Come costruire una sedia da giardino con i pallet: facile ed economico

Se amate il riciclo creativo, eccovi i nostri consigli pratici su come costruire una sedia da giardino con i pallet

Il trend dei pallet e del riciclo creativo sta conquistando un po’ tutti, in quanto da questo materiale di riciclo possiamo ricavare delle vere e proprie meraviglie per il nostro giardino e per i nostri spazi esterni. Il pallet è un materiale di recupero, se ne trova in grande quantità e si presta ad essere lavorato in modo facile ed economico. Vediamo quindi come è possibile realizzare una sedia da giardino in poche e semplici mosse.

Come costruire una sedia da giardino con i pallet

Come costruire una sedia da giardino con i pallet: un esempio tutto rosa

 

Come costruire una sedia da giardino con i pallet: le istruzioni ed il materiale necessario

Non serve chissà quale manualità per realizzare questa sedia, bastano due pallet di grandi dimensioni, una sega e una buona colla per il legno. Ciò che dobbiamo fare prima di tutto è disegnare il nostro semplice progetto, quindi pensare con cura alle misure. Si tratta di un cubo sostenuto da uno schienale, per cui decidiamo, ad esempio di generare una seduta larga circa 50 cm per 50 cm, un quadrato.

Leggi anche: Come Arredare un giardino  – Riciclo creativo per il giardino: 3 idee di arredamento

Procediamo quindi a tagliare il nostro pallet con tanti quadrati di questa misura e andiamo a sanificarli, carteggiandoli con carta abrasiva a trama fine e applicando un po’ di olio di cedro giapponese come antitarlo naturale.




Ora possiamo dipingere i moduli della nostra sedia, procedendo con una tinta unita ma anche decorando gli strati impiegando colori diversi, magari il grigio e il bianco, oppure il rosso e il nero, a seconda di cosa ci suggerisce la nostra fantasia.

Procediamo quindi ad incollare le porzioni di sedia fino a che non otteniamo un’altezza che ci soddisfa. Possiamo scegliere di tenere la sedia così come l’abbiamo creata, che assomiglia più ad uno sgabello, oppure di applicare un comodo schienale. Per fare questo intagliamo una serie di stecche del pallet e tagliamole fino a che non otteniamo una base di 50 cm, tanto quanto la base della nostra sedia. Procediamo quindi a fermare con dei chiodi le stecche, che prima avremo opportunamente lavorato come abbiamo fatto con la seduta.

Se desideriamo un effetto affusolato, possiamo fare delle stecche molto lunghe, anche un metro e mezzo, mentre se desideriamo un risultato più morbido possiamo creare stecche lunghe anche 70 circa. Incolliamole fra di loro e procediamo ad applicare un’ultima stecca decorativa sulla sezione finale nel verso orizzontale, per completare con gusto la nostra opera.

Come costruire una sedia da giardino con i pallet: gli accessori

Ecco ora che la sedia per il giardino è realizzata. Può essere completata con una cuscinatura da esterni, realizzata in cotone, oppure con cuscini colorati, se si ama un effetto un po’ rustico e hippy.

In ogni caso, la nostra sedia realizzata con i pallet può essere facilmente duplicata e chi ama le soluzioni minimal può optare per una set di sedie bianche affusolate, molto scenografiche e ideali per un giardino dal sapore essenziale.

Suggerimento: scoprite qui la nostra selezione delle migliori sedie da giardino

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *