Tutto sui pavimenti in sughero, vantaggi, prezzi ed opinioni su questo legno sostenibile
Scopriamo insieme tutti i vantaggi della scelta dei pavimenti in sughero, dai prezzi alla manutenzione di questo materiale naturale.
Contenuti di Tutto sui pavimenti in sughero, vantaggi, prezzi ed opinioni su questo legno sostenibile
- 1 Le qualità di questo legno
- 2 Pavimenti in sughero: tutti i vantaggi di un alternativa naturale
- 3 Un materiale sostenibile, facile da posare
- 4 Pavimenti in sughero: prezzi e costi
- 5 Cura e manutenzione del sughero
- 6 Pavimenti in sughero riciclato: esempio di riciclo creativo
- 7 Altri elementi di sughero per la casa
- 8 Altre idee per il pavimento
Le qualità di questo legno
Il sughero è un legno speciale, che si ricava dalla quercia da sughero, un albero bellissimo che vive nel bacino del Mediterraneo, soprattutto nelle basse regioni del Portogallo.
Il sughero è un materiale altamente isolante e, per questo motivo, viene impiegato nella realizzazione di pannelli isolanti e di pavimenti funzionali anche a ridurre il rumore.
In particolare, i pavimenti in sughero rappresentano un trend del momento destinato a durare, in quanto assecondano il desiderio di natura degli abitanti e offrono doti funzionali eccellenti.
Pavimenti in sughero: tutti i vantaggi di un alternativa naturale
I pavimenti in sughero rappresentano un’alternativa funzionale ai classici rivestimenti e possono essere realizzati in vari modi, attraverso la stesura di pannelli, di quadrotti e anche di listoni.
Il materiale può essere lasciato al grezzo e fungere da isolante, coperto da strati ulteriori di legno, oppure costituire il materiale principale di rivestimento dei pavimenti.
In questi casi si ottengono delle superfici calde e accoglienti, completamente isolate, fonoassorbenti e anche piuttosto pratiche da impiegare.
Il sughero può, infatti, essere trattato con particolari prodotti e cere per essere reso impermeabile e anche per proteggerne la superficie dal calpestio.
I vantaggi dei pavimenti in sughero risiedono quindi:
- nella loro elasticità,
- nella facilità di posa che avviene con modalità flottante
- nella scarsa richiesta di manutenzione.
Completano il quadro il potere isolante anche l’effetto accogliente del materiale.
Il sughero è resistente all’acqua e all’umidità, per cui può essere impiegato in ogni ambiente dell’abitazione.
Probabilmente il suo uso principale si rivela nelle camere da letto, soprattutto in quelle dei bambini e dei ragazzi, in quanto si tratta di un materiale naturale, ma esso può essere impiegato anche nelle cucine, nel living e nel bagno, previo trattamento impermeabile.
Un materiale sostenibile, facile da posare
Il sughero presenta quindi un’anima green, che può essere preferita dagli abitanti che amano le soluzioni naturali e che hanno necessità di contare su rivestimenti dall’alto potere isolante.
La posa dei pavimenti in sughero si rivela piuttosto semplice e il materiale può essere incollato anche su superfici pre esistenti. Tutto dipende dalle altezze delle soglie e, quindi, è necessario chiedere un consulto alle ditte specializzate che possono valutarne l’inserimento nell’ambiente domestico.
Pavimenti in sughero: prezzi e costi
Il costo del materiale varia in base al suo spessore e al metodo di posatura.
Dei pannelli di sughero dello spessore di circa 10 mm, con posa ad incastro, possono costare circa 30 euro al metro quadro.
Si rivelano un’alternativa felice per le camere e anche per altri ambienti, in quanto permettono di rinnovare le stanze e possono essere tolti con facilità in qualsiasi momento, senza alterare la bellezza del pavimento sottostante.
Cura e manutenzione del sughero
Per quanto riguarda la cura e la manutenzione, i pavimenti in sughero chiedono di essere puliti e spazzolati con le normali scope e aspirapolvere, nonché lavati con poca acqua e detergenti per il legno o saponi neutri, un po’ come accade per il parquet.
Se si tratta di soluzioni di pavimenti in sughero cerati, è opportuno detergerli con prodotti appositi e procedere periodicamente ad un trattamento a base di oli nutrienti che permettono di mantenere la superficie bella e spendente a lungo.
Pavimenti in sughero riciclato: esempio di riciclo creativo
Per concludere la nostra panoramica su questa possibilità di utilizzo del sughero ecco un esempio di riciclo creativo molto interessante: guardate cosa si può fare con dei tappi di sughero riciclati, un bel pavimento per la casa!
Altri elementi di sughero per la casa
A proposito di sughero ed arredamento:
- Arredamento in sughero: mobili di design ed esempi
- Tappeto per la doccia fatto di tappi di sughero riciclati
Altre idee per il pavimento
Eccovi invece altri articoli interessanti per la scelta del vostro pavimento:
- Pavimenti in resina prezzi e consigli in base alla mia esperienza
- Pavimenti in marmo per interni: pro e contro
- Tutte le possibilità di pavimenti in ceramica
- Esempi di pavimenti in vetro calpestabile
- Pavimenti in linoleum