Soppalco in casa: idee e progetti di ispirazione

Ecco le nostre idee e suggerimenti su come realizzare un soppalco in casa con alcuni esempi di progetti molto belli già realizzati.

Le case soppalcate sono una tipologia di abitazione alquanto scenografica, perché spesso ispirata al criterio degli open space oppure dei loft.

  • Spesso le abitazioni di piccole e medie dimensioni richiedono di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, per poter ricavare ambienti utili come camere aggiuntive o studi professionali.
  • Una soluzione moderna e spesso impiegata per sfruttare lo spazio aereo è dunque soppalcare. Con questo sistema si aggiunge un vano vivibile all’interno della casa. 

soppalco in casa

I punti di forza

Quali sono i punti forti delle case soppalcate? Sicuramente il fattore estetico, perché il soppalco crea una porzione di abitato aerea e spaziosa.




  • La mancanza di pareti, e quindi di barriere, crea un ambiente spazioso e privo di limiti, un proseguo degli spazi che si trovano al piano terra.
  • Con le giuste scelte di arredo è possibile dare vita a soluzioni di abitato molto intriganti, soprattutto se lo stile si rivolge all’industrial o alle contaminazioni artistiche.
  • Le case moderne soppalcate sono giovani ed esteticamente interessanti. In un unico ambiente riportano tre o quattro stanze divise concettualmente e non da elementi architettonici. Un punto di rottura con le strutture più tradizionali.

soppalco in casa

Le case  soppalcate sfruttano lo spazio al meglio e allargano i volumi disponibili.

  • Permettono di ricavare stanze supplementari anche da ambienti che in origine non le prevedevano. Se pensiamo ai loft, quindi spazi aperti composti da una sola grande stanza,  permette di realizzare nella porzione aerea delle camere da letto, degli studi o delle sale alternative.
  • Questi ambienti diventano raggiungibili grazie all’apposizione di scale per soppalchi, spesso leggere e metalliche.
  • Il solaio classico e le pareti lasciano quindi spazio ad un sistema fluido, che mantiene tutto a vista.

soppalco stile loft

Soppalco: aspetti da considerare

Ci sono dei punti negativi da considerare? Proviamo a considerare alcuni aspetti fondamentali:

  • come accade con gli open space di nuova generazione, non essendoci stanze chiuse nel loro perimetro, si riduce al massimo la privacy.
  • Non si tratta di abitazioni ideali per famiglie affollate e per chi ama godere di spazi riservati. Il soppalco crea infatti delle stanze che sono sicuramente separate in altezza, ma raramente chiuse dal punto di vista parietale. Nella pratica di tutti i giorni si tratta di abitazioni dedicate ai single o alle coppie giovani. Raramente delle famiglie con bambini potrebbero trovarvi una dimensione abitativa piacevole.

Questo è il primo punto negativo da considerare, al quale si aggiunge la possibilità di contaminare gli ambienti. Questo vale soprattutto se il soppalco ospita la camera e nella porzione sotto è stata installata la cucina.




La cucina produce odori e condensa e questo potrebbe non essere proprio piacevole.

Soppalco: spunti per le vostre abitazioni

A conti fatti le case soppalcate si rivelano essere piacevoli ed intriganti per quanto riguarda la divisione degli spazi e facili da arredare.

Vediamo alcuni esempi molto belli di progetti attuabili. Prendeteli come spunti per la vostra abitazione, apportando le dovute modifiche in base alle misure disponibili.

Una camera da letto

L’arrivo di un bambino o semplicemente la necessità di avere a disposizione una stanza in più, può indurre le persone a soppalcare una porzione di abitato.

  • Se ciò è possibile, la camera può essere realizzata mediante l’inserimento di una porzione di pavimento adiacente alle scale che conducono al secondo piano. L’area così generata può essere suddivisa con una pannellatura leggera o addirittura lasciata in versione open.
  • Ricavare una stanza dal soppalco non si rivela difficile se vi sono i giusti presupposti di spazio. L’idea in più consiste nel generare delle divisioni in cartongesso, che possono essere spostate o tolte, senza particolari sforzi.
Come realizzare un soppalco in casa

Bello queste esempio di camera letto nel soppalco




Uno studio

Molte persone hanno la necessità di generare uno studio nell’abitazione, quindi soppalcare la zona delle scale si rivela una scelta intelligente.

  • In questo caso lo studio può essere lasciato aperto, per ricavare luce in abbondanza e anche per non disequilibrare l’armonia della stanza.
  • Lo studio soppalcato può essere dotato di pannelli divisori in vetroIn alternativa si può optare per una ringhiera costruita con materiali leggeri come l’alluminio o il vetro temperato, che sanno delimitare gli spazi senza però appesantire l’insieme dell’abitazione.

 

Come realizzare un soppalco in casa

Uno studio soppalcato ricco di luce e armonia

Un armadio

Spesso la necessità di spazi contenitivi non trova risposta nelle abitazioni di piccole dimensioni. Molti capi di abbigliamento, oggetti e biancheria invernale potrebbero richiedere vani appositi.

  • Si può progettare un armadio soppalcato, ovvero sfruttare lo spazio aereo per dare vita anche ad un semplice Armadio in cartongesso. Successivamente potrete dipingerlo o decorarlo a piacimento.
  • Grazie ad un sistema di scaletta, l’armadio può essere facilmente raggiungibile e contenere ciò che più si desidera.
  • Così si può salvaguardare tanto spazio vitale e stabilire un certo ordine all’interno dell’abitazione.
armadio a soppalco

Davvero utile un armadio soppalcato




Una cucina soppalcata

Ed infine ecco una cucina realizzata in un soppalco di un loft. Davvero molto bella, non c’è che dire, certo non bisogna avere proprio problemi di spazio.

cucina e soppalco

Qualsiasi sia la scelta di progetto, è buona norma richiedere l’intervento di un tecnico. Bisogna valutare sia la fattibilità del sistema e della progettazione della scala, ma anche la mole di peso che può essere ospitata, utile da conoscersi soprattutto nel caso di un armadio.

Un tecnico saprà generare un progetto di soppalco intelligente, tutto da sfruttare e da combinare secondo le esigenze e i gusti personali degli abitanti.

Ecco altri approfondimenti interessanti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.