Progettazione

Tutto sulle pareti mobili, vantaggi ma anche elementi a sfavore

Ideali per l'ufficio ma anche per la casa, tanti modelli con foto

Scopriamo insieme le migliori soluzioni di design per le pareti mobili o scorrevoli , una soluzione ideale  per dividere gli spazi all’interno della casa o in ufficio che sono anche diventate nel tempo un elemento di arredo molto apprezzato.

SHIFT Parete mobile in legno

Fra i loro utilizzi c’è anche la possibilità di usarle per creare stanze private senza opere in muratura e separare  fra loro gli ambienti di open space e moderni loft.

Eccovi una breve guida per scoprirne tutte le caratteristiche delle pareti mobili ed alcuni esempi molto belli.

Quali sono i vantaggi delle pareti mobili

Sono tanti i vantaggi nell’installare una parete divisoria, dalla sua flessibilità alla possibilità di personalizzarla con i materiali più diversi.

  • Rispetto al muro, alla porta da interni classica e alle soluzioni in cartongesso, la parete mobile può scomparire all’occorrenza, lasciando il locale aperto.
  • Quando invece si vuole una maggiore privacy, ecco che si può sfruttare la parete scorrevole con un semplice gesto, consentendo di dividere temporaneamente un unico ambiente in due vani separati.
  • In questo modo si possono ricreare piccoli angoli definiti nel soggiorno, si può separare la zona pranzo dall’angolo cottura, creare una zona studio nella camera. Spesso, sopratutto nelle case di ampia metratura, le pareti mobili definiscono guardaroba e grandi cabine armadio.
  • Tanti i materiali impiegati, dal bambù al vetro, decorato o meno, plexiglass, cristallo o legno, ma le possibilità sono davvero infinite.
  • Molteplici anche gli stili, in abbinamento all’ambiente, dal classico al moderno, lo stile orientale o vintage.

E cosa invece non è ottimale?

Ma non dimentichiamoci anche degli svantaggi che può avere questa scelta:

  • Costano di più: sono più costose rispetto ad altre opzioni come  muratura o anche tende o divisori in tessuto, soprattutto se si sceglie un materiale costoso o se si richiede una personalizzazione.
  • Non sono sempre adatte per tutti gli spazi: non si riescono a mettere in alcuni spazi sia per dimensioni che peso, salvo ricorrere a soluzioni personalizzate
  • Non sono facili da installare: richiedono l’aiuto di un professionista, cosa che fa lievitare il prezzo
  • isolano meno i rumori: possono essere rumorose durante l’apertura e la chiusura ma isolano acusticamente meno gli ambienti rispetto a muratura e classiche porte.

Leggi anche lo speciale sulle Porte scorrevoli: come scegliere le migliori per la casa

Quante tipologie di pareti mobili esistono?

Vediamo ora quali sono le varie soluzioni in commercio da cui trarre ispirazione per il nostro appartamento o ufficio.
Sul mercato ne esistono diverse tipologie, tra cui:

  • Pareti scorrevoli: sono composte da un telaio in cui scorrono delle ante, che possono essere in vetro, legno, laminato o altri materiali.
  • Pareti a soffietto: sono composte da una struttura in metallo che si piega come un soffietto, permettono di dividere gli spazi in modo rapido e semplice.
  • Ed infine le pareti a libro: sono costituite da ante che si aprono come un libro, consentono di dividere gli spazi in modo discreto.

Vediamo anche altre opzioni.

Pareti manovrabili

Le pareti manovrabili sono costituite da pannelli indipendenti, uniti solo dalla guida posizionata sul soffitto. Generalmente non vi sono binari di scorrimento sul pavimento.

  • Di grande flessibilità nei movimenti, queste pareti consentono di creare aperture ad hoc, giocando anche con la luce, che sia naturale o artificiale.

Molto suggestiva è ad esempio la parete manovrabile Shine Walls, la mirabile creazione di Anaunia e di PMD – DESIGN, di Tommaso Pezzi. Grazie all’inserimento di luci a led, è possibile ricreare atmosfere davvero scenografiche.

pareti mobili di design
Parete manovrabile Shine Walls

Se all’elemento estetico si preferisce aggiungere anche lisolamento acustico, sempre da Anaunia ecco le pareti manovrabili insonorizzate MAXI.

  • L’indice Rw certificato è pari a 58 dB. Ideali soprattutto per l’ufficio, garantiscono il giusto livello di privacy senza trascurare il design.
  • Tutto il sistema di guide e carrelli è ancorato al soffitto e tante sono le possibilità di personalizzare sia i materiali che i decori.
  • Una volta chiusa l’area, viene garantito anche il corretto isolamento termico.
pareti mobili anaunia
Pareti manovrabili insonorizzate MAXI.

Pareti mobili divisorie in vetro

Il vetro consente di lasciar passare la luce, mantenere la visibilità, ma nello stesso tempo definire l’ambiente sfruttando il senso ottico dell’ampiezza.

  • Se poi il vetro è decorato, l’ambiente ne risulta arricchito piacevolmente. Le varie lavorazioni consentono di sfruttare anche il vedo-non vedo, separando ma non in maniera netta.

Dal catalogo Casali, ecco il sistema 3+1 ad ante doppie di Beta solution.

pareti mobili casali
Beta solution di Casali

Installare una parete mobile nella zona della casa più esposta al sole, consente di sfruttare a pieno la luce. Se poi la parete viene impreziosita da trame fitte e decorate, l’effetto che ne risulta può essere davvero unico, come nel modello Line, sempre dal catalogo Casali.

pareti mobili Line di Casali
Line di Casali

Pareti in cristallo

Per case di lusso e villini, molto interessante la proposta di Estfeller sulle pareti scorrevoli Thermoglass.

  • I singoli elementi modulari sono in doppio cristallo stratificato e indurito. Sono stati testati per essere a contatto con ogni agente atmosferico. Si possono impiegare difatti per verande e terrazze.
  • I vetri possono essere sabbiati, decorati e lavorati in base alle esigenze degli abitanti.
pareti mobili thermoglass
Pareti Scorrevoli Thermoglass

pareti mobili per verande

Pareti mobili d’effetto

Alcune aziende hanno saputo coniugare tradizione e innovazione per creare dei sistemi scorrevoli unici. È questo il caso dell’azienda Ceramiche Mutina, che ha combinato terracotta, terra e lava, creando miscele straordinarie, dal forte potere evocativo.

  • Big Roman della linea Tierras nasce dall’ispirazione del sistema numerico romano e crea delle pareti che sembrano più dei filtri dinamici che delle divisioni statiche.
  • Interamente in terracotta trafilata, la designer Patricia Urquiola ha voluto ricreare un pezzo artigianale, rivisitandolo in chiave moderna.
pareti mobili tierras
Collezione Tierras

pareti mobili in terracotta

E che dire di questa parete in lanaClouds Divina 24 pieces dell’azienda tessile Kvadrat, è stata sviluppata dai fratelli Ronan e Erwan Bourroullec.

  • L’intento era quello di inserire nuovamente nel design tessuti caldi ed avvolgenti, che potessero contrastare il freddo del metallo e del vetro, oramai diffusissimi in ogni abitazione.
  • Nasce così un nuovo concept per separare le stanze, una sorta di abbraccio morbido tridimensionale, che crea ambientazioni di grande impatto visivo.
pareti mobili in tessuto
Clouds Divina 24 pieces

Clouds Divina 24 pieces pareti mobili

Pareti scorrevoli divisorie curve

Ricorrere a forme dolci e curve sinuose può stravolgere il design della stanza.

Casali propone Gamma solution, una soluzione composta da 2 ante curve che scorrono in maniera sovrapposta, con un raggio di curvatura di 2000 mm. Disponibile nel modello bicolore argilla e chiaro di luna.

pareti mobili curve
Gamma solution di Casali

Vediamo invece quest’altra parete curva, Beta solution- Hybrid Collection. 

  • Il sistema ha un raggio di curvatura di 4000 mm, con una parete mobile e due fisse.
  • La lavorazione tridimensionale e traforata, in un colore verde acido-giallo, crea giochi di luce e ombre.
pareti mobili casali
Parete curva Casali

Pareti mobili moderne in vetro

Spark di Longhi è un sistema scorrevole disponibile in alluminio anodizzato naturale, in elettrocolore moro o rivestito in essenza.

  • I vetri sono temperati e stratificati e possono essere realizzati con 4 riquadri oppure con 2 riquadri e specchio.
  • Ideale per separare le zone del living o ritagliare un piccolo studio in casa.
pareti mobili spark
Parete mobile Spark

Pareti mobili in legno

Il legno rimane il materiale più caldo per eccellenza, ideale per ambienti rustici, dall’anima vintage o industrial. Inserendo una parete scorrevole in legno si uniscono sapore artigiano e modernità.

  • Zebrato è una parete divisoria in legno, con venature che si estendono lungo le linee orizzontali.
  • Pensata per la casa, ma adattabile anche agli uffici, può essere una mossa tattica per dividere la cucina dal soggiorno.
Pareti mobili Zebrato
Parete mobile Zebrato in legno

Shift è invece un sistema su misura disponibile in diverse opzioni: eucalipto, rovere carbone, hemlock naturale o tinto nero, mongoi, laccato opaco. Si adatta bene anche a definire i guardaroba.

SHIFT in legno
Shift parete mobile in legno

Pareti scorrevoli giapponesi

Le pareti mobili nascono proprio dall’antica tradizione orientale, dove i muri e le porte sono definiti da sistemi scorrevoli.

  • Cinius ha ripreso a pieno questa filosofia per realizzare la parete manovrabile scorrevole in legno della linea SHOJ.
  • Queste pareti vengono realizzate su misura e possono prestarsi anche per cabine armadio o ante di armadi a muro.
  • La struttura è in faggio e il rivestimento può essere scelto tra tessuti di cotone antimacchia, policarbonato, carta di riso o plexiglass.
pareti scorrevoli giapponesi
Parete mobile in stile orientale

 

Quanto può costare una parete mobile?

Il costo delle pareti mobili può variare in base ai materiali utilizzati, alle dimensioni e alla complessità dell’installazione. In generale sono più costose rispetto alle librerie divisorie, ma offrono maggiore flessibilità e privacy.

Ad esempio in legno si va da alcune centinaia di euro per una parete mobile in legno semplice e di piccole dimensioni, a diverse migliaia di euro per legno massiccio di grandi dimensioni. Volendo risparmiare si può scegliere legno laminato o in MDF, ma la qualità e la robustezza del legno massiccio ne giustificano un costo maggiore.

Il vetro mediamente costa di più di quelle in legno o in altri materiali, ma ha il grande vantaggio della trasparenza e del fatto che può diffondere la luce naturale negli ambienti della casa.

Altri consigli su porte e pareti per la casa

Potrebbe interessarti anche leggere questi approfondimenti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio