5 idee da non perdere su come arredare un piccolo soggiorno

Arredare piccolo soggiorno: ecco la nostra guida pratica per aiutarvi nelle scelte di arredamento.

un soggiorno di dimensoni ridotte richiede un arredamento idoneo, capace di coniugare funzionalità, sfruttamento accurato e intelligente dello spazio disponibile e interpretazione dei gusti personali.

I mobili che meglio si prestano ad assolvere questo compito sono: un divano, se è possibile con penisola, una parete attrezzata, un tavolo allungabile e, ovviamente, almeno quattro sedie.

arredare soggiorno piccolo



Eppure, basandosi su questo schema, è possibile ideare un numero infinito di varianti.

Arredare piccolo soggiorno: le nostre proposte

Noi vi proponiamo 5 idee per arredare il vostro soggiorno, se pur non di cospicua metratura.

Less is more

1. Per essere sicuri di non sbagliare, attenetevi alla regola, sempreverde, “less is more”.

Scegliete mobili minimal, dalle linee estremamente semplici.

Puntate su colori appartenenti alla gamma dei neutri, quali avorio, beige, grigio, color tortora e, l’oggi apprezzatissimo, greige.




Prediligete superfici trasparenti, in vetro o policarbonato, e tessuti leggeri, in tinta unita o con motivi tono su tono.

Limitatevi a pochi accessori e, al posto di lampadari o applique, optate per piccoli faretti.

Colori vivi

2. Se volete osare, affidatevi al potere energizzante dei colori, ispirandovi alle accese nuances che rievocano la pop art. Per ampliare la percezione visiva dello spazio, dipingete in un tono vivace una sola parete, a contrasto con le altre, che lascerete bianche. Sbizzarritevi negli accostamenti cromatici, scegliendo cuscini, sedute, stampe e tendaggi che conferiscano brio e personalità all’ambiente. Un’ottima idea è acquistare sedie dello stesso modello, ma in due o tre colori diversi fra loro.

Toni delicati

3. Per la felicità degli inguaribili romantici, anche un soggiorno piccolo può essere un tripudio di delicati toni pastello, mobili in legno chiaro o decapato, dalle linee arrotondate e classicheggianti.

Optate per divani, cuscini e tendaggi in fantasie minute e per studiati accessori, come una lampada dal paralume in stoffa, un cuore in midollino o una fotografia in bianco e nero, incorniciata, un vaso di fiori freschi.




arredare piccolo soggiorno

arredare piccolo soggiorno: 5 idee da non perdere

Divani antimacchia

4. Se avete figli piccoli, acquistate mobili adatti a rendere il vostro soggiorno un spazio funzionale, vivibile e sicuro.

Optate per un divano in pelle o in tessuto antimacchia, limitate il novero degli accessori, bandite suppellettili fragili o potenzialmente pericolosi.

Prestate particolare attenzione alla scelta del tappeto, sul quale i bambini giocheranno, che dovrà essere realizzato in tessuto atossico, con pelo non troppo lungo.

Stickers

5. Se siete originali e non amate troppi fronzoli, fatevi irretire dalla mania delle scritte! Dagli stickers sui muri, che riportano celebri aforismi, alle targhette in legno o metallo in stile vintage, alle stampe che esordiscono con “Keep calm”, ormai celeberrime, fino ad un susseguirsi di parole e lettere nei cuscini e negli accessori.




Si sa, verba volant, scripta manent!

Altre idee per il vostro soggiorno

Se state arredando questo ambiente, eccovi alcuni suggerimenti ulteriori.

Outbrain
{ 0 comments }

EMMA FENU

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.