Porte filo muro: prezzi e soluzioni

Eccovi una panoramica delle caratteristiche principali delle porte filo muro in commercio per aiutarvi nella vostra scelta di arredamento.

Le porte filo muro vengono anche chiamate porte ‘raso muro’, in quanto non sono dotate di stipiti e cornici, quindi si fondono perfettamente con la parete regalando un effetto ottico molto interessante. Si tratta di porte che non presentano i canonici tratti delle entrate, sono fatte per ‘scomparire’ nella parete, assecondando quindi anche la continuità cromatica.

porte filo muro

porte filo muro: esempio molto bello e luminoso

A chi sono adatte queste soluzioni? Sicuramente a chi ama un ‘estetica essenziale, minimale e profondamente moderna, perché si tratta di porte leggere e dall’allure decisamente contemporanea.

Solitamente le porte filo muro riprendono la finitura già esistente della parete, nel colore e a volte anche nel materiale, perché in questo modo sottolineano l’effetto di continuità estetica. Esse possono essere laccate, verniciate con diverse tinte e in alcune soluzioni creative vengono rivestite con la stessa carta da parati presente nella parete per dare luogo ad un delicato effetto trompe l’oeil definizione wikipedia

Spesso le porte filo muro vengono vendute al grezzo, con lo scopo di essere finite in fase di lavoro con i rivestimenti più adeguati.




Tutte le tipologie di porte filo muro: a battente e a bilico

Non esiste una speciale categoria di apertura per le porte filo muro ed esse possono essere classiche, ovvero a presentare un’apertura a battente dove l’anta ruota intorno all’asse verticale grazie a cerniere fissate sullo stipite, che in questo caso è incassato nel muro per scomparire alla vista. Utilizza cerniere a scomparsa, per amplificare l’effetto ottico di continuità della porta.

esempio di porte filo muro

Oppure possono ruotare attorno ad un asse verticale, il bilico, spostato dalla parete di 10-20 cm e non utilizzare le cerniere. Il sistema è adatto soprattutto per porte di grandi dimensioni.

Porta a filo muro a bilico di L'Invisibile

Porta a filo muro a bilico di L’Invisibile

 




Le porte filo muro possono essere montate su pareti in cemento, in muratura ma anche nelle soluzioni in cartongesso, ovvero in quelle strutture più leggere che vengono create per separare diverse stanze della case.

Porte filo muro: dimensioni classiche

In commercio si incontrano porte dalla misura standard, quindi la classica 80 cm per 210 cm, ma se richiesta molte ditte lavorano con creazioni personalizzate, sia nella forma che nelle misure. Un’ultima versione di queste porte può presentare dei speciali sistemi di blindatura, quindi si tratta di porte molto più robuste che però sono ideali per le entrate oppure per dividere ambienti dalla natura speciale.

porte filo muro cetos

porte filo muro: La porta invisibile della Cetos

Prezzo delle porte filo muro: economiche ma non troppo

Sul mercato ci sono moltissime soluzioni ed il prezzo delle porte rasomuro varia molto in funzione dei materiali scelti e della tipologia, se a scomparsa, a battente, etc. Partiamo da porte filo muro economiche in laminato da 400 euro sino ad arrivare ad oltre mille euro a porta per le soluzioni più avanzate a seconda dell’essenza di legno scelta.

Ecco altri approfondimenti per aiutarvi scegliere le porte per l’arredamento della vostra casa:




 

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *