Letti matrimoniali moderni: esempi di stile e design

I letti matrimoniali moderni vantano delle caratteristiche proprie che li differenziano dalle soluzioni classiche. Scopriamone le essenze per orientarci nella scelta.

Letti matrimoniali moderni

I letti matrimoniali moderni sono spesso definiti, sia nella forma della struttura che della testiera. Dimenticano le decorazioni e basano il loro design su un concetto di purezza e di essenzialità.

Letti matrimoniali moderni: caratteristiche

Si tratta di un design ispirato al rigore delle forme e alla ricerca di geometrie ben definite.




  • Le linee vengono assecondate dall’impiego di certi materiali, che possono essere ricercati nel legno, nei metalli e nelle plastiche.
  • Si completano poi con rivestimenti tessili, in pelle o in ecopelle.
  • Una caratteristica stabile dei letti matrimoniali moderni va ricercata nella pulizia dei rivestimenti, che spesso vengono proposti in tinte unite o in fantasia grafiche molto eleganti e definite.
  • Abbandonano infatti il romanticismo del pastello o delle grafiche più vintage e si spingono verso riflessi netti. In questo modo sono in grado di dare vita a camere da letto precise e prive di contaminazioni decorative.

letti matrimoniali moderni di design

Tipologie di letti

I letti matrimoniali moderni possono vantare una natura imbottita e in questo caso la testiera si rivela essere rigida. Si presenta difatti supportata dall’impiego di schiume poliuretaniche che assicurano una certa rigidità al sistema.

I letti moderni possono quindi presentare dei vani contenitori che si rivelano essere preziosi se in casa c’è poco spazio e i volumi devono essere sfruttati al massimo.

I colori

Per quanto riguarda i colori, i letti matrimoniali moderni possono rivolgersi alla bellezza eterna del bianco candido. Una soluzione piacevole se la camera è arredata con mobili che richiamano la tinta.

Molti modelli si rivolgono alle contaminazioni di colori, ma solitamente si tratta di tinte definite. Spaziano dal rosso vivo al grigio, con echi nel nero ma anche nelle tinte acide come il verde mela o terrene come il marrone cioccolato.




Le finiture

Le finiture possono rivolgersi all’opacità dei legni, ma spesso guardano all’effetto laccato, universalmente riconosciuto come un tratto di modernità.

letti matrimoniali moderni particolari

L’arredo della camera con i letti matrimoniali moderni

Essenziali, mai scenografici ma riservati e forti di vantare un design forte e definito, i letti matrimoniali moderni chiedono di essere legati ad un mobilio adatto.

  • Gli armadi sanno proporsi privi di orpelli stilistici e di maniglieria, magari a scorrimento e incastonati nelle pareti.
  • La stessa scelta deve interessare i comodini, che vanno eletti in versioni pratiche e moderne.
  • I vari complementi, dai tappeti ai sistemi di illuminazione della camera da letto, devono seguire lo stile contemporaneo. Si propongono sobri, delicati ed essenziali, per dare vita a camere da letto omogenee e armoniose, nello stile quanto nella definizione estetica.

Letti matrimoniali moderni di design

Ecco alcune proposte di design ricercate, per chi desidera arredare la camera con tratti moderni ed eccentrici.

Lipla

Dalla firma di Jean-Marie Massaud vi proponiamo Lipla, il letto matrimoniale dell’azienda Porro. La testata può essere rivestita in tessuto, pelle o ecopelle. Nella zona posteriore si nasconde una superficie d’appoggio che termina in un pratico comodino. La forma dinamica e lineare esalta a pieno lo stile moderno.




letti matrimoniali moderni lipla

letti matrimoniali moderni porro

Skyline

Da Tomasella ecco invece Skyline, con la testiera che sembra ricordare i palazzi metropolitani. Il letto è disponibile con diverse rifiniture e tipologie di piedini.

Per chi preferisce, si può optare anche per la formula con contenitore.

Si tratta di un letto matrimoniale essenziale alla base, ma che rivela tutta la sua voluttuosità nella zona della testata.




tomasella letti matrimoniali moderni

Elegance

Per chi vuole osare con un letto matrimoniale moderno di lusso, Viadurini Design propone le forme sinuose e innovative di Elegance. Il bordo è disponibile in colore oro o argento, la testiera è imbottita in pelle e la scocca è in Adamantx, un materiale nuovo che consente di ottenere qualsiasi forma.

Letti matrimoniali moderni di lusso

Letti matrimoniali moderni di lusso

Altri consigli per i letti matrimoniali

Se cerchi altri spunti per il tuo letto matrimoniale, leggi anche:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.