Perchè scegliere un letto sospeso, vantaggi, recensioni con offerte e prezzi

Tutto sul letto sospeso: caratteristiche, funzionalità e proposte di design interessanti. Andremo a scoprire soluzioni sospese, molto belle ed avveniristiche, ma anche altre proposte più economiche.

Letto sospeso: in cosa consiste?

I letti sospesi sono proposte di arredo originali e creative, che permettono di definire la camera da letto con tratti sicuramente speciali.


Si tratta di un letto assolutamente moderno, che sembra sfidare la forza di gravità grazie a giochi di design sorprendenti. Il risultato è un elemento leggero, fluttuante nello spazio, che evoca un senso di libertà e minimalismo.

Vantaggi e svantaggi di un letto sospeso

Alla fine dei conti, scegliere un letto sospeso significa introdurre un elemento di grande stile nell’arredo della camera da letto. Quali sono dunque i vantaggi?

  • Facile da pulire: non avendo il giroletto e i 4 piedini, si può raggiungere la porzione di pavimento sottostante con estrema agilità, avendo modo di tenere sempre tutto sotto controllo.
  • Ingombra poco: l’assenza di questi elementi strutturali è un motivo in più per sceglierlo se si vuole un letto più contenuto nelle sue dimensioni. Tuttavia, richiede una stanza ampia per poter avere il suo effetto scenografico.
  • Design esclusivo: nonostante la loro bellezza, sono ancora poche le persone che osano con i letti sospesi. Per cui potrete vantare un arredo originale e personalizzato.

Tuttavia vanno annoverati anche alcuni punti deboli, vediamoli meglio:

  • innanzitutto, come anticipato, serve tanto spazio, sia per valorizzare il letto che per introdurre pochi altri elementi di arredo. Difatti non è possibile dare vita ad una stanza che soffochi questo elemento, pensato soprattutto per gli ambienti minimal.
  • Al contempo, i letti sospesi non possono accogliere spazio contenitivo nella parte inferiore, perché esso deve essere lasciato completamente vuoto. Questo significa che si dovrà rinunciare alla possibilità di riporre biancheria da letto e quant’altro.

Quali sono le varianti possibili?

A differenza dei canonici letti, che si appoggiano a terra con piedini o con la struttura stessa dell’elemento, questi letti sono collegati con le pareti con soluzioni sorprendenti.

Oggi le case d’arredamento hanno saputo reinterpretare a modo loro la tipologia di sospensione, dando vita a sistemi unici nel loro genere. Ciascuno potrà quindi optare per il modello che sente più vicino alle proprie esigenze anche in fatto di gusti.

Alcuni sono collegati mediante delle staffe, mentre in alcuni casi vengono appesi al soffitto utilizzando sistemi di corde e di funi, anche in acciaio, che li sorreggono. Esistono anche modelli di letto sospeso a dondolo, al soffitto o letti che sfruttano il campo magnetico.

Tutto questo comporta, da parte del progettista, un’accurata analisi della distribuzione dei pesi. Il risultato finale deve essere sempre quello di un letto che sia ben solido e robusto e non di certo un effetto “amaca” che potrebbe risultare sgradevole in questi casi.


Indubbiamente i letti sospesi diventano protagonisti della camera da letto e chiedono di essere accompagnati con elementi che rispettano la loro indole da “prima donna”. Via libera quindi a mobili sospesi e mensole fluttuanti.

Molte proposte guardano al design, quindi si tratta di soluzioni molto speciali che annoverano forme e finiture di calibro elevato.

Vanno inseriti in posizione centrale, altrimenti perderebbero la loro funzione principale, che è quello di convogliare su di sè tutta l’attenzione.

Esempi di letto sospeso

Abbiamo scelto alcune proposte molto interessanti , ideali per chi sceglie di dormire “fra le nuvole”.

Janjaap Ruijssenaars

La prima soluzione di letti sospesi sfrutta i principi dei campi magnetici ed è stata ideata dal visionario architetto ed inventore olandese Janjaap Ruijssenaars.

Janjaap Ruijssenaars letto sospeso

Letti sospesi: la proposta di design di Janjaap Ruijssenaars

La struttura annovera quattro magneti posti ad ogni angolo del letto. Il materasso invece viene tenuto fermo da quattro cavi di acciaio che pendono dal soffitto. Il letto sembra quindi galleggiare in aria e propone un’esperienza di riposo davvero speciale.

Letto sospeso Fluttua Lago

La seconda proposta di letti sospesi è un po’ meno futuristica, si chiama Fluttua ed è realizzata da Lago Design.

letto sospeso fluttua lago design

letti sospesi: il modello Fluttua della Lago Design

Si tratta di un letto che sfrutta la forza di gravità appoggiandosi ad un’unica gamba regolabile in altezza. Molto bella e divertente la versione rotonda, ricca di design e carismatica nella sezione della testata.


Il letto Fluttua del design Daniele Lago non è recentissimo, essendo un progetto del 2004. Per chi vuole un effetto scenografico unico, si può inserire anche un sistema di illuminazione nel pianale. La sensazione è che fluttui letteralmente nel vuoto!

letto sospeso fluttua lago con illuminazione

letto sospeso fluttua lago

Ma in realtà il trucco c’è come potete vedere nella foto sotto

letto sospeso lago

letto sospeso lago

Il prezzo del letto Fluttua lago si aggira intorno ai 1200-1500 euro a seconda del canale di vendita.

Per maggiori informazioni sul letto Fluttua del design Daniele Lago vi rimando al sito ufficiale: http://www.lago.it/fluttua.html?&L=1

Letto sospeso Masterbed 1

La terza proposta di letti sospesi guarda un po’ allo stile etnico e si chiama Masterbed_1 di Patrick Weder Design.

Letto sospeso MASTERBED_1 - PATRICK WEDER DESIGN.

il modello MASTERBED_1 – PATRICK WEDER DESIGN.

Si tratta di una soluzione che viene montata sulla parete grazie ad un sistema di staffe a scomparsa, che permette quindi di vedere il letto fluttuare nell’aria.

L’elemento si accompagna anche a due bei comodini in stile, anch’essi dalla natura sospesa. Si può scegliere di inserire anche la testiera in pelle.


Letto Wing System_Up di Presotto

Accattivante è anche il letto Wing System_Up di Presotto, disegnato da Pierangelo Sciuto. Si presenta con la testiera fissata a muro, personalizzabile nei suoi materiali, ma anche nelle dimensioni.

Il sostegno viene definito poi da un piedino metacrilato, a cui si può abbinare, anche in questo caso, un sistema di illuminazione a LED.

letto sospeso wing system up

Letto Wing System Up

Letti sospesi in vendita su Amazon: prezzi ed offerte

Ecco infine anche qualche proposta meno innovativa forse ma più alla portata di tutti.

Altri consigli per un letto ideale

Sempre in tema di scelta del letto per la vostra camera da letto, ecco altri articoli interessanti che vi consigliamo di leggere:

 

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento