Guida all’acquisto delle migliori poltrone da giardino
Cosa valutare prima di acquistare una poltrona per il vostro outdoor
Le poltrone da giardino costituiscono insieme a tavoli, sedie, divani, ombrelloni e lettini un vero e proprio settore dell’arredamento dedicato all’outdoor. Molte marche internazionali di arredamento e interior design investono anche nell’arredo per esterni, soprattutto in questa epoca in cui la vita all’aria aperta è stato molto rivalutata.
Contenuti
Oggi più che mai chi possiede un balcone, una veranda o un giardino privato vuole utilizzare questo spazio il più possibile sia per relax sia per momenti di convivialità, un vero salotto all’aperto.
Per trasformare uno spazio esterno anche piccolo in un angolo di casa esistono arredi completi che offrono comfort pur vantando resistenza agli agenti atmosferici.
Il pezzo di arredo che svolge una importante funzione nell’area esterna è la poltrona: può essere in plastica, in rattan, in vimini, in polyrattan, in alluminio con rivestimenti in tessuto di cotone o lino, dall’aspetto moderno o classico, dalle linee essenziali o vintage con alti e comodi schienali.
Che materiali scegliere per le poltrone da giardino
Le poltrone da giardino sono un completamento alle sedie e divanetti, per creare una zona confortevole all’aperto.
Non è importante lo spazio che si ha a disposizione, sul mercato si trovano soluzioni adatte ad ogni location, con caratteristiche differenti per misure e materiale.
Le poltrone a differenza delle sedie da giardino sono più comode e spesso sono complete di morbidi cuscini o imbottiture.
Sono realizzate in diversi materiali come ad esempio:
- Plastica o resina, materiali che garantiscono una ottima resistenza nel tempo e una minima manutenzione. Per rendere la plastica più confortevole si possono completare le sedute con morbidi cuscini.
- Metallo, soprattutto alluminio dall’aspetto moderno, oppure il ferro battuto utilizzato per arredi esterni dall’aria vintage
- Legno, che deve però essere sottoposto a un particolare tipo di trattamento per resistere all’uso esterno: ad esempio deve essere verniciato, laccato oppure oleato per renderlo ulteriormente resistente alle intemperie
- Rattan o vimini, molto utilizzati nell’arredamento da giardino. Costoso in particolare ma bellissimo il rattan originale viene a volte sostituito con il polyrattan, una fibra artificiale che ricorda nell’estetica il tipico intreccio della palma di rattan e che vanta doti di impermeabilità e resistenza. Non necessita di manutenzione se non la pulizia ordinaria. E’ tra i materiali più economici per la realizzazione di arredi esterni
Quali sono le dimensioni tipiche di una poltrona da giardino?
Le dimensioni variano a seconda del modello e del produttore.
In media possono avere dimensioni in questo range:
- da 50 cm a 70 cm di larghezza
- da 50 cm a 70 cm di profondità
- e dai 40 cm a 50 cm di altezza della seduta, 70-90 cm di altezza complessiva.
È importante verificare le dimensioni specifiche del modello che si sta considerando prima dell’acquisto.
Quanto costa una poltrona da giardino?
Come sempre il prezzo dipende da materiali, marca e design.
Volendo indicare una forchetta, possiamo dire che si parte da un minimo di 100€ per l’entry level in plastica sino a 700 euro e oltre per polotrone in legno pregiato con sedute rifinite.
La nostra selezione delle migliori poltrone da giardino
Vi indichiamo di seguito una scelta di poltrone e interi arredi per il vostro esterno.
Tortuga della Uniko
Uniko presenta la poltrona Tortuga che si completa di tutto l’arredo, sia sedie che tavolo per giardino. Interamente costruita con fibra sintetica innovativa e adatta a resistere a tutte le intemperie, Tortuga si distingue perché realizzata con le tecniche costruttive adottate nella costruzione di barche artigianali.
Ogni poltrona è rifinita artigianalmente: il connubio tra tecnologia e manualità rende questo oggetto unico. Il design è lineare e bene si adatta ad ogni stile.
Le poltrone Tortuga sono resistenti alla pioggia ed alle intemperie ed è costruito su struttura in alluminio verniciato a polveri termoindurenti per esterno.
Il set Tortuga si compone di due poltrone complete di cuscini color grigio e tavolino con ripiano in vetro temperato opaco.
San Diego di Manutti
La poltrona a schienale alto San Diego di Manutti , disegnata da Stephane De Winter fa parte di una collezione di tavoli da giardino, divani e accessori.
Lo stile è minimalista con attenzione ai dettagli esaltando la bellezza del vimini. Si completa con tessuti robusti e idrorepellenti
Neret di Loberon
La poltrona Neret di Loberon è un classico da esterno senza tempo. Il telaio è in ferro robusto che può sostenere fino a 150 kg.
Le imbottiture forniscono morbidezza e comfort, gli schienali imbottiti in olefina sono resistenti alle intemperie e impermeabili. Robusta e facile da pulire.
Nef di Emu
La moderna Nef di Emu trova ispirazione nelle mongolfiere: solidità e leggerezza insieme.
La base è in alluminio mentre le corde intrecciate sono in poliestere.
Disegnata da Patrick Norguet . Per la manutenzione si consiglia di pulirla regolarmente con un panno morbido utilizzando acqua o detergenti neutri. Durante l’inverno è meglio riporla in un luogo riparato. Anche la corda sintetica va pulita regolarmente con spugnetta non abrasiva e detersivi naturali.
Vediamo ora altre soluzioni anche più low cost in maggiore dettaglio.
Poltrone da giardino in plastica
Perché scegliere una poltrona in plastica per il giardino o il terrazzo di casa? La scelta di acquistare arredi in plastica da esterno è di certo una scelta economica e pratica. Gli arredi per outdoor costruiti in plastica sono
- facili da manutenere
- maneggevoli perché leggere
- durano a lungo
- resistenti a pioggia e intemperie
- economici
La poltrona da giardino Toomax Petra costa circa 69 euro, disponibile in vari colori è ergonomica, impilabile, con un foro per il deflusso dell’acqua. Facile da pulire con acqua e sapone di Marsiglia.
Poltrone da giardino Ikea
Ikea da anni ha focalizzato il suo interesse sull’arredo per esterni offrendo mobili da giardino dal design tipicamente minimal, che bene si adattano sia a spazi aperti sia a piccoli balconi di casa.
Disponibili poltrone in legno massiccio di acacia, in plastica resistente e in rattan. Ecco alcuni esempi, in ogni fascia di prezzo:
- poltrona bianca economica in plastica Skarpö
- poltrona in mordente marrone Äpplarö. Fa parte di una serie completa per l’arredo esterno.
- poltrona Vingsön di colore grigio dall’alto schienale. Confortevole sia in giardino sia in terrazza. Ha un design molto particolare e di impatto.
Poltrone da giardino in legno di Maison du Monde
Tra le poltrone in legno che si possono trovare sul mercato vi consigliamo la collezione Nairobi di Maison du Monde. Si caratterizza per la struttura in acacia massiccia e rifinitura in teak, e soprattutto per il rivestimento in corda bianco sporco intrecciata che conferisce un tocco esotico alla poltroncina. Costa 349 euro
Numea
Bella anche la linea Numea
La poltrona Numea è alta 73 cm per 95 cm di larghezza e 78 cm di profondità, e un peso di 16 kg.
Il materiale principale è poliestere. La struttura è composta da legno di acacia certificato FSC con una finitura teak, e una vernice poliuretanica. I cuscini hanno un rivestimento in tessuto 100% poliestere riciclato, che è sfoderabile, impermeabile e resistente ai raggi UV, ed è di colore antracite. La loro imbottitura è realizzata in schiuma poliuretanica di densità 20 kg/m3. Tuttavia, poiché il tessuto dei cuscini è fatto di materiale riciclato, potrebbe presentare alcune imperfezioni.
Robinson
Ecco ora Robinson, una poltrona da giardino in bambù con cuscini écru sfoderabili, perfetta per aggiungere un tocco esotico al proprio spazio esterno.
Ha linee essenziali e un look bohémien ideale per un momento di relax e confort all’aria aperta.
Le dimensioni sono 94 cm di altezza, 88 cm di larghezza e 88 cm di profondità, con un peso di 17 kg. E’ realizzata con struttura in bambù e cuscini sfoderabili in poliestere con una imbottitura in schiuma di poliuretano.
Poltrone da giardino vintage
Non manca sul mercato una ampia fetta di produzione di arredo da giardino vintage, per tutti coloro che amano lo stile classico e il fascino un po’ retrò. Non va dimenticato che lo stile dello spazio out deve ricordare l’interior design soprattutto nel caso di appartamenti completamente in stile classico o country non è di buon gusto arredare il balcone in stile minimal o moderno.
Vi consigliamo come poltrona vintage da giardino la poltrona in resina Vanuatu di Maison du Monde.
Si caratterizza per la seduta robusta in polipropilene che imita il bambù in combinazione con una base d’appoggio in metallo nera: il risultato è un look un po’ retro ma anche resistenza al tempo e alle intemperie. Costa 249 euro.
Poltrone da giardino in rattan
Le poltrone in rattan sono pezzi bellissimi in materiale organico che naturalmente resiste all’acqua e al sole. Il rattan è una materia prima naturale e come tale molto affascinante ma ha bisogno di maggior attenzione e manutenzione rispetto a materiali industriali.
Beliani realizza arredamenti per le aree esterne residenziali sia moderne che tradizionali. Le poltrone sono realizzate in rattan finemente intrecciato e si completano di tessuti organici di alta qualità.
La gamma di poltrona Beliani è resistente alle intemperie e ai raggi Uv. Unica attenzione va riposta quando non si usa per lunghi periodi: evitare che resti alla luce diretta del sole o a contatto con umidità per troppi mesi. Per lavare il rattan usare una spugna imbevuta si sola acqua, i cuscini sono sfoderabili.
Quando non in uso, conservare in un luogo pulito e asciutto per proteggerlo dalle intemperie.
Poltrone da giardino con schienale alto
La poltrona più rilassante per esterno è quella con lo schienale alto. Se l’idea è di realizzare in terrazza o in giardino il proprio angolo di relax è il caso di optare per una poltrona ben comoda e con schienale alto. Ve ne sono in vendita, anche online, per ogni fascia di prezzo.
Vi consigliamo una bellissima poltrona da esterno con con struttura in alluminio, intreccio con corde acriliche teflon (idrorepellente).
Il cuscino seduta non sfoderabile con imbottitura anti umidità mentre il cuscino dello schienale è sfoderabile con tessuto in poliestere. La poltrona Kravitz di Bizzotto è distribuita da Nuova Vimini. Costa 1920 euro.
Considerazioni finali: le domande da farsi prima dell’acquisto
Se avete intenzione di acquistare una poltrona da giardino, è importante considerare alcuni fattori importanti per fare la scelta giusta.
Ecco le principali domande che vi dovete fare::
- Quali materiali sono utilizzati per costruire la poltrona?
- La poltrona è resistente alle intemperie?
- Quali sono le dimensioni della poltrona e se si adattano al tuo spazio esterno?
- La poltrona è comoda? Ha un supporto per la schiena e per le gambe?
- Quale è il design? Si abbina con il vostro arredamento esterno?
- Quale è il prezzo della poltrona? È nel vostro budget?
- La poltrona viene consegnata montata o richiede un montaggio da parte tua?
- La poltrona ha una garanzia o un servizio di assistenza post-vendita?
RIflettere su queste domande vi aiuterà a fare una scelta informata, speriamo di avervi dato tutte le indicazioni per aiutarvi a rispondere.