Tutto sulle fodere per divani, materiali e prezzi
Una protezione utile e creativa per il divano di casa vostra
Le fodere per divani ci permettono di proteggerli mantenendoli più belli e protetti a lungo.
Contenuti
Le fodere ci permettono anche di cambiare stile al nostro divano, scegliendo colori e stampe diverse, fantasie alternative e anche materiali multipli.
Scopriamone insieme le caratteristiche e anche qualche modello recensito per voi.
Quali sono le caratteristiche delle fodere per divani?
Quando si sceglie una foder per un divano, ci sono alcune cose da considerare:
- Il materiale: sono disponibili in molteplici materiali, tra cui cotone, lino, velluto, ecopelle e microfibra. Scegliete quello che risponde meglio alle tue esigenze di comfort e di durata.
- Il colore e stile: deve essere coerente con il vostro arredamento.
- L’adattabilità: si devono adattare perfettamente al vostro divano, evitando pieghe e increspature.
- La facilità di pulizia: se avete animali domestici o bambini, scegliete un modello che sia facile da pulire e resistente alle macchie.
- Il costo: possono variare molto di prezzo, quindi stabilite un budget e cercate una fodera che si adatti alle vostre esigenze e al budget.
Che materiali scegliere per le fodere per il divano
La scelta migliore sta nel prediligere delle fodere per divani leggere ed estive, magari realizzate in cotone o lino e quindi delle proposte più coprenti e calde che possono essere sfruttate in inverno.
In questo modo le fodere lavorano per proteggere gli imbottiti, assecondando la richiesta di confort e allungando la vita dell’elemento in tutta semplicità.
Suggerimento: leggete anche lo speciale su come pulire i divani in tessuto e come pulire quelli in pelle.
Spesso le fodere sono dotate di elastici o di sistemi di montaggio che ne assicurano l’aderenza e le fibre più comuni sono il cotone arricchito con fibre elastiche che migliorano l’aderenza.
Esistono fodere per divani non elastiche, fatte a forma di foulard o lenzuolo, che donano un effetto meno aderente e più ‘shabby‘ alla casa, perfette in estate e per chi desidera contare su tessili fluidi e spumosi in casa.
Una selezione fodere recensite e scelte per voi
Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcuni esempi di fodere per orientarci all’acquisto.
Doceur d’Interieurs
Doceur d’Interieurs propone delle fodere per divani disponibili nelle misure standard, quindi adattabili ai divani a due, tre e più posti, anche divani letto.
- Si tratta di rivestimenti pratici e molto semplici nell’estetica, realizzati in 100% poliestere disponibili in questo caso in un bel colore rosso rubino fiammante.
- Economica la proposta di prezzo, circa 40 euro per questo complemento tessile veloce da montare e semplice da gestire in casa.
Le trovate su Amazon: https://amzn.to/3xbqqVC
Soleil d’Ocre
Questa azienda si rivolge a chi ama le fibre naturali con una collezione di fodere completamente realizzate in cotone, salubri e votate al gusto romantico shabby chic.
Essenziali ma definite, queste fodere possono rappresentare la giusta alternativa da impiegare nelle stagioni estive, perché si propongono fresche e mantengono la pelle asciutta, assorbendo l’umidità in eccesso e liberandola a piccole dosi nell’atmosfera.
Il costo di queste fodere per divani in cotone è di circa 40 euro per la misura di 90 x 205 (max.) x 60 cm.
JM Textil
Questa azienda propone un’ampia collezione di fodere per divani, disponibili per divani a due o più posti e completamente elastiche, quindi perfette per chi ha poco tempo e desidera velocizzare i lavori di casa.
Interessante la soluzione in nero, che spicca fra le proposte di colore per la sua carica stilistica. Le fodere per divani elastiche vengono proposte al costo di circa 70 euro per i divani da quattro posti.
Atmosphera
L’azienda pensa al rivestimento dei divani letto con una proposta di fodere per divani interessante, realizzata in 100% cotone e disponibile in un bel colore marrone cioccolato.
Le fibre naturali sono perfette per l’estate e il gioco di nastrini di allaccio si propone ideale per chi ama lo stile romantico, rustico e shabby chic.
Le fodera, rivestimento per divano letto e copridivano della collezione vengono proposte al costo di 35.90 euro per la misura di 140×200 cm.
Textile Home: collezione Teide
E infine ecco una soluzione di fodere per divani pensata per chi dispone di imbottito con angolo.
Si tratta della soluzione di Textile Home, che si propone adatta a braccioli sinistri o destri, secondo modello ed è realizzata in materiale elastico, semplice da togliere montare sull’imbottito.
Il costo di queste fodere per divani, che fanno parte della collezione Teide è di 90 euro.
Tanti consigli per i vostri divani
A proposito di divani, ecco altri spunti per le vostre scelte:
- Come scegliere il divano perfetto per il soggiorno
- Chatodax divani
- Mondo Convenienza divani
- Divani angolari
- Migliori divani: marche divani a confronto con prezzi e modelli
- Cuscini divano: 5 proposte originali
- Divani ecopelle: prezzi ed offerte da scoprire
- Speciale Divano rotondo: esempi di divano circolare di design
- Divani futon e divani pallet, due proposte alternative
- Divani low cost: 10 modelli consigliati con prezzi