Scopriamo il catalogo Stilema di mobili e camere da letto di questa azienda Umbra

Guida al catalogo Stilema: il brand di arredamento ispirato all’arte rinascimentale di Urbino. Per chi desidera un arredo particolare, lontano dalle mode del momento e sempre attuale, scopriamolo insieme.

Dove si trova

Stilema è l’espressione pura della tradizionale arte ebanista della città di Urbino dominata da intarsi pregiati e incastri a coda di rondine.

Tutto quello che è stato appreso dagli antichi maestri viene oggi riproposto nei mobili firmati Stilema. Non a caso lo slogan del brand è proprio “L’antiquariato di domani”.

L’azienda si trova a  Gallo di Petriano, in provincia di Pesaro Urbino. I suoi prodotti 100% Made in Italy sono il punto di riferimento per i veri intenditori dell’artigianato nazionale.

Stilema: valori aziendali

Per rintracciare le origini del brand bisogna risalire all’operato di un artigiano che ha saputo trasformare la sua bottega in una importante azienda italiana.

Oggi si lavora seguendo rigidi protocolli e prestando attenzione alla qualità della materia prima. Viene utilizzato solo il legno coltivato nelle proprie piantagioni e nelle zone a riforestazione. I mobili sono prodotti seguendo la formula Noce Natura, che prevede l’esclusione di formaldeide e additivi, sostanze chimiche che vengono rilasciate da tutti i mobili a base di truciolato.



Inoltre tutta la lavorazione avviene seguendo procedimenti naturali, come la sbiancatura al sale marino, l’utilizzo di tinte vegetali e del gesso come patina anticante, l’impiego di vernici ad acqua. 

Veniamo ora ad alcune delle collezioni più interessanti in catalogo, che potete spulciare anche tramite il sito ufficiale.

Stilema: collezione My Way

My Way è una collezione di mobili per la zona giorno e la zona notte, realizzati in legno palissandro. Grazie alla laccatura il legno viene protetto in modo da esaltarne anche la bellezza. Si tratta di mobili e complementi che trasmettono eleganza e lusso, forti del loro design tradizionale e classico.




Qui vediamo ad esempio un letto matrimoniale con testiera e giroletto imbottiti, proposti in un delicato noce chiaro che ben si abbina ai comodini e alla cassettiera, entrambi laccati.

stilema my way

Lo stesso modello è disponibile anche in noce laccato, molto più scuro e forte nelle sue tinte naturali. La camera si veste così di tradizione e classicismo.

stilema my way notte

Anche per la zona giorno, i vari elementi seguono lo stesso stile, proponendosi con enfasi nel salotto e nella sala da pranzo. Le grandi maniglie a sezione circolare conferiscono una certa autorevolezza al mobile.

stilema my way giorno

Stilema: collezione Zen

La collezione Zen è pensata per gli amanti della natura che vogliono riproporre nuance delicate anche in casa. Questa linea è molto più moderna e sembra ispirarsi ad un minimalismo essenziale, che non trascura però la lavorazione dei dettagli. I mobili sono realizzati in noce canaletto.

Per la zona giorno si propongono credenze rivisitate, che possono volgere lo sguardo allo stile moderno con le superfici laccate nei colori più originali, come il bluette. Ma possono anche apparire calde ed autentiche nelle tonalità naturali del legno.

stilema credenza zen

stilema credenza zen




Tavolini, consolle, madie, vetrine a giorno, riempiono il living con l’essenza naturale del legno. Anche in questo caso sono diverse le combinazioni cromatiche con cui giocare.

consolle zen stilema

vetrinetta zen stilema

zen stilema madia

Nella zona notte troviamo specchi, comodini e cassettiere con un gradevole effetto onda, che crea un piacevole movimento nella stanza. Il letto punta sulla testata in nabucco, che ripropone linee sinuose.

camera collezione zen stilema

Le tinte naturali spaziano dal noce cenere al noce ambra, in base ai propri gusti personali.

zen notte stilema

Stilema: collezione La Belle Epoque

Passiamo a La Belle Epoque, il cui nome rende già a pieno il gusto estetico della collezione, con i suoi sfarzi e ghirigori, che rimandano ad un arredo luxury.

Così veniamo ad una toilette in stucco fiorentino, color cenere, adornata con foglie d’argento. Questi elementi decorativi sono poi ripresi dalla specchiera, dall’armadio e dalla testiera del letto. La stanza si riempie di dettagli e ornamenti, apparendo ricca e lussuosa nel suo insieme.




stilema belle epoque

armadio belle epoque stilema

Chi preferisce il color oro, potrà volgersi verso queste altre composizioni in noce. Tornano anche le foglie tipiche in stile, questa volta dorate, che abbracciano nell’intero i contorni dei mobili.

belle epoque stilema

Si tratta di uno stile importante e imponente, di certo non adatto a tutte le abitazioni. Richiede un suo significato all’interno del contesto, sia che si tratti della zona notte che della zona giorno.

stilema belle epoque salotto

Collezione Nocegrano

Terminiamo infine con Nocegrano, una collezione nata dalla passione per gli intarsi a rilievo, che accompagnano linee morbide e curve.

Le camere da letto spaziano nella composizione, proponendosi in varie tonalità naturali. Lo stile è molto basic, classico, ma accogliente.

nocegrano stilema

nocegrano stilema camera




Parimenti il salotto e la sala da pranzo accolgono questi giochi di colore, muovendosi verso una leggerezza e una sobrietà appaganti.

salotto nocegrano stilema

sala da pranzo nocegrano stilema

Altri consigli per arredare casa con il legno

Se ami le essenze del legno, ecco altre dritte per arredare casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento