Soluzioni salva spazio pensate per te: quando le mensole, gli scaffali e le librerie di design cambiano volto agli ambienti.

Soluzioni salva spazio pensate per te: quando le mensole, gli scaffali e le librerie di design cambiano volto agli ambienti.

Quando gli spazi in casa sono piccoli, è importante organizzarli al meglio, per distribuire equamente i volumi e avere a portata di mano tutto ciò che ci serve. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi le soluzioni salva spazio di design sono ideali per organizzare la casa e per renderla più bella e ammirabile in tutti i suoi ambienti. Impiegare in modo intelligente mensole, scaffali e librerie di design permette infatti agli abitanti di risparmiare ampie superfici e di trovare in modo immediato ciò che si sta cercando, perché tutto è a chiara portata di mano.

L’aspetto pratico si lega quindi all’estetica se per suddividere gli spazi vengono impiegati i giusti elementi, ovvero soluzioni che possono passare dal gusto classico al design più puro e annoverare anche forme dal carattere inaspettato.

Si tratta di soluzioni dedicate sia agli spazi più minuti, che alla necessità di immagazzinare merci voluminose e ingombranti. In questo caso si possono trovare soluzioni interessanti e decisamente pratiche sul sito di aziende che operano in tutta Italia, come nel caso di Metalsistem Sardegna,realtà specializzata in scaffalature industriali Cagliari.

Se si ricerca uno stile essenziale, sobrio e dai tratti minimal, la riposta di arredo potrebbe arrivare dal lavoro del designer berlinese Lutz Huning.

Soluzioni Salva spazio - sliding shelves

Soluzioni Salva spazio: sliding shelves progettate da lutz huning, foto tratta da mocoloco




Si tratta di singoli scaffali che propongono diverse misure e che sono tenuti assieme da fasce in legno dai tratti sottili. Questa caratteristica permette agli scaffali di essere mobili e quindi modulabili secondo le proprie esigenze. La soluzione permette infatti di far scivolare gli scaffali lungo la parete che li alloggia, dando vita a composizioni diverse e quanto mai eclettiche.

Chi ricerca tratti di equilibrio stilistico può invece rivolgersi alle creazioni del designer colombiano Alejandro Gomez Stubbs. La punta di diamante della sua produzione va letta nella libreria Equilibrium, un elemento componibile, realizzato con elementi modulari di varie dimensioni.

Soluzioni Salva spazio: libreria bookshelf malagana design foto tratta da things i like today

I singoli elementi giocano nello spazio presentandosi in equilibrio uno sull’altro e si rivelano forti e stabili, perché dotati di giunti di acciaio che li saldano fortemente fra di loro. Il materiale eletto è un bel legno di noce verniciato all’interno di diversi colori.

Un problema di cui si parla poco ma che si rivela essere tangibile è l’altezza degli scaffali. Non tutti sono infatti alti come i modelli delle riviste patinate, quindi la soluzione ideale in questo caso va ricercata nella proposta  StairCase di Danny Kuo.




Soluzioni Salva spazio: scala Cabinet realizzata dal designer Danny Kuo; foto tratta da ideasgn

Si tratta di una scaffalatura costruita sfruttando la verticalità, che permette di arrivare fino all’ultimo ripiano e grazie all’intelligente trasformazione in scale degli scomparti che sono posti alla base.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con  Metalsistem Sardegna, azienda italiana che da oltre 40 anni è leader nella progettazione e vendita di scaffalature industriali e che vanta un processo industrializzato unico, virtuoso e unico al mondo per le sue caratteristiche tecniche e logistiche.

A proposito di mensole, eccovi altri approfondimenti da leggere:

{ 0 comments }

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *