Piccoli elettrodomestici

Jibo: scopriamo il robot domestico di famiglia, foto e video

Scopriamo insieme Jibo, un nuovo innovativo robot domestico che potrebbe entrare nelle nostre case in maniera prepotente.

La domotica sta sempre di più entrando nelle nostre case ed è prevista una crescita esponenziale di oggetti conessi alla rete e fra loro che diventeranno sia elemento di arredamento che funzionali, in gergo l’Internet delle cose, Internet of Things.

Jibo

Oggi voglio parlarvi di Jibo, un vero e proprio robot domestico, “uno di famiglia” come la casa costruttrice lo definisce.

Togliamo subito un dubbio: non si tratta di un aspirapolvere robot, non è un robot da cucina  od un elettrodomestico standard ma un vero e proprio assistente virtuale connesso in rete che può fare fotografie per voi, girare video, agire da videocamera, essere uno strumento di intrattenimento per i vostri figli e molto altro ancora.

Jibo ha un'”intelligenza” autonoma ed è anche integrato con una applicazione per il vostro smartphone che permette di controllarlo anche in remoto.

jibo_meet_you

Eccovi un video in inglese che mostra tutte le possibili applicazioni di Jibo nella vostra casa, da vedere e per certi versi anche inquietante Negli Stati Uniti Jibo è in vendita online ed il prezzo è circa 600 dollari ed è andato tutto esaurito in poche ore..;-)

Per saperne di più eccovi il link al sito ufficiale del progetto che ricordo è stato finanziato completamente in crowdsourcing dalla rete stessa:

  • sito: myjibo.com
  • pagina FB: facebook.com/jiborobot

Altri approfondimenti di domotica

Eccovi altri approfondimenti interessanti:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio