Living

Salone moderno: tutte le idee per arredare uno spazio contemporaneo

Come arredare un salone in stile moderno, essenziale e contemporaneo

Il salone moderno, ma anche classico, country, in qualsiasi stile, rappresenta il luogo della convivialità, uno spazio dove accogliere amici e familiari, dove sentirsi bene e dove trascorrere di base il tempo libero a casa.

salone moderno

Il salotto è la stanza di “rappresentanza” in cui far accomodare gli ospiti e dove mostrare il meglio di noi.

La scelta dei mobili e degli oggetti di arredo da inserire in un salotto è quindi importante perché, da una parte deve accogliere ed essere funzionale per chi vive la casa, dall’altra devono essere belli e di design, accogliere con eleganza e mostrare subito la scelta di stile del proprietario di casa.

Il living arredato in stile moderno è una scelta che rispecchia il nuovo modo di abitare e di vivere una casa moderna.

Si compone infatti di arredi essenziali e dalle linee definite, di grandi e comodi divani, di parete attrezzate e super tecnologiche, di librerie minimal con pochi oggetti, tutto per rispondere alle esigenze della vita familiare contemporanea.

Anche i colori delle pareti e degli arredi sono pochi, in perfetta nuances e senza contrasti per creare benessere psicofisico, senza stancare.

Premesse le regole basilari per arredare un salone moderno, vediamo adesso i dettagli per seguire uno stile contemporaneo.

Come realizzare un salone moderno

Per arredare il salotto moderno bisogna seguire alcune regole fondamentali e scegliere:

  • linee semplici
  • oggetti in vetro o di design
  • tecnologia
  • pochi colori
  • lasciare spazi liberi per movimento
  • usare con criterio i punti luce

Lo stile moderno si può applicare sia in un salone molto grande, ma anche in un piccolo salotto magari un living con angolo cottura.

È uno stile di vita e un modo di gestire il proprio tempo, con essenzialità e pulizia delle forme ma con massima funzionalità.

I colori per un salone moderno

Per arredare un salotto moderno iniziamo scegliendo i colori delle pareti, dei rivestimenti e delle tappezzerie.

Non va dimenticato che un arredo moderno è semplice e non contempla troppi colori, idealmente meglio scegliere colori chiari.

Se si sceglie il colore grigio questo andrà utilizzato in tutte le sue tonalità, idem per bianco, beige, tortora

Unico colpo di colore per un arredamento contemporaneo è contemplato in qualche oggetto di design oppure per un pezzo unico, come una poltrona, un tappeto, un pouf.

Tutto il resto dal pavimento, alle pareti all’arredo segue la stessa cromia.

Salone moderno: i mobili

Anche i mobili del salone moderno sono semplici, essenziali e dalle linee pulite.

L’idea primaria dell’arredamento moderno è proprio la semplicità che non vuol dire banalità: infatti i mobili moderni pur essendo all’apparenza basici sono spesso molto strutturati e funzionali.

La libreria

Pensiamo alle librerie moderne: servono per appoggiare libri e oggetti, per ordinare e catologare video e magazine, ma a volte anche come divisori per ambienti, dotati di luci led, possono diventare fondamentali per la stanza.

libreria a parete flessibile per un salone moderno
libreria a parete flessibile per un salone moderno

Le librerie solitamente alte fino al soffitto sono dello stesso colore della parete, includono anche ripiani in vetro che possono alleggerire ulteriormente la struttura.

Pareti attrezzate

Le pareti attrezzate di un soggiorno contemporaneo, sono strutture fondamentali seppur semplici che accolgono tutta la tecnologia in uso nella famiglia di oggi.

Dal modem wifi, alla smart tv, alla playstation fino a veri e propri pezzi di alta tecnologia del suono come stereo e casse, intorno alla parete si svolge praticamente l’intera vita del salotto.

Parete attrezzata per un salone moderno

La parete attrezzata ha linee semplici, colori spesso neutri come la parete su cui viene appoggiata, sono mobili bassi che accolgono i maxischermi delle tv moderne. Sono funzionali e occupano pochissimo spazio.

Il divano

Il divano è molto importante in un salotto moderno perché solitamente il fulcro della stanza, posizionato difronte alla zona hi tech, dove si trova tv, stereo, videogiochi.

Il divano è grande, comodo, dalle forme lineari e pulite. Semplice ma che invita al relax, a volte un divano con penisola dotato di poggiatesta reclinabili e poggiapiedi regolabili: un vero e proprio angolo di tranquillità.

divano con penisola

Oggetti e complementi arredo

Uno stile moderno deve includere pochi oggetti e solo alcuni complementi d’arredo.

Nella libreria oltre ai libri o video possono trovare posto alcuni oggetti di design, oppure qualche oggetto in vetro.

Nella parete attrezzata è la tecnologia ad arredare, quindi non serve aggiungere altro. Vicino al divano può trovare posto un tavolino basso, dallo stile contemporaneo e anche una pianta, grande con vaso importante, dalla forma geometrica e lineare.

Tavolino basso columbia maison du monde
Tavolino basso columbia da Maison du Monde

Davanti al divano si può anche posizionare un bel tappeto anch’esso moderno che possa essere un prolungamento del divano, dove potersi appoggiare o stendere in compagnia di amici per serate in allegria.

Salone moderno: l’illuminazione

Per arredare una stanza in stile moderno l’uso dell’illuminazione è molto importante. Dare priorità alla luce naturale, mettendo in evidenza le aperture esistenti: le finestre vanno valorizzate scegliendo serramenti performanti con profili molto snelli che possano dare spazio al vetro.

Le finestre in una sala possono essere velate da leggerissime tende che non celino la luce. Aboliti tendaggi pesanti e a più strati che non sono pratici, attraggono polvere e acari, non fanno passare la luce naturale.

Luci a led

Oltre alla luce naturale, se questa non è sufficiente si può optare per la scelta di diversi punti luce. In stile contemporaneo non si posiziona un solo lampadario nel centro della stanza, scelta decisamente più adatta ad uno stile classico, ma si posizionano più punti luce.

Ad esempio

  • una lampada si può indirizzare sul tavolino d’appoggio,
  • luci led possono essere applicate nella libreria,
  • la striscia led può essere applicata nel mobile tv, per favorire anche la visione in modalità cinema, lampade a muro dalle linee semplici possono creare ombre sulle pareti,
  • si può posizionare una lampada da pavimento vicino al divano o ad una poltrona per creare un angolo lettura.

La tecnologia e la domotica nel salone moderno

Per completare lo stile moderno in salotto deve essere tecnologico, non possono mancare diversi dispositivi elettronici di ultima generazione.

In pratica il salone assume la funzione di sala giochi, cinema e intrattenimento. Non è solo il luogo dove accogliere e parlare, ma è la stanza della generazione Z, un ambiente confortevole che abbia tutto a portata di mano:

  • televisione grande e smart
  • videogiochi per grandi e piccini
  • stereo e home theatre
  • diffusore sound
  • attrezzature per la ricarica di cellulari e varie

A pochi passi dal divano tutto un mondo!

domotica

Per completare sempre più diffusa è la domotica applicata alla vita quotidiana che permette dal proprio divano grande e confortevole di accendere e spegnere le luci, la tv, la musica, di alzare e abbassare le serrande, di attivare il riscaldamento o il condizionatore, di rispondere al citofono.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio