Pavimenti in sughero: prezzi ed opinioni su questo legno sostenibile

Scopriamo insieme tutti i vantaggi della scelta dei pavimenti in sughero, dai prezzi alla manutenzione di questo materiale naturale.

Le qualità di questo legno

Il sughero è un legno speciale, che si ricava dalla quercia da sughero, un albero bellissimo che vive nel bacino del Mediterraneo, soprattutto nelle basse regioni del Portogallo.

Il sughero è un materiale altamente isolante e, per questo motivo, viene  impiegato nella realizzazione di pannelli isolanti e di pavimenti funzionali anche a ridurre il rumore.

In particolare, i pavimenti in sughero rappresentano un trend del momento destinato a durare, in quanto assecondano il desiderio di natura degli abitanti  e offrono doti funzionali eccellenti.




pavimento in sughero

Pavimenti in sughero: tutti i vantaggi di un alternativa naturale

I pavimenti in sughero rappresentano un’alternativa funzionale ai classici rivestimenti e possono essere realizzati in vari modi, attraverso la stesura di pannelli, di quadrotti e anche di listoni.

Il materiale può essere lasciato al grezzo e fungere da isolante, coperto da strati ulteriori di legno, oppure costituire il materiale principale di rivestimento dei pavimenti.

In questi casi si ottengono delle superfici calde e accoglienti, completamente isolate, fonoassorbenti e anche piuttosto pratiche da impiegare.

Il sughero può, infatti, essere trattato con particolari prodotti e cere per essere reso impermeabile e anche per proteggerne la superficie dal calpestio.




pavimento in sughero 2

I vantaggi dei pavimenti in sughero risiedono quindi:

  • nella loro elasticità,
  • nella facilità di posa che avviene con modalità flottante
  •  nella scarsa richiesta di manutenzione.

Completano il quadro il potere isolante  anche l’effetto accogliente del materiale.

Il sughero è resistente all’acqua e all’umidità, per cui può essere impiegato in ogni ambiente dell’abitazione.

Probabilmente il suo uso principale si rivela nelle camere da letto, soprattutto in quelle dei bambini e dei ragazzi, in quanto si tratta di un materiale naturale, ma esso può essere impiegato anche nelle cucine, nel living  e nel bagno, previo trattamento impermeabile.




Un materiale sostenibile, facile da posare

Il sughero presenta quindi un’anima green, che può essere preferita dagli abitanti che amano le soluzioni naturali e che hanno necessità di contare su rivestimenti dall’alto potere isolante.

La posa dei pavimenti in sughero si rivela piuttosto semplice e il materiale può essere incollato anche su superfici pre esistenti. Tutto dipende dalle altezze delle soglie e, quindi, è necessario chiedere un consulto alle ditte specializzate che possono valutarne l’inserimento nell’ambiente domestico.

pavimento in sughero 3

Pavimenti in sughero: prezzi e costi

Il costo del materiale varia in base al suo spessore e al metodo di posatura.

Dei pannelli di sughero dello spessore di circa 10 mm, con posa ad incastro, possono costare circa 30 euro al metro quadro.




Si rivelano un’alternativa felice per le camere e anche per altri ambienti, in quanto permettono di rinnovare le stanze e possono essere tolti con facilità in qualsiasi momento, senza alterare la bellezza del pavimento sottostante.

Cura e manutenzione del sughero

Per quanto riguarda la cura e la manutenzione, i pavimenti in sughero chiedono di essere puliti e spazzolati con le normali scope e aspirapolvere, nonché lavati con poca acqua e detergenti per il legno o saponi neutri, un po’ come accade per il parquet.

Se si tratta di soluzioni di pavimenti in sughero cerati, è opportuno detergerli con prodotti appositi e procedere periodicamente ad un trattamento a base di oli nutrienti che permettono di mantenere la superficie bella e spendente a lungo.

Pavimenti in sughero riciclato: esempio di riciclo creativo

Per concludere la nostra panoramica su questa possibilità di utilizzo del sughero ecco un esempio di riciclo creativo molto interessante: guardate cosa si può fare con dei tappi di sughero riciclati, un bel pavimento per la casa!

Pavimenti in sughero

Pavimenti in sughero: esempio di riciclo creativo




Altri elementi di sughero per la casa

A proposito di sughero ed arredamento:

Altre idee per il pavimento

Eccovi invece altri articoli interessanti per la scelta del vostro pavimento:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.