Letti a baldacchino: 3 esempi retrò

Una scelta di arredamento inusuale, letti a baldacchino retrò, eccovi 3 esempi molto belli

I letti a baldacchino sono degli elementi d’arredo molto scenografici, soprattutto se vengono realizzati con tratti stilistici retrò, ovvero evocativi del passato. In origine, i letti a baldacchino possedevano dei toni ‘regali’, perché venivano realizzati con legni massicci e completati con stoffe di uno certo spessore strutturale.

Con l’avvento dell’arredo moderno, anche i letti a baldacchino hanno iniziato ad assumere dei tratti più leggeri, e in commercio si possono incontrare molti modelli che si ispirano ad uno stile contemporaneo.

Chi ama in ogni caso la tradizione e desidera introdurre un letto a baldacchino dall’aspetto classico può contare su tante proposte che arredano la camera con tocchi luxury e pomposi. Vediamo quindi tre esempi di letti a baldacchino retrò.

Il primo esempio di letto a baldacchino retrò arriva da Target Point e si chiama Nicole. Si tratta di un letto realizzato in ferro battuto, disponibile in nero spazzolato argento oppure in avorio spazzolato oro.

Letti a baldacchino: il letto nicole

Letti a baldacchino: il letto nicole




La creazione è molto pomposa, in quanto il ferro battuto crea delle decorazioni nella sezione della base e della tesata che sono adatte alle anime romantiche, ovvero a chi ricerca un letto a baldacchino in linea con il gusto più classico. Tendaggi e biancheria possono inoltre convertire questo elemento in un vero e proprio letto da principessa.

Cantori mobili presenta la seconda scelta dei letti a baldacchino retrò

Letti a baldacchino nuvola cantori

Letti a baldacchino: il modello nuvola della cantori

In questo caso il complemento si vota al total white, in quanto Nuvola è realizzato  in ferro pieno verniciato bianco, con saldature a filo interamente levigate e particolari rastremati e forgiati.

Si tratta di un elemento molto raffinato, anche abbastanza semplice nella sua struttura, ma che una volta completato con tessuti e tendaggi in stile acquista un’allure eterea e decisamente d’altri tempi.




L’ultimo esempio di letto a baldacchino retrò si presenta davvero molto pomposa e adatta a chi ricerca un’ambientazione luxury nella camera da letto.

Letti a baldacchino: il modello provasi

Letti a baldacchino: il modello provasi

Si tratta delle proposta Provasi di letto a baldacchino, un elemento che presenta una testiera imbottita in velluto e una cornice intagliata e decorata interamente a mano, che riporta i toni del tendaggio inserito, ovvero il crema e le tinte aranciate. Si tratta di un vero e proprio tripudio di fregi, velluti e decori, perfetti per chi desidera inserire un mobile classico che sa impreziosire con toni luxury ogni camera da letto.

Legno, metallo e tessuti sono gli elementi che compongono i letti a baldacchino in stile retrò e, più pomposi e altisonanti essi si rivelano, più il letto assume una veste classica e vintage.

Si tratta di elementi che regalano alla camera uno stile immediatamente riconoscibile, adatto a chi ricerca un arredo romantico e dai tratti ‘principeschi’.

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.