Scopriamo insieme il catalogo della divani Minotti

Speciale Minotti divani: scopriamo insieme questa azienda italiana specializzata nella realizzazione di imbottiti e complementi di prima qualità.

La collaborazione decennale con il designer milanese Rodolfo Dordoni, oggi direttore artistico, ha segnato la produzione in maniera positiva, decretandone a pieno il successo.

Minotti divani: storia aziendale

Il brand nasce negli anni ’50 per volere di Alberto Minotti. Inizialmente era un piccolo laboratorio artigiano, ma ben presto vide spiccare il volo verso il polo industriale. Gli anni ’70 furono caratterizzati da un’interessante espansione in Italia e all’estero.

Oggi la produzione è la combinazione di un antico sapere artigiano e di una moderna e innovativa conoscenza tecnologica. I rivestimenti vengono studiati con attenzione, passando dal cotone al lino, dal velluto alla ciniglia, dalla pelle alla lana d’eccellenza.



Le rifiniture, il comfort e il design, tutto è frutto di un’analisi accurata e minuziosa che possa esprimere a pieno il carattere e l’impronta del Made in Italy.

Alla produzione di divani e poltrone, si sono affiancati nel tempo anche tavoli, sedie e sgabelli, librerie, moduli contenitori, letti matrimoniali e tanto altro. Tante soluzioni creative per la casa, per gli uffici, ma anche per l’esterno, che si tratti di un giardino o di una veranda.

Il catalogo Minotti vanta una ricca selezione di elementi, frutto di collezioni studiate ad hoc e portavoce di un design interessante. Proviamo a scoprire i pezzi di punta di questo brand italiano.

Minotti: divani e poltrone

Le sedute sono sempre state il punto forte dell’azienda Minotti: l’amore per il lavoro manuale si esprime attraverso le cuciture finemente lavorate e l’imbottitura confortevole.

Lawrence

Lawrence è una composizione che si sviluppa in orizzontale, combinando tra loro elementi comodi e adattabili alle esigenze di spazio. Questa collezione è disponibile sia nella versione del bracciolo basso che alto, dando vita a scenari diversi.




minotti divani lawrence

Il divano poggia su una base metallica che conferisce al tutto un aspetto flottante e leggero, nonostante le dimensioni importanti. La struttura è in legno massello, mentre i cuscini poggiareni vantano un’imbottitura in piuma d’oca con inserto in Memory Foam.

minotti divani collezione lawrence

Le composizioni modulari che possono essere realizzate sono diverse e tutte rispondono alla volontà degli abitanti. Il rivestimento può essere scelto tra pelle e tessuto. La presenza di inserti dinamici per poggiare libri o lampade arricchisce l’esperienza della seduta.

dettaglio lawrence minotti divani




Creed Semi-round Lounge Sofa

Chi desidera qualcosa di diverso, può puntare sugli elementi della collezione Creed, caratterizzati da dolci curve che si insinuano morbide nella stanza.

creed minotti divani

Ecco allora il Sofa Lounge, proposto come seduta per le abitazioni, ma anche per gli ambienti di lavoro. Si tratta di un elemento elegante e discreto, che apporta un tocco di classe e autenticità nel contesto.

Il design è fine e rassicurante, con la struttura in metallo e le gambe in massello di Sucupira.

minotti divani lounge sofa




Colette

Ispirata dal design mid-century, Colette è una poltrona che riesce a distinguersi grazie all’armonia delle sue forme. La struttura esterna in metallo è stata saldata in più di 300 punti, creando una sorta di gabbia che avvolge la seduta.

colette minotti divani

Il color oro e il black nichel rendono la poltrona particolarmente adatta ad ambienti eleganti e ricercati. Il comfort della seduta è assicurato dalla presenza di cuscini sagomati. Anche in questo caso i rivestimenti possono essere personalizzati.

dettaglio colette minotti divani

Minotti divani: collezioni di tavoli

Veniamo ora alle collezioni di tavoli, ideali per sale da pranzo importanti che vogliono distinguersi.




Bellagio Dining

La serie Bellagio è dominata da richiami dello stile classico, ma sono diversi gli elementi che la contraddistinguono.

Nel modello Wood è presente una struttura in legno impiallacciato in Sucupira, con base in tubolare di metallo lucido, color bronzo.

tavolo bellagio minotti divani

In alternativa, per chi non ama lo stile rustico e naturale, si può virare verso il moderno con il ripiano laccato lucido, disponibile nei colori fango, sabbia e granito.

Anche la forma può variare, dal quadrato al rettangolare, l’ovale e il tondo. Gli angoli sono smussati per uno spessore totale di 30 mm.




bellagio minotti divani

Raymond

Veniamo ad un tavolo molto più eccentrico, da inserire con stile negli ambienti. Raymond si presenta nel suo metallo cromato, con un piano laccato lucido disponibile in 5 colori: bianco, viola, sabbia, verde e granito. Si possono scegliere due altezze: 61 e 74 cm.

tavolo raymond minotti divani

Di forma ellittica, apporta luminosità nel contesto grazie alla sua superficie riflettente, evocando un’atmosfera tipicamente d’altri tempi.

minotti divani raymond




Minotti: letti

Dall’esperienza dei divani e poltrone, non poteva che nascere anche una ricca selezione di letti matrimoniali, tutti caratterizzati dalla presenza di testiere imbottite.

Bartlett Bed

Bartlett Bed, dal design di Gordon Guillaumier, è un letto importante grazie alla sua testata in pelle, finemente lavorata.

letto minotti divani

Ne risulta un letto di puro design, elegante e insieme moderno, con una ricco motivo decorativo effetto damier, in grado di arredare la camera da letto. Il giroletto può essere inserito in pelle o in tessuto. Un dettaglio non trascurabile è la possibilità di regolare l’altezza del reggirete.

bartlett minotti divani




bartlett minotti divani

Creed

Chiudiamo infine con la collezione Creed, che ha ispirato anche la forma di questo bel letto matrimoniale. L’elemento particolare della testiera che sembra avvolgere il letto, denota un taglio morbido e delicato.

creed letto minotti divani

Con la curvatura a 45°, ecco che il letto diventa protagonista della stanza. La lavorazione del rivestimento assicura la giusta traspirazione ed igiene, garantendo un sonno ristoratore.

 minotti divani creed




 minotti divani letto creed

Per conoscere tutti i prodotti della collezione Minotti Divani, vi rimandiamo direttamente al loro catalogo online.

Tutto sul divano

In tema di poltrone e sedute, ecco altri approfondimenti interessanti:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.