Soppalco in casa: idee e progetti di ispirazione

Eccovi le nostre idee e suggerimenti su come realizzare un soppalco in casa con alcuni esempi di progetti molto belli già realizzati

Soppalco: spesso le abitazioni di piccole e medie dimensioni richiedono di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, per aggiungere spazio e anche per poter ricavare ambienti utili come camere aggiuntive o studi professionali.

Una soluzione moderna e spesso impiegata per sfruttare lo spazio aereo è il soppalco, un sistema che aggiunge un vano vivibile all’interno della casa e che quindi può regalare volumi contenitivi aggiuntivi o generare nuovi ambienti in tutta semplicità.

Vediamo alcuni esempi molto belli di progetti di soppalchi attuabili, prendeteli come spunti per la vostra abitazione anche se capisco che gli spazi non saranno propriamente tali ;-).

Come realizzare un soppalco in casa: bello queste esempio di camera letto nel soppalco

Come realizzare un soppalco in casa: bello queste esempio di camera letto nel soppalco

Come realizzare un soppalco in casa: una camera da letto

L’arrivo di un bambino o semplicemente la necessità di avere a disposizione una stanza in più può indurre le persone a soppalcare una porzione di abitato.




Se ciò è possibile, la camera può essere realizzata mediante l’inserimento di una porzione di pavimento adiacente alle scale che conducono al secondo piano e l’area così generata può essere suddivisa con una pannellatura leggera o addirittura lasciata in versione open.

Ricavare una stanza dal soppalco non si rivela difficile se vi sono i giusti presupposti di spazio e l’idea in più consiste nel generare delle divisioni in cartongesso, che possono esser spostate o tolte senza particolari sforzi.

Come realizzare un soppalco in casa: bellissimo questo studio soppalcato...

bellissimo questo studio soppalcato…

Come realizzare un soppalco in casa: uno studio

Molte persone hanno la necessità di generare uno studio nell’abitazione, quindi soppalcare la zona delle scale si rivela come una scelta intelligente. In questo caso lo studio può essere lasciato aperto, per ricavare luce in abbondanza e anche per non disequilibrare l’armonia della stanza.

Lo studio soppalcato può essere dotato di pannelli divisori in vetro oppure di una ringhiera costruita con materiali leggeri come l’alluminio o il vetro temperato, che sanno delimitare gli spazi senza però appesantire l’insieme dell’abitazione.




Come realizzare un soppalco in casa: davvero utile un armadio nel soppalco

Come realizzare un soppalco in casa: davvero utile un armadio nel soppalco

Come realizzare un soppalco in casa: un armadio

Spesso la necessità di spazi contenitivi non trova risposta nelle abitazioni di piccole dimensioni. Molti capi di abbigliamento, oggetti e biancheria invernale non ci stanno e il problema si rivela spinoso con il passare del tempo.

Se la forma e la struttura della casa lo permettono, si può progettare un armadio a soppalco, ovvero di sfruttare lo spazio aereo per dare vita ad un armadio ‘volante’, anche realizzato in semplice Armadio in cartongesso, da dipingere o decorare a piacimento. Grazie ad un sistema di scaletta l’armadio può essere facilmente raggiungibile e contenere ciò che più si desidera, salvaguardando tanto spazio vitale e aiutando a stabilire un certo ordine all’interno dell’abitazione.

Come realizzare un soppalco in casa: una cucina

Ed infine una cucina realizzata in un soppalco di un  loft, davvero molto bella, non c’è che dire, certo non bisogna avere proprio problemi di spazio 😉

1391600_674810142530094_486511470_n




Qualsiasi sia la scelta di progetto, è buona norma richiedere l’intervento di un tecnico per valutare sia la fattibilità del sistema e della progettazione della scale per soppalchi stesso ma anche la mole di peso che può essere ospitata, utile da conoscersi soprattutto nel caso di un armadio.

Un tecnico saprà generare un progetto di soppalco intelligente, tutto da sfruttare e da combinare secondo le esigenze e i gusti personali degli abitanti.

Ecco altri approfondimenti interessanti:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *