Le porte a libro sono interessanti soluzioni di arredo, scopriamone caratteristiche e prezzi

Le porte a libro sono universalmente considerate delle soluzioni salvaspazio, che si impegnano a coniugare la funzionalità di una porta che si chiude su sé stessa con la bellezza di una struttura di un certo spessore. Eccovi la nostra guida per aiutarvi nella scelta.

Pratiche e comode

Queste porte vengono solitamente scelte quando in casa non vi è sufficiente spazio per inserire una porta a battente, perché l’ingombro dell’anta magari tocca sulle pareti o sui mobili predisposti.

La chiusura di questa tipologia di porta è infatti avvolgente, quindi non si devono calcolare gli ingombri delle ante.

Tutto diventa più facile, anche perché la posa delle porte a libro è spesso più semplice e meno complessa rispetto alla porta classica a battente o scorrevole.

I materiali

Queste porte possono essere scelte in versione classica, quindi orientandosi al legno che può essere proposto anche in versione alquanto massiccia.




Per loro natura, questa tipologia di porte non è particolarmente pesante. Non stupisce che le porte a libro più gettonate siano quelle realizzate in materiali leggeri e ispirate dal gusto minimal, come ad esempio le minimal e moderne.

Chi ricerca porte particolarmente lievi può contare su telai di legno sottili, su porte  realizzate in leghe plastiche di ultima generazione, o su sistemi che associano alla base lignea delle porzioni in vetro temperato che le rendono più luminose.

Porte a libro: prezzi e modelli consigliati

Vediamo alcuni esempi di questa tipologia di porte per comprendere il loro funzionamento e le loro caratteristiche tecniche ma anche i prezzi.

Autumn di Leroy Merlin

Un esempio di porte semplice e funzionale, che al costo di 349.90 euro fornisce un sistema con misure di 70 cm per 210 cm.

porte-a-libro




Il brand propone questa soluzione a libro per le abitazioni moderne, alla quale si associano le porte a libro bianche della collezione Pearl, le soluzioni in pino sbiancato, in cover palissandro, in laccato bianco, ciliegio, rovere e venato.

Tante sono, quindi, le porte proposte dal brand Leroy Merlin, che possono diventare la soluzione ideale per chi ricerca un infisso veloce da montare e decisamente pratico nella sua proposta funzionale.

Ghizzi & Benatti

Le porte a libro possono essere baciate dal design? La riposta è sicuramente positiva e a ricercata in soluzioni di porte che giocano con forme e colori, al fine di arredare con la giusta importanza anche gli spazi più contenuti.

ghizzi-e-benatti

Un bell’esempio arriva dalle porte interne a libro di Ghizzi & Benatti, elementi che guardano allo stile classico con massima attenzione alla bontà dei materiali.




Door 2000

E infine, la soluzione di porte del gruppo Door 2000 sa avvallare le diverse ricerche stilistiche e propone porte semplici ma incisive, perfette per le situazioni classiche e contemporanee, ma abili nell’adattarsi anche agli ambienti rustici se scelte nelle versioni in legno color bianco o grigie.

door

Proposte su Amazon

Eccovi anche alcune soluzioni in vendita su Amazon:

Porta a libro 50% Modello DEA, Laminato ROVERE SBIANCATO, pannello tamburato, telaio dritto e coprifili in legno. Misure luce pannello da 80x210 cm, telaio a filo da 11 cm, apertura destra a spingere, ferramenta cromosatinata (vedi descrizione).
Porta a libro 50% Modello DEA.
Realizzata in laminato ROVERE SBIANCATO con pannello tamburato, telaio dritto e coprifili in legno.
Misure luce pannello da 80×210 cm, telaio a filo da 11 cm.
Prezzo:EUR 385,52
porte a libro

Altri approfondimenti per la scelta delle porte di casa

Ed ora altri consigli per scegliere le porte per la casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.