Se siete in cerca di un vestisedia con fiocco ecco le nostre proposta, elasticizzati, Ikea e di altri brand

Il vestisedia è una soluzione intelligente e pratica per dare nuova vita alle proprie sedie o proteggerle dalle macchie. Ecco quali sono le tipologie in commercio e alcune nostre recensioni.

Cosa sono?

Quando parliamo di vestisedia facciamo riferimento ad un vero e proprio “vestito per la sedia“. Al contrario difatti dei coprisedia, che ricoprono solo la seduta, il vestisedia abbraccia l’intera struttura, compreso lo schienale.

Vantaggi

I vantaggi sono innanzitutto pratici: l’abito da sedia permette infatti di abbellire la seduta con una copertura che può essere tolta, lavata e quindi riusata. In questo modo ci si assicura anche di proteggere le sedie, soprattutto quelle più delicate, magari realizzate in pelle o tessuti importanti, come il velluto.

Ma questo accessorio può anche donare freschezza e nuova vita a sedie vecchie, che necessitano di essere rinfrescate ma per il momento svolgono ancora la loro funzione.

Un altro vantaggio del vestisedia va ricercato nella possibilità di donare nuova verve agli spazi, soprattutto se viene scelto in una versione colorata o nella classica ed eterea proposta in bianco.

Un soggiorno un po’ datato, ma che chiede di essere rinvigorito, può infatti essere rivisto grazie ad un set di vestisedia. Pensate ad esempio al colore rosso che apporta un tocco di esuberanza senza dover sostituire le sedie di casa.

Quali materiali?

Il vestisedia è realizzato solitamente in cotone o in materiali elastici che si adattano alla forma della sedia. In commercio ve ne sono di molti tipi e i più gettonati sono quelli proprio in cotone che vestono la sedia a festa, con una chiusura di laccetti sul retro alquanto delicata.

Dalla funzione prettamente ‘di cerimonia, il vestisedia ha infatti saputo proporsi come un tessile d’arredo da usare in casa.

Come sceglierli

Nella scelta di questi accessori è importante considerare il modello delle sedute che dobbiamo ricoprire, quindi se regolari o irregolari e lo stile che vogliamo ricreare.

I vestisedia in cotone apportano infatti uno stile shabby e romantico, ma sono rigidi e possono richiedere qualche sforzo in più per essere tolti, lavati e rimessi.

I modelli elasticizzati sono invece più comodi e molto più semplici da mettere e togliere, così come da lavare.

È inoltre importante considerare che acquistarne almeno un paio per la casa può comportare una spesa importante, quindi la domanda da farsi è la seguente: “il vestisedia serve per proteggere la sedia?”

Se la risposta è positiva allora il costo è giustificato. Qualora fosse una protezione aggiuntiva o un make up per sedie rovinate o un po’ vecchie, è forse meglio considerare l’acquisto di nuove sedute.

Ricordate difatti che non hanno un costo basso e l’acquisto di un paio di questi tessili potrebbe tranquillamente ripagare una seduta nuova di zecca.

Guida all’acquisto e recensioni

In rete e negli shop possiamo trovare molti esempi di vestiti da sedia, di qualsiasi tessuto e stile.

Vestisedia con fiocco

Fra i tanti spicca la soluzione Margaux di Maisons du Monde. Si tratta di una federa in cotone che al costo di 39.90 euro veste la sedia con un tessuto piacevole al tatto, naturale e facile da lavare.

vestisedia con fiocco

Si completa con una chiusura a fiocco adatta ad ambientazioni eleganti e romantiche. È disponibile nei colori bianco, marrone o beige.

vestisedia con fiocco beige vestisedia con fiocco bianco

Vestisedia elasticizzato

Douceur d’Interieur propone una collezione disponibile in moltissimo colori. Li potete acquistare al costo di variabile fra 10 e 15 euro. Sono realizzati in poliestere quindi più elastici e abili nell’adattarsi a modelli di sedie più diversi.

vestisedia elasticizzati vestisedia elasticizzati rossi

Vestisedia Euronova

Molto richiesti sono anche i modelli Euronova: colorati, a fantasia, originali, minimal, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Davvero eleganti sono ad esempio questi due abiti da sedia in un delicato color panna e realizzati in poliestere per una maggiore aderenza. Li trovate in offerta a 15,99 euro per coppia.

vestisedia euronova

Pomposo e romantico è invece questo modello con volant liscio in tessuto bielastico. Potete scegliere tra il colore beige ed il panna e acquistarlo al prezzo di 19,99 euro.

vestisedia euronova beige

Vestisedia Ikea

Chiudiamo infine con una proposta direttamente dal brand svedese Ikea, che propone il modello HENRIKSDAL.

vestisedia ikea blu

Si tratta di un vestito da seduta in colore blu, grigio chiaro e grigio scuro, bianco, 100% puro cotone. Si adatta ad ambienti moderni che sanno definire con gusto la casa.




 

vestisedia ikea grigio

Altri suggerimenti per le vostre sedie

Ecco altri spunti per scegliere le sedie più adatte allo stile della vostra abitazione:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento