Busnelli arredamenti: divani e salotti recensiti dal catalogo

Speciale Busnelli arredamenti: divani e complementi d’arredo per chi vuole portare il design all’interno della propria casa. Ecco la storia e il catalogo di questa azienda italiana.

Nel panorama italiano della produzione dei migliori divani, Busnelli è oramai uno dei punti cardine. Vanta la collaborazione con importanti designer di notorietà internazionale, i quali hanno contribuito a portare alto il nome dell’azienda.


Oggi la produzione si è allargata e ha lasciato spazio anche ad altre proposte d’arredo.

Busnelli: origini e valori aziendali

Il gruppo Busnelli venne fondato a Meda, in Monza Brianza, nel 1953. Partì come piccola impresa artigiana, per poi ampliarsi con uno stabilimento più grande nel 1972.

Adesso l’azienda conta su un Gruppo di Studio e di Ricerca interno, grazie al quale sono progettate sempre nuove tecnologie e materiali.

Tante sono le proposte in catalogo ogni anno, frutto di una sperimentazione continua che spinge a trovare soluzioni di design innovative.

È un continuo connubio tra lavoro di precisione manuale e artigianosistemi tecnologicamente avanzati.

Andiamo a scoprire ora cosa riserva il catalogo Busnelli.

La nuova collezione

La nuova collezione si mostra adatta a qualsiasi tipologia di arredo contemporaneo, sfruttando la potenza delle tonalità naturali.


Chaise longue Bikini

Iniziamo dalla chaise longue, complemento tanto amato da chi preferisce un angolo discreto per il relax.

Bikini è progettata da Christophe De La Fontaine ed è stata pensata come rivisitazione del cosiddetto day bed.

Il telaio è lasciato volutamente a vista e crea un bel gioco di spazi e di vuoti, intrecciandosi con il rivestimento in pelle.

busnelli bikini

Ne risulta una comoda seduta, con un effetto piacevolmente tridimensionale.

busnelli bikini chaise longue

busnelli bikini

Libreria FTB

Tra i complementi d’arredo merita di essere ricordata la libreria FTB di Vincenso De Cotiis. Si tratta di un sistema che nasce dall’ispirazione della libreria Vertice di Jacopo Gardella.

libreria FTB Busnelli

pannelli della struttura sono in legno riciclato, lavorato a mano, o in legno di iroko rifinito con la cera. I vari ripiani sono invece di metallo e sono sostenuti da piccole borchie di metallo, che arrecano un tocco industrial e rustico.


libreria FTB Busnelli

libreria FTB Busnelli

Tavolini Pets

Pets è una linea di tavolini che possono essere combinati e incastrati tra loro a piacimento. Lavorati in lamiera sagomata e piegata, sono caratterizzati anche dalla presenza di gambe dalla forma irregolare. 

pets busnelli

Potete sceglierli nelle varie tonalità: marrone, nero, bianco, grigio, testa di moro e rosso.

tavolino pets busnelli

Divani Todd

Veniamo infine alla selezione di divani in pelle della linea Todd, progettata da Toan Nguyen. Si tratta di sistemi componibili e modulari, che possono giocare con i colori dei rivestimenti e con le varie forme ed angolazioni.

Si possono scegliere diverse misure per ogni singolo elemento, che si tratti della seduta o del bracciolo ad esempio.

divani todd busnelli

Il quadrato è l’elemento dominante, ma le linee non appaiono mai decise e fredde, quanto piuttosto morbide ed accoglienti.


todd busnelliDivani Busnelli

Veniamo ora al cuore dell’azienda Busnelli, la produzione di divani, che ha segnato la storia del brand.

Bohemien

Bohemien è un divano d’altri tempi, un capitonnè di puro design che incanta l’occhio di chi lo guarda. Si tratta di un pezzo unico e molto raffinato, che ben si adatta ad arredi classici e dal tocco luxury.

BOHÉMIEN divano busnelli

Il designer Castello Lagravinese ha fatto realizzare questo divano a mano, ottenendo una seduta piacevolmente confortevole.

BOHÉMIEN divano busnelli

La struttura è in legno massello, con imbottitura in poliuretano espanso indeformabile. Si possono scegliere due diverse altezze e il rivestimento in tessuto o in pelle. 

BOHÉMIEN busnelli

Amouage SL

Amouage SL ripresenta con forza il capitonnè, ma lo interpreta in chiave più leggera e contemporanea. Il divano è più piccino e minimal, lavorato a mano, con il cuscino della seduta integrato e in piuma d’oca.

busnelli amouage

La struttura può essere scelta con base in legno massello, sempre lavorato a mano, oppure con dei comodi piedini, che ridefiniscono il design dell’insieme.


divano busnelli amouage

Piumotto

Piumotto è il divano cubico presentato da BSTUDIO – MARCO BOGA, un’interpretazione moderna del cult di Arrigo Arrigoni.

piumotto busnelli

La seduta è in piuma d’oca, mentre la struttura portante è in profilato di metallo. Il risultato è un complemento comodo e piacevole dove potersi rilassare a fine giornata.piumotto busnelli divano

Sembra ricordare una sorta di monolite, ma la sua forma viene impreziosita dalla lavorazione dei dettagli e dai profili dolci e morbidi.

Della stessa serie troviamo anche i pouf e i divani angolari componibili.

piumotto pouf busnelli

Busnelli: sedie e poltroncine

Chiudiamo infine la nostra carrellata nel mondo Busnelli con alcune delle sedute che hanno fatto la storia.

Manda Wood

Manda Wood è la collezione di poltroncine di Patrick Jouin. L’ispirazione nasce dalla forma del guscio, con cui il designer gioca creando una seduta disponibile in due versioni. Si può optare per la poltroncina basic o per quella con il cuscino.

manda wood busnelli


sedia manda wood busnelli

Il rivestimento è in pelle imbottita, rifinito con un cordoncino che denota un’estrema raffinatezza. Si tratta di una collezione che trasuda il senso del lavoro artigiano e trasmette insieme calore e autenticità.

Libro

Figlia prediletto del Pop Design, ecco una vera e propria opera d’arte esposta al MOMA di New York. Si tratta di Libro, prodotto cult del 1970 realizzato da Gianni Pareschi.

libro busnelli

Questa seduta si presenta con una struttura in metallo verniciato che ripropone appunto le pagine di un libro tutto da sfogliare.

poltrona libro busnelli

Un modo per coniugare dunque il vezzo del design alla tecnologia firmata Busnelli, ancora oggi oggetto di ammirazione e di pregio.

Sito ufficiale e contatti dell’azienda

Per visionare l’intero catalogo, ecco il sito ufficiale http://www.busnelli.it

Per contattare l’azienda:

Gruppo industriale Busnelli SPA

  • Indirizzo: Via Kennedy, 34, 20826 a Misinto, provincia di Monza e Brianza
  • Orari: · 08:30–17:30
  • Numero di Telefono: 02 9632 0221

Altri consigli per un arredo di design

Se ti appassiona il design, ecco infine alcuni dei brand più famosi:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento