mini case comfortevoli

mini case incredibili

Altri consigli per spazi ridotti

Sul tema case e piccoli spazi, ecco altre guide interessanti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.