5 idee da non perdere su come arredare un piccolo soggiorno
Arredare un piccolo soggiorno: se non avete una casa enorme, ecco la nostra guida pratica per aiutarvi anche in questa scelta di arredamento.
Contenuti
Per organizzare al meglio un piccolo soggiorno, è necessario conoscere qualche piccolo trucco e privilegiare mobili e complemento di arredo “intelligenti”.
Anche con un semplice divano, un tavolino da caffè e la TV, lo spazio si esaurisce molto rapidamente ed avete tutto l’interesse a razionalizzare ogni elemento per recuperare spazio.
Scopriamo insieme alcune idee per razionalizzare questo ambiente della vostra nuova casa sfruttando anche i colori.
I mobili indispensabili
Un soggiorno di dimensioni ridotte richiede un arredamento idoneo, capace di coniugare funzionalità, sfruttamento accurato e intelligente dello spazio disponibile e interpretazione dei gusti personali.
I mobili che meglio si prestano ad assolvere questo compito sono: un divano, se è possibile con penisola e massimo a due posti, una parete attrezzata, un tavolo allungabile e, ovviamente, almeno quattro sedie.
Eppure, basandosi su questo schema, è possibile ideare un numero infinito di varianti.
Idee e foto per arredare un piccolo soggiorno
Noi vi proponiamo 5 idee per arredare il vostro soggiorno, se pur non di cospicua metratura.
Less is more
Per essere sicuri di non sbagliare, attenetevi alla regola, sempreverde, “less is more”.
Scegliete mobili minimal, dalle linee estremamente semplici.
Puntate su colori appartenenti alla gamma dei colori neutri, quali avorio, beige, grigio, color tortora e, l’oggi apprezzatissimo, greige.
Prediligete superfici trasparenti, in vetro o policarbonato, e tessuti leggeri, in tinta unita o con motivi tono su tono.
Limitatevi a pochi accessori e, al posto di lampadari o applique, optate per piccoli faretti.
Colori vivi
Se volete osare, affidatevi al potere energizzante dei colori, ispirandovi alle accese nuances che rievocano la pop art.
Per ampliare la percezione visiva dello spazio, dipingete in un tono vivace una sola parete, a contrasto con le altre, che lascerete bianche.
Contrariamente a quanto spesso si pensa, il colore bianco infatti non porta più luminosità dei colori più vivi. E’ necessario quindi saper trovare un giusto compromesso tra un colore neutro e colori più sostenuti per arredare i piccoli spazi.
Sbizzarritevi negli accostamenti cromatici, scegliendo anche cuscini, sedute, stampe e tendaggi che conferiscano brio e personalità all’ambiente.
Un’ottima idea è acquistare sedie dello stesso modello, ma in due o tre colori diversi fra loro.
Toni delicati
Per la felicità degli inguaribili romantici, anche un soggiorno piccolo può essere un tripudio di delicati toni pastello, mobili in legno chiaro o decapato, dalle linee arrotondate e classicheggianti.
Optate per divani, cuscini e tendaggi in fantasie minute e per studiati accessori, come una lampada dal paralume in stoffa, un cuore in midollino o una fotografia in bianco e nero, incorniciata, un vaso di fiori freschi.
Divani antimacchia
Se avete figli piccoli, acquistate mobili adatti a rendere il vostro soggiorno un spazio funzionale, vivibile e sicuro.
Optate per un divano in pelle o in tessuto antimacchia, limitate il novero degli accessori, bandite suppellettili fragili o potenzialmente pericolosi.
Prestate particolare attenzione alla scelta del tappeto, sul quale i bambini giocheranno, che dovrà essere realizzato in tessuto atossico, con pelo non troppo lungo.
Stickers
Se siete originali e non amate troppi fronzoli, fatevi irretire dalla mania delle scritte!
Dagli stickers sui muri, che riportano celebri aforismi, alle targhette in legno o metallo in stile vintage, alle stampe che esordiscono con “Keep calm”, ormai celeberrime, fino ad un susseguirsi di parole e lettere nei cuscini e negli accessori.
Si sa, verba volant, scripta manent!
Arredare piccolo soggiorno: la scelta dei pavimenti
Dovete scegliere un pavimento che porti calore al vostro soggiorno.
Consigliamo di evitare un pavimento con piastrelle, troppo freddo e impersonale.
Meglio invece un pavimento in parquet o un pavimento in resina. Quando si tratta di scegliere il legno, vi sconsigliamo una essenza troppo scura, che toglierà luminosità la stanza.
Consigliato invece un bel tappeto chiaro che darà luminosità al vostro soggiorno.
Arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura
Se non avete molto spazio in casa una buona idea è unire in un unico ambiente il vostro living e la cucina. Inutile infatti avere due stanze dedicate, sarebbero entrambe molto piccole e poco funzionali.
Ad esempio potete leggere il nostro speciale sulle cucine a vista o l’approfondimento su come arredare una cucina e soggiorno insieme con tante idee ed esempi di arredamento
Altre idee per il vostro soggiorno
Se state arredando questo ambiente, eccovi alcuni suggerimenti ulteriori.
- Porta finestra per il soggiorno: consigli ed accessori
- Specchio soggiorno: consigli e suggerimenti da seguire
- Tavoli da soggiorno: modelli e stili per ogni esigenza
- Tavoli in plastica per il soggiorno: prezzi e modelli suggeriti
- Consigli per dividere la cucina dal soggiorno: consigli utili
- Tappeti per soggiorno: le nostre proposte per un complemento indispensabile