Come posso rinnovare il mio vecchio divano fai da te?
Ecco alcuni consigli di bricolage per i diversi materiali
Come rinnovare il divano: il vostro vecchio divano sta diventando troppo logoro e non è possibile cambiarlo immediatamente?
Contenuti
La soluzione potrebbe essere una rigenerazione, una vera e propria “ristrutturazione“, ma gli effetti del tempo sono talvolta irreversibili. La cosa migliore è la prevenzione e la manutenzione settimanale.
Ma vediamo alcuni rimedi semplici ed efficaci per rinnovare mobili a cui siete affezionati.
Come rinnovare un divano in pelle
La pelle è un materiale fragile ma robusto, ma l’usura è legata soprattutto allo sbiadimento del colore.
Così il divano in pelle nera può sbiancare, il bianco ingiallire e altri colori, come il marrone, il rosso o il crema possono a loro volta sbiadire e schiarire.
Questo è causato da ripetuti sfregamenti e dalla luce che, nel tempo, danneggiano e rimuovono l’invisibile pellicola protettiva. A occhio nudo possono apparire altri deterioramenti, come graffi, crepe e sottili strappi sulla pelle.
È possibile ridurre questi effetti antiestetici, ma vi conviene consultare un bravo artigiano che è la soluzione migliore, specialmente se non siete molto ferrati nekl fai da te.
Per chi fosse invece abituato a bricolage e avesse una certa esperianza quello che vi serve è acquistare prima due prodotti specifici per la manutenzione.
– Per prima cosa, applicare un latte detergente su tutta la superficie del pavimento per rimuovere lo sporco incrostato che on è magari evidente, ma esiste. Questo prodotto è solitamente basato su un latte neutro che non ha effetnti diretti. La tecnica consiste nel trattare l’intera superficie con movimenti circolari con un pennello.
– Quindi potete applicare l’esaltatore di colore o il colorante. Può essere colorato o meno, a seconda delle condizioni critiche del rivestimento. Si può anche arrivare a “riverniciare” completamente la superficie con un altro colore. La tecnica è semplice: si tampona il prodotto direttamente sul materiale. In questo caso, è necessario applicare preventivamente una prefondazione.
– Infine, dovete lasciare asciugare per almeno 24 ore, o anche 48 ore secondo le istruzioni riportate sull’etichetta. Poi una mano finale di pellicola protettiva assicurerà il completamento di questo lavoro.
Consigliato ovviamente solo a chi esperienza di fai da te.
Come rinnovare un divano in tessuto
Potrebbe sembrare più facile rinnovare un divano in tessuto, ma non è affatto una passeggiata. Le abilità di cucito sono essenziali, ma non solo.
Per quanto riguarda l’alcantara, il velluto, la pelle scamosciata o la microfibra, dovete fare attenzione. Pulire, smacchiare e disinfettare questi tessuti è alla portata di tutti, esistono anche molti prodotti disponibili sul mercato ma il compito più complicato è lo “smontaggio” del divano.
Si tratta di un’attività manuale che richiede buone competenze di bricolage e manualità ma che vi permetterà di rinnovare anche la struttura portante del divano, che di solito è in legno che dovrà essere verniciata o trattate con speciale cera.
In questo modo si eviterà anche di rovinare il tessuto.
– Iniziare a rimuovere completamente le parti usurate del tessuto che si desidera cambiare. Si tratta di un’operazione minuziosa che richiede pazienza. I chiodi e le graffette che tengono in posizione la tappezzeria sono talvolta difficili e richiedono buoni strumenti.
– Successivamente, potete stendere il tessuto sul divano. Iniziare dall’alto o dal retro e tirare con forza il materiale in modo che i punti metallici siano in posizione.
Date una seconda vita alla vostra seduta
Un ulteriore passo avanti nel processo di rinnovamento è rappresentato dal ripristino della flessibilità e della compattezza originarie della seduta.
Il deterioramento dei cuscini o dello schienale è un problema ricorrente. Prima di tutto, è necessario trovare i materiali da un tappezziere o da un restauratore di mobili.
In questo caso :
– È necessario prendere le misure esatte dei blocchi di schiuma rimossi dal sedile. Ordinate i nuovi blocchi online o in negozio.
– Se non è possibile ordinare la schiuma, si può ovviare alla mancanza lavorando con altri materiali più facili da maneggiare. dacron, fiocchi, poliestere, anche ritagli di tessuto, per imbottire il cuscino della seduta o lo schienale. Questa soluzione non è la più efficace nel tempo, ma consente di rivestire i cuscini in modo rapido ed economico e di mantenerli confortevoli. L’operazione può essere ripetuta tutte le volte che è necessario.
Ora siete pronti a dare una seconda vita al vostro divano. Se il vostro salotto è molto vecchio, tanto meglio, non avrete rimpianti se le cose non dovessero andare come previsto. Sarà un’opportunità per esercitarsi e migliorare per la prossima volta.
Come scegliere un divano
Altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Migliori divani per rapporto qualità prezzo
- Come scegliere un divano perfetto per la vostra casa
- Come capire se un divano è di buona qualità
- Tutto sulle misure dei divani
- Guida ai divani letto
- Speciale divano a due posti
- Divani ad angolo
- Divani con Penisola
- Speciale divani in pelle ed ecopelle