Poltrone e Divani

Tanti modelli di divani low cost recensiti e consigliati con prezzi

Le migliori marche per aiutarvi nella scelta

Guida alla scelta dei divani low cost: tante proposte e consigli da scoprire.

Non solo economiche, sono molteplici le ragioni che spingono chi arreda a preferire questa tipologia di divano.

Può trattarsi di un budget contenuto, della necessità di riempire un angolo o una sezione della casa con una seduta o anche della volontà di arredare una casa o un appartamento in veste temporanea.

I divani low cost disponibili nel mercato non sono solo economici, ma sono anche interessanti dal punto di vista estetico e stilistico con anche tanti modelli colorati. Partiamo dai materiali per poi passare anche ad una selezione di alcuni modelli.

Di che materiali sono fatti i divani low cost

Certamente il basso prezzo non può legarsi a materiali di pregio o a raffinati studi di design, elementi che ne aumenterebbero il costo.

I divani low cost possono essere fatti con diversi materiali, tra cui:

  • Tessuti sintetici: sono spesso utilizzati per rivestire i divani in quanto sono economici, facili da pulire e disponibili in una vasta gamma di colori e texture.
  • Poliuretano espanso (PU): è un materiale sintetico utilizzato per riempire i cuscini e gli schienali.
  • Legno compensato: è un tipo di legno artificiale che viene utilizzato per realizzare la struttura di alcuni divani.
  • Metallo: possono anche essere realizzati con strutture in metallo, che sono robuste e durevoli, ma possono essere meno confortevoli rispetto ai modelli in legno.

In generale, materiali di qualità inferiori possono influire sul comfort e sulla durata del divano. Se siete alla ricerca di un divano di qualità che duri nel tempo, potrebbe essere necessario investire più soldi ma va comunque sottolineato che chi ricerca questi elementi ha a sua disposizione una gamma di offerta più che soddisfacente.

Dove trovare Divani Low Cost

Se state cercando un divano a prezzi convenienti, ci sono diverse opzioni, ecco alcune idee:

  • Negozi di mobili economici: ci sono molte catene di negozi di mobili che vendono divani a prezzi accessibili, come IKEA, Mondo Convenienza, Poltrone e Sofà etc.
  • Outlet di mobili: un’altra buona opzione per trovare divani low cost, vendono articoli in sconto o di vecchie collezioni a prezzi più convenienti.
  • Saldi: aspettare le promozioni stagionali può essere un modo per risparmiare denaro sull’acquisto di un divano.
  • Divani usati o ricondizionati: possono essere acquistati a prezzi molto più bassi rispetto ai nuovi. Si possono trovare su siti di annunci o su siti di e-commerce specializzati in mobili usati ma fate attenzione al venditore, cercate di leggere i commenti e capire che ranking abbia.

Il consiglio principale per chi ricerca divani low cost è di indirizzarsi alle grandi case produttrici, come anticipato dalla storica Ikea all’etnica Maison du Mondema anche a qualche offerta su Amazon stessa anche della linea di mobili del gigante americano.

Molto utile è sbirciare negli sconti proposti stagionalmente o di rivolgersi agli e-commerce che propongono divani low cost senza pretese.

Alcuni modelli di divani low cost

Vediamo una selezione di alcuni divani low cost per completare l’arredo con gusto e con un occhio alle spese.

Ive di NuovoArredo

Uno fra i più intriganti divani low cost disponibili in commercio. La ragione a ricercata nella forma dolce e morbida e nel colore di rivestimento, un color tortora dai toni più che eleganti.

divano low cost Ave

Adatto ai living classici, ma buon punto di appoggio anche per le entrate e le camere da letto, il divano low cost è proposto al prezzo di 199 euro.

Russel di Samira

Optical ma con stile, il divano letto a tre post Russel di Samira. La forza stilistica dell’elemento va ricercata nella tappezzeria che alterna il grigio scuro al colore rosso rubino profondo   profondo, tinte eleganti che sanno dare vita ad ambienti di grande interesse.

russel optical divano

Il costo di questo divano è di 200 euro.

Lo trovate in offerta su Amazon: https://amzn.to/3lmuGii

Vida Xl in pelle

Carino quanto low cost il divano bianco basso di Vida Xl. Si tratta di un elemento d’arredo semplice e basico, dove il colore chiaro della tappezzeria regna sovrano e si lega alla possibilità di utilizzarlo anche come divano letto secondo esigenze.

vida low cost

Il costo è di circa 180 euro.

Lo trovate anche su Amazon: https://amzn.to/3RKKJTc

Vida Xl in tessuto

E ancora dal brand Vida Xl un divano letto che può rendere felici le anime minimal e chi desidera inserire in casa un elemento semplice ma di buon design.

vida xl

Si tratta del divano low cost rivestito in tessuto grigio scuro, proposto al costo di 180 euro e come sempre lo potete trovare in vendita online su Amazon:https://amzn.to/3loAoAk

Bagno Italia

Optical all’ennesima potenza il divano low cost Black & White di Bagno Italia.

Divani low cost bicolore - optical

Si tratta di un sofà a tre posti  che può diventare anche letto e definire la camera con la sua forte presenza cromatica, il tutto al conveniente costo di circa 220 euro, eccolo qui in offerta: https://amzn.to/3HOF1Lv

Klippan di Decoria

Passiamo ora ad uno fra i divani low cost più basici del panorama attuale. Geometrico, semplice e lineare, questo modello può essere inserito in ogni contesto e reso più dolce da un copridivano scelto nella fantasia preferita.

klippan

Il costo di questo mobile è dicirca 170 euro.

En.casa

Da [en.casa] ecco una proposta di divano realizzato in pallet, super morbido e molto creativo.

Divani low cost in pallet

Perfetto per le verande, ma anche per gli ambienti industrial viene è proposto al costo di 150 euro per la versione base, disponibile in tante varianti di misura e di tappezzeria.

Outsunny

Questa marca propone un divano in ecopelle nero ribaltabile e trasformabile in letto.

outsunny

Fra tutte le soluzioni di divani low cost questa proposta è la più ricca stile e la più adatta a chi ricerca un arredo di effetto a costi contenuti. Il prezzo di questo divano low cost è di circa 300 euro.

Divani Ikea low cost

Ikea come prevedibile ha una ampia gamma di divani a basso prezzo.

Cominciamo da KARLSTAD, un divano a 2 posti confortevole e facile da montare, con un prezzo che parte da 199 euro.
divani low cost Ikea Karstad

Fra i divani Ikea brilla la soluzione Klippan, un modello a due posti semplice e leggero, adatto ai cottage così come all’arredo romantico.

klippan - divano ikea

Il prezzo proposto è di 199 euro per un divano decisamente creativo negli intenti.

Divani low cost Maison du Monde

Adam di Maison du Monde è un divano low cost grigio ben imbottito, dotato di piedini in legno.

Divani low cost adam

La composizione è minimal ma ricorda leggermente gli anni ’50, quindi può essere felicemente inserito in un contesto vintage, al costo di 199 euro.

Non perdetevi il nostro speciale sui divani Maison du Monde

Idee low cost per rinnovare un vecchio divano

E se invece di buttarvi su un nuovo divano low cost ci fosse anche la possilità di ridare nuova vita al vecchio?

rinfrescare il divano - divani low cost:
divani low cost: anche rimettere a posta un vecchio divano è una opzione da non scartare

Può capitare infatti di possedere un divano al quale si è particolarmente affezionati, oppure di non disporre delle possibilità per acquistare uno nuovo di zecca. Come ci si deve comportare in questi casi?

Vediamo assieme alcune idee di arredamento low cost per rinnovare il divano e per poterlo usare ancora per molto tempo.

Rinnovare la struttura con i pallet

Il divano può necessitare di una rinfrescata nella struttura se i cuscini sono ancora buoni.
In questo caso è possibile costruire una base alternativa con i pallet. Agganciando con delle funi o con dei chiodi dei bancali si può raggiungere la misura desiderata.

Consiglio: scoprite tutti i nostri consigli su come pulire un divano in pelle o come pulire i divani in tessuto.

A questo punto si devono carteggiare con cura e disinfettare con prodotti appositi, per procedere a colorarli della tinta preferita.

In questo modo si ottiene un divano quasi nuovo, fresco e ad un costo molto basso.

Utilizzare un copridivano

Se a richiedere una rinfrescata sono i rivestimenti, è possibile acquistare un nuovo copridivano o farlo confezionare su misura se le forme del divano sono particolari.
Approfittando dei saldi di stagione e delle fiere del bianco è possibile reperibile modelli molto interessanti ad un prezzo equilibrato. Applicandoli il divano cambierà subito ‘faccia’ e risulterà come nuovo se la struttura si è mantenuta in buone condizioni.

Dipingere i piedini di un altro colore

Un’ulteriore idea low cost per rinfrescare il divano risiede nel dipingere le parti lignee di un colore nuovo. Se, ad esempio, i piedini sono in legno naturale, si possono dipingere di bianco o di qualsiasi altro colore, abbinando un rivestimento equilibrato e in tinta con la cromia scelta. La stessa sorte può toccare anche ai braccioli e a tutte le parti strutturali ‘a vista’.

Usare cuscini colorati

Ricordiamoci che un divano può essere rinfrescato anche con l’aggiunta di grandi cuscini colorati o con l’apposizione di un pouf che lo completi. Per ricreare un effetto shabby è possibile acquistare dei cuscini  divano morbidi bianchi e applicare con le nostre mani delle passamanerie in raso o in pizzo a contrasto. Se, al contrario, si ama lo stile moderno, è possibile acquistare tanti piccoli cuscini in raso, magari meno comodi ma sicuramente più scenografici.

Ridipingere il rivestimento

Un’ultima idea low cost per rinfrescare il divano consiste nel dipingere il rivestimento già esistente di un altro colore.
Impiegando le polveri coloranti si può stravolgere il colore originario dell’elemento e quindi donare nuova vita al divano.

Attenzione: questi coloranti vanno a peso e spesso servono molte confezioni di prodotto per colorare in modo soddisfacente .

Fatevi quindi due conti, perché probabilmente conviene acquistare un tessile nuovo di zecca e tenere l’originale di riserva!

Q&A: le vostre domande sui divani low cost

Ecco qualche chiarimento che ci avete chiesto.

Come sono i divani di Mondo Convenienza?

Mondo Convenienza ha una vasta gamma di divani in tessuto e in pelle o in ecopelle in varie forme e colori.

Abbiamo dedicato un articolo proprio ai divani di questa casa, lo trovi qui.

Quanto costano i divani di Poltrone e Sofà?

Non sono propriamente low cost in quanto la qualità è alta. Diciamo che si parte da 1.000€ per arrivare a pezzi di oltre 3.000€ di valore.
Anche per questa marca trovate tutti i dettagli qui.

Altri suggerimenti utili sul divano

Ecco altri consigli per la scelta del divano:

Casa low cost

Tanti consigli per risparmiare ed arredare casa low cost:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio