Tutto sulla porta finestra per il soggiorno, leggete i nostri consigli e gli accessori selezionati per voi

Speciale porta finestra: eccovi tanti consigli pratici su come sceglierla al meglio per la vostra casa. Non mancano anche accessori utili specifici come le zanzariere e le tende adatte per questo tipo di infisso.


La porta finestra è un serramento molto particolare, in quanto svolge sia la funzione di passaggio che di apportare luce e di arieggiare l’abitato.

Sono  elementi che non possono essere inseriti in ogni sezione della casa, in quanto deve esserci un senso alla loro presenza e quindi al loro ‘sbocco’ verso l’esterno.



Come è possibile, quindi inserire una porta finestra nel soggiorno e quali sono le prerogative per poterlo attuare? scoprite tutti i nostri consigli pratici, inclusi gli accessori necessari per la vostra porta finestra.

Porta finestra per il soggiorno

Porta finestra per il soggiorno: eccovi tutti i nostri suggerimenti ed accessori consigliati

Consigli pratici per la scelta della porta finestra e degli accessori

Chi sceglie di inserire questo tipo di infisso nel soggiorno può farlo perché desidera aprire un varco verso l’esterno di natura speciale, ovvero luminoso come una finestra ma pratico come una porta.

  • Le ragioni possono essere molteplici, come ad esempio la presenza di un giardino che offre uno spazio verde attiguo oppure la possibilità di far letteralmente confluire il soggiorno in una adiacente corte o in un patio.

Il collegamento luminoso con l’esterno si rivela delizioso, sia nella sua veste strutturale che nella funzionalità, in quanto nelle belle giornate estive e primaverili la porta finestre permette di dare vita ad uno spazio open bello e facilmente accessibile.

  • Non avrebbe senso, infatti, inserire una porta finestra se l’area esterna non è verde oppure se è adiacente alla strada, in quanto si tratta di uno sbocco pensato per guadagnare un collegamento con spazi intimi e strettamente collegati con le zone del soggiorno e della cucina.

Come scegliere, quindi la porta finestra esterna per il soggiorno?

Il progetto preliminare è importante

Innanzitutto il progetto deve tenere conto di alcuni fattori strutturali, in quanto impiegano lo stesso spazio di circa 4 finestre, a seconda della sua grandezza.

Si tratta di un serramento, quindi di un elemento strutturale molto meno portante del muro, che richiede la presenza di una costruzione adeguata per essere inserito.



In questo caso è indispensabile affidarsi al geometra o all’architetto di fiducia per capire se è possibile inserire la porta finestra nel soggiorno oppure se la struttura necessita di ulteriori rafforzi per ‘stare in piedi’.

Attenzione anche al piano superiore, se esiste, in quanto se si apre una porta finestra le sezioni superiori devono essere bilanciate nel peso e nelle partiture, quindi il progetto ha un respiro più ampio se l’edificio comprende più piani.

potra finestra inglesina

Tante tipologie diverse

La porta finestra per il soggiorno può essere scelta in molte versioni, le quali si dividono principalmente in due macro tipologie:

  • porte scorrevoli, dall’allure moderna ed essenziale
  • porte finestre a battente, che tanto ricordano lo stile country e che possono essere completate con finestre all’inglesina per dare vita ad ambienti romantici o ispirati al gusto industrial.

I materiali

I materiali per realizzare la porta finestra in soggiorno sono diversi ed in base alla scelta variano anche i costi.

Questo speciale serramento può essere realizzato in legno, in metallo oppure nel più economico pvc e definito da una rifinitura diversa del materiale e nei colori, sia nelle sezioni interne che nelle porzioni esterne.

Accessori utili

Eccovi ora alcuni accessori molto utili per la vostra porta finestra

Blocca porta finestra e sensori wireless per il sistema di allarme

Per una maggiore sicurezza sia contro i ladri che per i bambini, eccovi alcune proposte direttamente disponibili online.

Tende specifiche

Una volta scelto il modello ideale di questa tipologia di infisso, non possono mancare le tende.



Eccovi alcune proposte di tende per porta finestra disponibili direttamente online.

Zanzariera porta finestra

Durante il periodo estivo la zanzariera si rivela utilissima per combattere le fastidiose zanzare ed altri insetti.

Eccovi alcuni modelli in vendita anche su Amazon di zanzariere per porta finestre, sia magnetiche che con fissaggio a velcro.

Altri consigli per infissi, porte e finestre

Sul tema della scelta degli infissi ottimali e delle porte per la vostra casa, eccovi altri consigli pratici:

Eccovi anche tutti i nostri consigli su:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento