Sedie

Una selezione interessante di proposte di sedie Ikea

Per cucina, living, camera dei ragazzi e ufficio

Andiamo alla scoperta dei modelli più intriganti e confortevoli  di sedie Ikea dallo stile minimale per un arredo pulito e lineare, scelti direttamente dal catalogo.

Ikea ha saputo e sa tuttora accompagnare i desideri di arredo con collezioni ampie e variegate.


  • Alcune delle sedie Ikea sono diventate dei veri e propri classici.
  • Si basano tutte sul delicato stile nordico, ma sanno sfociare anche in altre ispirazioni.
Sedie Ikea
Ogni anno il brand svedese aggiunge delle nuove proposte, che arricchiscono il catalogo e apportano tocchi di originalità.

Per la sala da pranzo e la cucina, Ikea offre sedie eleganti dalle forme creative e originali. Le sedie da cucina, le poltrone e le sedute per la camera da letto sono disponibili in una varietà di materiali, design e colori che ci fanno venire voglia di sederci a tavola.

Questo è il potere del brand svedese: dare vita ad elementi d’arredo che coprono un range di richieste ampio. Si spazia dall’arredo degli ambienti più giovani, fino a proposte per abitazioni sontuose, arredate con stili ben definiti.

Quali sono le sedie più vendute che tutti vogliono comprare? Ecco una carrellata di modelli cominciando dalla cucina.

Sedie Ikea per la cucina

Le sedie per la cucina si abbinano all’arredamento, ma devono anche essere comode. Ikea ha un’ampia gamma di stili, forme e materiali a prezzi convenienti.

Partiamo da un esempio classico con la Linea Ingolf dove robustezza e la solidità vanno di pari passo con la delicatezza.


Le linee semplici e pulite della sedia da tavolo Ingolf si adattano elegantemente agli interni nordici. In bianco, aggiunge luminosità e luce. Uno stile disponibile in legno naturale e nero per soddisfare i vostri desideri.

E chiudiamo con un esempio adatto per una cucina minimalista, Tobias. Gli amanti del minimalismo e della leggerezza ameranno questo look pulito.



La sedia Tobias è completamente trasparente. Il suo design discreto dà l’impressione che il sedile fluttui nell’aria.

Le gambe cromate riflettono la luce nella stanza come uno specchio. Una bella combinazione in una sala da pranzo bianca o monocromatica

Sgabelli bar per cucina con isola

Ad esempio, la Bernhard è disponibile come sedia da bar ed è ideale per una cucina con isola. Potete scegliere le sue linee raffinate per la vostra zona bar. Con l’altezza, le gambe luminose appaiono ancora più leggere.

sgabello Bernhard per la cucina

Apprezzerete anche il suo comfort, che spesso manca nelle sedie da bar sotto i 200 euro.


Bella anche la linea di sgabelli Orrsta, tutti bianche che si adattano a un tavolo alto. Una cucina  che si allarga in prospettiva.

Seide Ikea per living, salotto e sala da pranzo

Per un interno ispirato alla natura, belle queste sedie realizzate con materiali naturali. Questo modello di nome Nilsove trae il suo fascino dal rattan e dal bambù.

Intrecciato a mano per un look chic e artigianale. Le fibre naturali sono rinnovabili per un arredamento eco-compatibile.

Ed ora un design sorprendente che non lascerà nessuno indifferente. La sedia Angrim ha uno schienale con linee grafiche.

Sedia Angrim

La combinazione di bianco e legno conferisce alla sedia un tocco di modernità. I braccioli hanno la forma di un’onda futuristica. Un’idea di decorazione raffinata e originale.

Per la cameretta dei bambini

Anche per questo ambiente la gamma è enorme, abbiamo scelto Mammut, una sedia Robusta e leggera, molto resistente agli elementi e ai giochi più fantasiosi.

È ideale non solo per la camera dei bambini ma anche per l’uso all’aperto ed è molto facile da pulire.


Sedie pieghevoli

Le sedie pieghevoli sono veramente comode, non avete ospiti? Si ripiegano e scompaiono, o quasi. E poi, come per magia, potete rapidamente tirarle fuori ed accogliere tutti gli ospiti sfruttando magari la comodità di un tavolo allungabile.

sedie ikea pieghevoli

Ikea offre molte soluzioni, ad esempio TERJE, set di 4 sedie pieghevoli, bianche al prezzo di 160 euro.

Sedie da giardino ed esterni

Il catalogo offre moltissime proposte di sedie da esterno e da giardino, abbiamo scelto questa che rivisita le vecchie linee del XIX secolo per creare un’immagine moderna.

Il suo trattamento anti-UV gli permette di rimanere all’aperto per molte ore senza perdere l’intensità del colore. Un colore che potete scegliere tra il verde e il bianco a seconda dei vostri gusti.

Sedie Ikea imbottite

Tutto può iniziare con un modello di sedie imbottite che ha scritto la storia di questo brand e che si propone come un dei più richiesti e ammirati.

Henriksdal

Stiamo parlando di Henriksdal, collezione di sedie morbide perché imbottite nello schienale e nella seduta. Sono caratterizzate da un design lineare e da gambine che si arcuano leggermente, realizzate nei chiari legni nordici.


Henriksdal sedie ikea

Una collezione immediatamente riconoscibile, che ben si associa alle case moderne così come agli ambienti più romantici. Può essere inserita anche in modalità free standing negli ingressi e nelle camere, grazie alla sua natura vicina alla poltroncina.

sedie ikea imbottite

Sedie Ikea per l’ufficio

Legno, metallo, plastica e commistioni di basi di materie diverse convivono felicemente nelle sedie di questa azienda.

  • Una delle collezioni più minimali è proprio l’iconica Vilmar che mostra linee essenziali. Si propone disponibile in interessanti varietà di colore e decorazioni.
  • Vilmar eredita il piacere scandinavo per il design e lo inserisce nelle abitazioni di tutto il mondo con semplicità. Un modo per generare soggiorni accoglienti e cucine con le carte in regola per diventare piacevoli da vivere.

sedie ikea vilmar

Non perdetevi infine la nostra guida completa del catalogo Ikea con tanti approfondimenti.

Domande e Risposte

Ed ora spazio alle vostre domande più comuni.

Quanto costano le sedie Ikea?

I prezzi variano in base ai materiali, vediamo alcuni esempi per ambiente

Le più economiche sono quelle della camera dei bambini dove si parte dai 15 euro della Mammut sino a un massimo di 75 euro per modelli imbottiti.


Per la cucina si parte da circa 30 euro ad esempio per la Sedia Teodores da cucina per arrivare ai 60 euro della Hekedalen in legno di quercia.

Ad esempio sotto i 40 euro per piccoli budget Ikea offre una sedia elegante e senza tempo, la sedia Martin che è diventata un bestseller. Ci piacciono le sue linee morbide e la sua eleganza semplice. Non c’è bisogno di spendere molto per un interno affascinante.

sedia ikea martin

Per l’ufficio si spazia da un minimo di 75 euro sino ad arrivare a oltre 200 euro per poltrone da ufficio.

Ci sono Sedie Ikea in stile classico?

Si,la risposta è affermativa, Ikea sa rivolgersi anche a chi ama lo stile classico e desidera arredare casa con elementi di pregio.

  • Ecco la collezione di sedie in legno Norrnas, un esempio di design leggero ma coerente, compatto e adatto agli ambienti classici.
  • Dedicato alle persone che vogliono investire nella forza del legno e nel piacere di un’imbottitura mirata, per un arredo a servizio dell’arte di abitare. sedie ikea Norrnas

Altri consigli

Ecco altri spunti per scegliere le sedie di casa

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button