Greige, il nuovo colore del lusso e della raffinatezza

Eccovi tutti i nostri consigli e suggerimenti su come utilizzare e abbinare, uno dei colori più di tendenza degli ultimi anni: il greige.

Il greige per la sua allure chic e raffinata è, sicuramente, uno dei colori più amati dagli interior designer di tutto il mondo.

Questo colore è, infatti, capace di conferire un tocco di distinzione e raffinatezza a qualunque ambiente e si presta a numerosi abbinamenti sia con colori neutri, sia con colori vivaci.

colore Greige

Grazie alla sua versatilitàm è, quindi, perfetto per essere utilizzato in ogni ambiente domestico senza riserve, se non quella del vostro gusto personale.

Scoprite, quindi, tutti i consigli per sfruttare al meglio le potenzialità di questo colore e arredare la vostra casa ottenendo un effetto chic e senza tempo.

Le origini del greige

Il colore greige, come suggerisce l’etimologia di questa parola, scaturisce dall’unione di due tinte neutre e sofisticate: il grigio, colore freddo, e il beige, colore caldo.

Il colore si pone, quindi, a metà strada tra queste due tendenze che possono essere entrambe esaltate a turno, in base ai suoi abbinamenti.

La Scala Pantone e il greige

La Scala Pantone ideata dall’azienda statunitense Pantone Inc. per definire uno standard che classificasse i colori e li traducesse, grazie a un semplice codice, nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero), individua il greige con il codice PQ-16-1109TCX.

Tutte le caratteristiche del greige

Il greige è un colore chic che esprime ricercatezza, equilibrio e ordine.

Questa tontalità riesce, infatti, a infondere un’allure sofistica ed elegante a ogni elemento d’arredo e stanza e, pertanto, è molto amato e ampiamente utilizzato nell’ambito dell’interior design.

Sceglierlo come colore dominante per la propria casa o per il proprio ambiente lavorativo, significa optare per una soluzione che esprime un’eleganza raffinata che non passerà mai di moda.

Greige, abbinamenti a contrasto o in armonia

Il greige è una tonalità sofisticata e molto versatile come del resto, tutti i colori neutri.

Potete, quindi, abbinare facilmente il greige alla maggior parte dei colori optando per abbinamenti a contrasto o in armonia.

In un ambiente dove predomina questo colore è, infatti, possibile inserire con successo dell’arredamento o dei complementi d’arredo in un colore forte e deciso come il rosso, il giallo, l’arancione, il blu, il fucsia o il verde, per ravvivare l’atmosfera creando dei raffinati contrasti.

Al contrario è un colore che si presta benissimo, anche, ad abbinamenti con altre tonalità neutre come il beige, il tortora o il grigio perla in modo da ottenere un effetto finale di squisita eleganza.

Un altro abbinamento di successo, consigliabile, per ogni ambiente è quello tra questo colore ed il bianco.

Greige, il colore perfetto per pareti, pavimenti e rivestimenti

Molto spesso, viene scelto come colore principale per dipingere le pareti di una casa o per i suoi pavimenti e rivestimenti.

Tale colore rappresenta, infatti, un’ottima base da cui partire per poter poi poter aggiungere altri colori in armonia o a contrasto preservando sempre un’atmosfera elegante e raffinata.

In genere, se si opta per pareti greige, un buon consiglio è mantenere il soffitto bianco. Questa soluzione, infatti, ha una duplice funzione:

  • dal punto di vista estetico si sfrutta la bellezza che scaturisce dall’abbinamento tra i due colori
  • dal punto di vista pratico si aumenta la luminosità di qualunque stanza, anche la più piccola.

Se si ama il greige, un’ottima idea può essere scegliere dei pavimenti in questo colore. Molte rinomate aziende propongono, infatti, bellissime collezioni di ceramiche e gres porcellanati greige dalle ottime caratteristiche e di facile manutenzione.

Se per voi l’eleganza è irrinunciabile in ogni ambiente, questo colore può essere un’ottima scelta anche per, eventuali, rivestimenti in bagno o in cucina.

Living Greige, una raffinata oasi di relax

Una zona living dove rilassarsi o ricevere ospiti avvolti nel greige è, sicuramente, una scelta raffinata e adatta a qualunque stile d’arredamento.

Un bel divano componibile con penisola greige con cuscini ton sur ton o a contrasto, può rappresentare il punto focale del living.  Potrete abbinarvi, ad esempio, tavolini in ferro battuto e piano in cristallo dal design moderno, tappeti, lampadari, lampade, specchi e mobile tv nella stessa tonalità.

Se, in relazione alle stagioni desiderate conferire un tocco nuovo al salotto potete giocare con i tessili d’arredamento e optare in estate per cuscini e tappeti dai colori vivaci come il giallo, l’arancione, il rosso o il blu.

In inverno, potreste, invece, scegliere cuscini, copertine e tappeti in ecopelliccia bianca perfetti per creare un’oasi calda e ovattata dove rigenerarsi.

Cucina e sala da pranzo greige, funzionalità e bellezza

E’anche un colore perfetto, anche, per una cucina o una sala da pranzo funzionali e raffinate.

Sono, infatti, disponibili sul mercato rivestimenti greige dalle diverse caratteristiche e proprietà perfetti per ottenere un ambiente pratico, ma allo stesso tempo non rinunciare all’eleganza che conferisce questo colore.

Greige, il colore per camere da letto raffinate e accoglienti

La camera da letto è un ambiente ideale per utilizzare questo colore. E’ adatto sia nell’arredamento sia nei tessili, possibilmente in abbinamento al bianco, per creare un’atmosfera calda e accogliente ma, allo stesso, tempo luminosa.




Ad esempio, si può optare per un romantico letto in ferro battuto dipinto di greige o per un moderno letto con testiera imbottita sempre in questo colore e abbinarvi piumone, tappeto e tende per creare un ambiente raffinato e accogliente, perfetto per il riposo.

Il greige e il bagno, una scelta vincente

Questo colore può essere utilizzato, anche, per arredare il bagno conferendo così, anche, a tale stanza un’atmosfera distinta e sofisticata.

È possibile, ad esempio, optare per rivestimenti in ceramica greige. Si adattano bene a fare da sfondo a sanitari e complementi d’arredo bianchi, sia in stile moderno che classico.

Curiosità: greige, un colore mito anche nel fashion

E’ anche un colore  molto utilizzato e diffuso, anche, nel settore del fashion.

Già nei primi anni ’80 Giorgio Armani era stato definito il “Re del Greige” per le sue collezioni dedicate a donne contemporanee e grintose ma, sempre, raffinate ed eleganti.

Molti stilisti hanno, inoltre, utilizzato questo colore anche nell’ambito del make up creando irresistibili collezioni di smalti e ombretti.

Altri colori da scoprire per il vostro arredamento

Tanti spunti e suggerimenti per rivestimenti, pareti e mobili.

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento