Materassi

Guida alle misure di un materasso matrimoniale: tutto per la scelta perfetta

Trova la dimensione perfetta per un riposo confortevole

Speciale misure materasso matrimoniale: Il letto matrimoniale è un elemento essenziale all’interno della nostra casa e della nostra vita quotidiana.

Contenuti di Guida alle misure di un materasso matrimoniale: tutto per la scelta perfetta

misure materasso matrimoniale

Quando si acquista un materasso matrimoniale, una delle decisioni più importanti da prendere è proprio quella relativa alle dimensioni. Scegliere il materasso della misura sbagliata può influire negativamente sul comfort e la qualità del sonno: le misure giuste possono fare la differenza tra una notte di sonno riposante e una notte insonne.

Andiamo a capire insieme quali sono le  differenti  misure di materasso matrimoniale sul mercato, vi forniremo tutti i consigli per scegliere la migliore soluzione per la vostra camera da letto.

Quali sono le misure standard dei materassi matrimoniali

Le misure più comuni per i materassi matrimoniali sono:

  • 160 x 200 cm – Materasso matrimoniale standard, adatto alla maggior parte dei letti matrimoniali camere da letto. Offre una buona superficie di appoggio per due persone.

    evoluzione del materasso matrimoniale
    180 x 200, per letti di grandi dimensioni
  • 170 x 200 cm – Dimensione leggermente più ampia dello standard, garantisce maggiore spazio ed è ideale per camere da letto di dimensioni generose.
  • 180 x 200 cm  – Materasso di grandi dimensioni, perfetto per chi cerca il massimo spazio o in caso di camere da letto particolarmente ampie.
  • Materasso French size (140/150 x 190/200 cm) – Versione più piccola del matrimoniale, adatta a camere da letto di dimensioni ridotte o in caso di limitazioni di spazio. Lo spazio potrebbe risultare ristretto per due persone di corporatura media.
Misure materasso matrimoniale french site
Materasso per letto alla francese

Altre indicazioni per scegliere le misure

Oltre alle misure standard, nella scelta di un materasso matrimoniale è bene considerare anche

  • Dimensioni della camera da letto – Il materasso come il letto che lo ospitanon deve occupare completamente la stanza, perciò misurate la camera e ricordate di lasciare 50-60 cm liberi sui lati del letto.
  • Corporatura delle persone – Più si è in sovrappeso, più spazio servirà per dormire comodamente in due. Se avete una corporatura media, una misura tra 160×200 cm e 170×200 cm dovrebbe andare bene. Per persone particolarmente robuste, meglio 180×200 cm.
  • Presenza di animali – Se dormite con animali domestici, aggiungete almeno 20-30 cm alle vostre esigenze di spazio.
  • Posizione durante il sonno – Se avete posizioni rilassate durante il sonno o vi girate molto, è consigliabile un materasso più grande. Per posizioni più raccolte va bene anche una misura standard.

Speriamo che i nostri consigli vi siano stati utili per scegliere il materasso matrimoniale della misura perfetta per voi. Buon riposo!

Tutte le misure per la vostra casa

Ecco le nostre schede di dettaglio per togliersi ogni dubbio sulle misure dei principali mobili ed accessori per la vostra casa.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio