Guida al catalogo delle Lampade Slamp, scoprite tutte le soluzioni di illuminazione

Scopriamo il catalogo delle Lampade Slamp per un’illuminazione di design adatta a decorare con garbo qualsiasi ambiente. Ecco i progetti e modelli più belli del catalogo scelti e recensiti per voi.

Storia ed origine del marchio Lampade Slamp

Dal 1994 questa azienda progetta e realizza lampade di design ispirandosi al mondo della natura, all’architettura e all’arte.



Il brand vanta una storia intensa, costellata da collaborazioni con le grandi firme del design internazionale e con brand speciali, per i quali ha realizzato collezioni e collaborazioni alquanto interessanti.

L’azienda ha sede in Lazio a Pomezia.

Lampade Slamp logo

Per comprendere l’essenza del brand si può, per questa volta, partire dai progetti più vicini nel tempo.

Montblanc

Davvero interessante è ad esempio la collaborazione che Lampade Slamp ha stretto con Montblanc, da cui è nata una serie alquanto originale, Overlay.

Questa lampada da lettura trabocca di design, ma ha alle sue spalle una vocazione pratica dichiarata: aiutare le persone a scrivere.

overlay lampade slamp lampada da lettura overlay lampade slamp overlay lampade slamp e montblanck



Ecco che, come accade con tutti gli elementi di lampade di questa marca, il design si lega a una precisa funzionalità e ad una ricerca di scopo.

In questo modo i principi più puri del design vengono rispettati, perché i modelli rivelano grande fascino e si propongono utili a chi li impiega giorno dopo giorno nella vita.

Lampadari a sospensione

Per comprendere il mondo della Slamp è interessante fare un piccolo viaggio fra il suo catalogo di proposte, ricco e abbondante.

Proviamo quindi a condensare alcuni elementi iconici del brand, spaziando tra le lampade a sospensione.

Desert Rose

Desert Rose, firmata Doriana e Massimiliano Fuksas, è una collezione di lampade che richiama le forme del fiore del deserto.

Il design è delicato ma dirompente, riportato a un livello umano grazie a una forma minimal e illuminata dal bianco. Si tratta di una creazione che non lascia indifferenti, per estetica quanto per intenti.

desert rose lampade slamp desert rose lampade slamp oro

Hanami Suspension

La stessa complessità della struttura si scopre in un altro elemento della nuova collezione Hanami Suspension. Questa linea è stata progettata da Adriano Rachele.

Guarda chiaramente allOriente e alla magia dei fiori e degli origami. È molto delicato il richiamo alle limpide cromie orientali, quando il corpo bianco si lega indissolubilmente con il punto rosso del cavo di allaccio alla parete o al soffitto.

Hanami Suspension lampade slamp lampade slamp Hanami Suspension



Hanami Suspension lampade slamp

Hugo Sospension

E ora un piccolo tuffo nell’illuminazione orizzontale, una soluzione sempre più adorata per il suo effetto scenografico, ma anche per la fluidità della luce irradiata sui tavoli.

Il brand risponde a questa richiesta con un elemento originale siglato dal team interno. Con Hugo Sospension viene riletto il concetto di tubolare .

Eccolo allora proposto spezzato, per una continuità luminosa insita negli elementi e nella forza del vetro.

Hugo Sospension lampade slamp

Hugo Sospension lampade slamp

lampade slamp Hugo Sospension

Lampade da terra

Altri pezzi iconici sono le lampade da terra, estrose, originali e creative, mai banali. Lampade Slamp regala a chi ama l’illuminazione di design opulenta tante risposte felici e raffinate, ma sa talvolta stupire i cultori con delle collezioni più asciutte.

Gemmy Prisma

Iniziamo dalla collezione Gemmy Prisma, siglata da Spalletta, Croce, Ragnisco, Wijffels.

Si tratta di una collezione che gioca con la fisica base del lampadario, ovvero con il prisma, proponendo elementi da sospensione, da terra e lampade da tavolo indimenticabili.



Questi pezzi sono ideali nell’apportare un tocco di colore sfaccettato ad ogni ambiente che ha la fortuna di ospitarli.

Gemmy Prisma lampade slamp da terra Gemmy Prisma lampade slamp da terra

lampade slamp da terra

Las Palmas Floor

Dall’estro di Jonas Clementoni, ecco un altra lampada da terra ispirata alle palme dell’isola di Las Palmas. Il progetto è stato realizzato partendo da un foglio piano di Opalflex, che poi è stato lavorato ottenendo l’attuale forma tridimensionale.

Con la sua superficie di un candido bianco e le linee dolci e morbide, apporta una ventata di luce e freschezza in casa, avvolgendo l’ambiente in una delicata atmosfera.

las palmas lampade slamp

Lampade da tavolo Slamp

Ricercate e raffinate sono anche le lampade da tavolo firmate Slamp, pezzi di stile adatti a incastonarsi in qualsiasi tipologia di arredo.

Fiorellina

Fiorellina imita un cespuglio di bosso che si erge dalla base ed esplode in tutto il suo fogliame. Ogni foglia riverbera la luce, creando giochi e incastri di ombre e guizzi luminosi, amplificando il tutto.

È disponibile in 3 colori: oro, argento e bronzo ad opera del designer Niger Coates.

fiorellina lampade slamp



fiorellina lampade slamp bronzo

fiorellina lampade slamp argento

Cactus Table

Imita alla perfezione la forma di un cactus, ma il design ne viene addolcito grazie alla lavorazione fine delle spine, che diventano curve stondate. Per la sua realizzazione sono stati utilizzato il Lentiflex e l’Opalflex, due materiali che creano bei riflessi sfruttando la forza del prisma.

La lampada da tavolo è disponibile in diverse misure, nei toni del bianco o trasparente. Il progetto è stato realizzato da Adriano Rachele.

cactus table lampade lamp

adriano rachele lampade slamp

ArchiExpo

Dafne floor

Veniamo infine alla composizione suggestiva Dafne floor, ispirato al mito della Ninfa che da donna si trasforma in albero. La decorazione riproduce le trame delle piantine di alloro, riportando tutto ad un rapporto autentico con la Natura.

Tono su tono, questa collezione di lampade accoglie vari modelli, dalle lampade da tavolo alle piantane, ma anche plafoniere e lampade a sospensione.

dafne lampade slamp

lampade slamp dafne

Archiproducts



Rivenditori ufficiali e sede

Ed infine ecco dove trovare in tutta Italia i rivenditori autorizzati di lampade e lampadari di questa azienda.

Ecco il sito con il motore di ricerca dei punti di vendita:

Vi ricordo anche l’indirizzo della sede e i riferimenti della pagina Facebook:

Altri spunti di Illuminazione di design

Ecco altre proposte di design per l‘illuminazione d’interni e non solo:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento