Tanti esempi retrò ma anche moderni di letti a baldacchino

I letti a baldacchino sono una scelta di arredamento inusuale. Eccovi la nostra guida alla scelta con alcuni esempi molto belli sia retrò che più moderni

Origine e storia

Sono degli elementi d’arredo molto scenografici, soprattutto se vengono realizzati con tratti stilistici retrò, ovvero evocativi del passato.

In origine, i letti a baldacchino possedevano dei toni ‘regali’, perché venivano realizzati con legni massicci e completati con stoffe di uno certo spessore strutturale.

L’evoluzione del letto a baldacchino lo ha portato ad assumere delle vesti molto più moderne rispetto al passato, quando veniva visto come una sorta di letto ‘per principi e principesse’.




Con l’avvento dell’arredo moderno, anche i letti a baldacchino hanno iniziato ad assumere dei tratti più leggeri, e in commercio si possono incontrare molti modelli che si ispirano ad uno stile contemporaneo.

Chi ama in ogni caso la tradizione e desidera introdurre un letto dall’aspetto classico può contare su tante proposte che arredano la camera con tocchi luxury e pomposi.

Al giorno d’oggi questo complemento sui presenta anche in vesti molto essenziali e minimal, quindi vi segnaleremo anche tre esempi di letto a baldacchino contemporanei.

Le nostre recensioni di letti a baldacchino retrò

Vediamo quindi alcuni esempi di questa tipologia di letti.

Nicole di Target Point

Il primo esempio di letto a baldacchino retrò arriva da Target Point e si chiama Nicole.




Si tratta di un letto realizzato in ferro battuto, disponibile in nero spazzolato argento oppure in avorio spazzolato oro.

Letti a baldacchino: il letto nicole

il letto nicole

La creazione è molto pomposa, in quanto il ferro battuto crea delle decorazioni nella sezione della base e della tesata che sono adatte alle anime romantiche, ovvero a chi ricerca un letto a baldacchino in linea con il gusto più classico.

Tendaggi e biancheria possono inoltre convertire questo elemento in un vero e proprio letto da principessa.

Letto Nuvola

Cantori mobili presenta la seconda scelta dei letti a baldacchino retrò.




Letti a baldacchino nuvola cantori

il modello nuvola della cantori

In questo caso il complemento si vota al total white, in quanto Nuvola è realizzato  in ferro pieno verniciato bianco, con saldature a filo interamente levigate e particolari rastremati e forgiati.

Si tratta di un elemento molto raffinato, anche abbastanza semplice nella sua struttura, ma che una volta completato con tessuti e tendaggi in stile acquista un’allure eterea e decisamente d’altri tempi.

Letto Provasi

L’ultimo esempio di letto a baldacchino retrò si presenta davvero molto pomposa e adatta a chi ricerca un’ambientazione luxury nella camera da letto.

Letti a baldacchino: il modello provasi

il modello provasi




Si tratta delle proposta Provasi di letto a baldacchino, un elemento che presenta una testiera imbottita in velluto e una cornice intagliata e decorata interamente a mano, che riporta i toni del tendaggio inserito, ovvero il crema e le tinte aranciate.

Si tratta di un vero e proprio tripudio di fregi, velluti e decori, perfetti per chi desidera inserire un mobile classico che sa impreziosire con toni luxury ogni camera da letto.

Legno, metallo e tessuti sono gli elementi che compongono i letti a baldacchino in stile retrò e, più pomposi e altisonanti essi si rivelano, più il letto assume una veste classica e vintage.

Si tratta di elementi che regalano alla camera uno stile immediatamente riconoscibile, adatto a chi ricerca un arredo romantico e dai tratti ‘principeschi’.

Forse ti potrebbe interessare anche:




Letto a baldacchino contemporaneo: 3 esempi minimal e moderni

Un letto a baldacchino contemporaneo è una soluzione che può aiutare ad arredare le abitazioni più giovani e contemporanee inserendo un elemento dalla tradizione regale, ma opportunamente reinventato.

I vantaggi di questa tipologia di letto vanno ricercati nella forma ricca e protettiva e nella possibilità di inserire dei tendaggi. 

Elementi che migliorano la privacy e che al contempo aiutano rendere l’ambiente più caldo in inverno e più riparato dagli insetti durante l’estate.

Il letto a baldacchino contemporaneo può inoltre accompagnarsi con una definizione di mobilio eclettico, perché non pone ‘paletti’ come nel caso dei letti sospesi e di quelli molto classici, che richiedono di essere abbinati con pochi e selezionati complementi di arredo.

Alcova di Maxalto

La prima proposta di letto a baldacchino contemporaneo si chiama Alcova ed è proposta dal brand Maxalto. Si tratta di una struttura decisamente geometrica, che ricorda lo scheletro di un cubo e che può essere scelta in versione rovere chiaro e nero spazzolato, rovere grigio e rovere marrone.




letto a baldacchino contemporaneo alcova di Maxalto

La prima proposta di letto a baldacchino contemporaneo è Alcova di Malato, una proposta davvero minimal ed elegante

Al contempo, la testiera può essere personalizzata con diversi tessuti o impreziosita dalla pelle, ma la sua forma geometrica ed essenziale aiuta a rendere ancor più contemporaneo l’insieme stilistico proposto.

Ginevra di Vittorio Prato

La seconda proposta di letto a baldacchino contemporaneo si chiama Ginevra ed è realizzata da Vittorio Prato.

letto a baldacchino contemporaneo Ginevra Valdichienti

Atro esempio magistrale di letto a baldacchino contemporaneo: Ginevra, realizzato da Vittorio Prato.

Si tratta di una soluzione robusta, che regala il meglio nelle finiture scure e che nelle proposte bianche e chiare si rivela perfetta per un arredo più dolce e dai tratti romantici.




SPECIALE: testiera letto: moderna o vintage, le migliori idee

Kira di Twils

Il terzo letto a baldacchino contemporaneo è molto speciale, si chiama Kira ed è proposto da Twils.

Si tratta di una creazione davvero originale. Associa ad una struttura di tipo industrial una forma del letto arrotondata, sulla quale è possibile appoggiare un materasso rettangolare.

kira twill letto a baldacchino contemporaneo

Un altro bell’esempio di letto a baldacchino contemporaneo: Kira di Twils

Il risultato è un gioco di forme e di spessori molto piacevole, reso ancor più originale dalla scelta di rifinire il letto con un colore neutro vicino al burro.




Letti a baldacchino Ikea

Molti ci hanno scritto chiedendoci indicazioni e consigli per sapere se Ikea ha nel proprio catalogo anche questa tipologia di letti. Non ci risulta comunque siano a catalogo. Vi invitiamo comunque a leggere il nostro speciale sui letti Ikea.

Altri consigli per la scelta del vostro letto

Se state pensando di cambiare il letto nella vostra camera da letto eccovi alcuni consigli con tante recensioni.

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.