Letto e biancheria

Guida alle misure del letto matrimoniale: standard, alla francese, king size

Per orientarvi nella scelta del vostro matrimoniale

Speciale misure letto matrimoniale: dovete sceglierne uno e avete dubbi? eccovi subito la nostra sintesi delle misure.

  • La larghezza di un letto matrimoniale standard è di 160 centimetri, mentre la lunghezza di 190cm.
  • Le misure dei letti ad una piazza e mezza sono invece larghi di 120 centimetri e sempre lunghi 190 centimetri
  • Per chiudere invece i letti alla francese hanno queste misure 140x200cm.

Eccovi comunque di seguito la nostra guida con tutte le risposte in dettaglio.

Un letto matrimoniale ideale

Quali sono le misure ideali per il vostro letto matrimoniale? Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per scegliere in maniera oculata in base ai vostri spazi.

Il letto matrimoniale è l’elemento centrale della zona notte, il punto di riferimento per il buon riposo.

Il letto viene quindi scelto in base all’estetica e alle esigenze di spazio. Fortunatamente possiamo reperire sul mercato tanti modelli diversi, come forma, rivestimento e composizione.

Vediamoli uno ad uno per capire bene come orientarci all’acquisto.

Misure letto matrimoniale

Misure standard letto matrimoniale

Partiamo dalle misure standard di un matrimoniale moderno: dobbiamo calcolare 160 cm di larghezza x 190 cm di lunghezza. Questa è la misura canonica, che viene seguita dai costruttori e che si propone come la più semplice e comune da reperire in commercio.

Sarebbe l’equivalente di due letti singoli messi vicini, quindi il giusto compromesso tra comfort e praticità.

Misure matrimoniale alla francese

Le misure variano quando parliamo di letto alla francese. In questo caso si tratta di un letto che misura 140 x 190 cm o 140 x 200 cm, quindi leggermente più stretto rispetto a quello standard.

Questa misura è adeguata se le persone sono minute o per chi dorme da solo e desidera disporre di comodità e ampi spazi. Esiste anche la piazza e mezza italiana, che è leggermente più inferiore di quella francese perché misura 120 x 190 cm.

Dimensioni matrimoniale king size

Chi invece ricerca dimensioni più ampie può contare su anche su un letto matrimoniale King Size. Si tratta di una soluzione molto diffusa nei paesi anglosassoni che misura 200 cm x 200 cm.

Ovviamente richiede ampio spazio per potersi alloggiare comodamente nella camera da letto. Una versione più piccina, ma comunque più grande delle misure standard, è quella queen size: 160 x 200 cm.

Riassumendo, le misure letto matrimoniale sono:

  • standard: 160 x 190 cm
  • queen size ( difficile da reperire in Italia)= var. da 150-160 x 200 cm
  • king size = var 190-200 x 200 cm
  • francese= 140 x 190 cm
  • piazza e mezza italiana= 120 x 190 cm

Come scegliere le misure del letto matrimoniale

Quando acquistiamo un letto matrimoniale dobbiamo considerare due fattori. Il primo è la nostra fisicità, ovvero se siamo alti o minuti. Inoltre dobbiamo sapere se desideriamo avere tanto spazio a disposizione o se ci accontentiamo di uno spazio minore perché questo non incide con la qualità del sonno.

Il secondo fattore da considerare è lo spazio a disposizione nella camera da letto. Se l’area è ampia possiamo osare anche letti king size, mentre se lo spazio è contenuto possiamo optare per un letto standard o addirittura a una piazza e mezza.

Calcolate sempre che oltre alla dimensione fisica della rete, c’è l’ingombro dato da testiera e giroletto, elementi non da poco che variano da modello a modello.

Gli architetti suggeriscono sempre di lasciare almeno due metri tra i piedi del letto e la parete di fronte, mentre si calcola 1 metro per ogni lato. Anche per questo è sempre bene scegliere il giusto orientamento del letto in camera.

Misure per la biancheria, la rete ed il materasso

E infine è importante considerare che la biancheria da letto, la rete e il materasso dovranno ovviamente rispettare le misure del letto matrimoniale.

La biancheria più diffusa in commercio, quindi le lenzuola, i piumini e i copri piumini, è quella di misura standard. Tutto ciò che va fuori misura, soprattutto nel caso del king size, è più difficile da reperire ed ha anche un costo maggiore.

Il sistema notte deve quindi essere completo, ovvero le misure letto matrimoniale devono essere compatibili con quelle del materasso, alla perfezione.

Prima di tutto per motivi di comfort e di benessere della schiena, ma anche per una questione estetica oltre che ergonomica.

Un letto king size non può quindi essere definito da un materasso standard e viceversa. In fase di acquisto, se possediamo già un materasso, dobbiamo scegliere un sistema che abbia delle dimensioni letto matrimoniale consone.

Se, invece, non disponiamo di materasso e dobbiamo acquistare tutto ex novo, possiamo sbizzarrisci e scegliere la soluzione più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Consiglio: non perdetevi anche i nostri speciali sulle misure di un letto a castello e sulle misure di un letto singolo

Quali sono le misure delle lenzuola adatte per un letto matrimoniale?

Possono variare in base alle dimensioni del letto e alla tipologia di lenzuola scelta ma in generale, le lenzuola per un matrimoniale standard dovrebbero avere le seguenti misure:

  • Lenzuolo di sopra: 240 x 290 cm
  • Lenzuolo di sotto: 175 x 200 cm
  • Federe: 50 x 80 cm (due pezzi)

Il materasso per il letto matrimoniale deve corrispondere alle stesse misure del letto?

Sì, dovrebbe corrispondere alle stesse misure del letto.

In generale, i materassi per un letto matrimoniale standard hanno le seguenti misure:

  • Larghezza: 160-180 cm
  • Lunghezza: 190-200 cm

Consigli per scegliere il letto matrimoniale

Se stai valutando l’acquisto di un letto matrimoniale, non perdere i nostri suggerimenti:

Misure utili per arredare casa

Tanti altri consigli e dimensioni da conoscere se state arredando casa:

Pulsante per tornare all'inizio