Illuminazione di Interni ed esterni

Paralumi: per ogni arredo il suo stile, modelli in vendita online

Tanti modelli di paralumi scelti per voi per creare una luce più discreta, dando vita ad atmosfere accoglienti e calde per i vostri angoli in casa.

A cosa servono

I paralumi completano l’arredo luminoso in casa e permettono di generare una luce più amabile, soffusa e indiretta. Generalmente si tratta di sistemi che nelle lampade complete vengono già compresi.Tuttavia possono essere acquistati in autonomia se si desidera comporre un semplice lampadario, completare una lampada a stelo o un abat jour.

  • I paralumi sono normalmente realizzati a forma di calotta a cono, ma possono essere anche sferici, quadrati, rettangolari e chi più ne ha più metta.
  • La base può essere metallica o plastica, quindi rivestita in carta o in tessuto.

paralumiTante le contaminazioni stilistiche che possono essere create con i giusti paralumi, che meritano di essere scelti con cura per realizzare un piacevole arredo luminoso in casa.


Chi desidera orientarsi al gusto minimal può, infatti, eleggere paralumi semplici e in colori basici, magari apportando tocchi di colore inaspettati per rompere le monotonie del total black o del bianco optical.E ancora possono dimostrare una veste romantica e shabby chic quando guardano ai colori pastello o quando vengono rivestiti con tessuti plissettati e con giochi di ricamo.Possono mantenere l’aspetto industrial quando sono metallici, forti e declinati ai colori originali di questo stile, quindi il nero e il grigio.



Assumono una veste etnica quando mostrano evocativi rimandi ai paesi asiatici, alle lanterne di carta cinesi e giapponesi, alle lampade berbere.I paralumi si propongono di diverse misure e meritano di essere scelti con attenzione per un arredo dai tratti personali e quanto mai ricercati.

Paralumi in tessuto: proposte per la tua casa

Vediamo alcune idee.

Oaks Lighting

Oaks Lighting propone una collezione di modelli conici in cotone.paralumi bianchi

  • Varie le misure ed eclettici i colori, che spaziano da soluzioni neutre come il beige o il bianco fino a proposte di tinte più sature, come il rosso, il verde o il rosa.
  • Sono disponibili a partire da 18.45 euro.

paralumi oaks


Eccole in offerta

Lumissima

Da questo marchio una collezione in tessuto dalla forma conica leggermente allargata.paralumi - grigio

  • Possono essere impiegati a soffitto o nella definizione di abat jour e piantane.
  • Si tratta di sistemi robusti, disponibili in un’adorabile versione grigio chiara e in una interessate proposta rosso scuro.
  • Il costo è di circa 22 euro.

paralumi - rossoEcco prezzi e disponibilità.

Minisum

La marca guarda alle case moderne con una collezione di paralumi plastici molto interessanti, che possono essere posizionati in ogni ambiente della casa.paralumi moderni

  • Da considerare la scelta multipla, magari variando i colori se si considera l’ampia disponibilità in catalogo.
  • La collezione di Minisun è proposta al costo di 24.99 euro per la versione 20 x 26 cm.


paralume moderno

Oaks Lighting

E infine, una soluzione di paralumi dal sapore tradizionale. Adorabili nella loro veste classica, rimandano un po’ alla casa delle bambole.paralumi

  • Si tratta della collezione di Oaks Lighting in seta sintetica.
  • Un paralume delicato, nel colore caffelatte e completato da tante perline in tinta sul bordo. 
  • Lo trovate al costo di 25.56 euro.

Paralumi Ikea

Non poteva mancare il catalogo della casa svedese che offre parecchie proposte. Vi segnaliamo EKÅS, un Paralume, bianco sporco al costo di € 12,99.Paralumi Ikea Ekas

Consigli per l’acquisto

Se non siete ancora sicuri di quale paralume scegliere, eccovi la nostra guida di dettaglio.

La dimensione

La dimensione è uno dei criteri più importanti per l’acquisto di questo tipo di accessori. Quindi, prima di acquistare un nuovo paralume, non dimenticate di prendere in considerazione questo criterio.Per una questione di armonia e stabilità, è essenziale creare un perfetto equilibrio tra le dimensioni del paralume e quella della base della lampada. Non è possibile installarne uno piccolo se la base è grande. Si sconsiglia inoltre di scegliere un modello molto largo su una base piccolo o molto sottile.


Quindi, se la base è piccola, utilizzare una tonalità di circa 20 – 40 cm. Se si tratta di un lampione da esterno, meglio preferire un modello con un’altezza di 40 cm, ad esempio, per conferirgli un aspetto elegante.

Colori e materiali

Il colore e il materiale sono elementi che determinano l’aspetto estetico di un paralume. E’ quindi essenziale prestarvi attenzione. Ogni colore diffonderà una luce più morbida o più luminosa per determinare l’atmosfera generale dell’ambiente in cui è installata la lampada.Per un’atmosfera accogliente, meglio privilegiare colori caldi, abbinati a tessuti. Per uno spirito minimalista o industriale, saranno perfetti i paralumi in materiali metallici .Lo stile scandinavo, si ottiene con un mix di legno e tonalità sobrie come il bianco, il beige o il grigio chiaro. E per aggiungere un tocco retrò o un lato allegro alla vostra decorazione, optate per i colori pop come il giallo, il rosso o il blu.I colori pastello sono molto adatti a portare una nota di morbidezza nella stanza dei bambini.

La forma

Prima di scegliere un modello, occorre prestare particolare attenzione anche alla sua forma.Porta il tocco finale alla vostra decorazione e definisce lo stile che si vuole adottare, portando nella stanza un’atmosfera più o meno pronunciata.I paralumi cilindrici hanno un aspetto moderno e sono adatti a diverse configurazioni. Le forme geometriche daranno un tocco industriale ai vostri interni. I modelli conici, invece, si adattano a stili decorativi più classici.I prodotti dalla forma ovale sono perfetti per un interno contemporaneo. Presentano un design chic e classico allo stesso tempo. Il paralume “impero”, con le loro linee raffinate, danno un’impressione di morbidezza e rotondità.Si distinguono per la parte superiore, che è molto più stretta della parte inferiore.

Speciale Illuminazione

Su lampade e illuminazione, ecco altri spunti interessanti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker