Scopriamo insieme la Fir Italia, una azienda specializzata in rubinetteria ed accessori per il bagno di alta qualità

Tutto sulla Fir Italia: rubinetteria per bagno e accessori di design di prestigio, per un ambiente curato nei minimi dettagli.

Storia dell’azienda

L’azienda nasce nel 1957 orientandosi subito sul mondo della rubinetteria per l’ambiente del bagno e della cucina. Gli elementi sono liberamente ispirati al mondo della natura, della moda e dell’architettura.


Nel tempo la produzione si è ampliata anche verso gli accessori bagno, includendo l’illuminazione, gli specchi e le scaldasalviette. Si tratta di prodotti tutti realizzati in Italia, di prima qualità, rifiniti in maniera artigianale.

L’utilizzo di materiali preziosi e importanti come i cristalli Swarovski o le innovativi superfici DuPont Corian contribuiscono a definire il design di ogni singolo elemento.

Playone, Dynamica, Synergy e Melrose sono le collezioni che hanno segnato il successo aziendale. Andiamo a scoprirle da vicino.

Fir Italia collezione Playone

La collezione Playone vanta rubinetti dalle forme squadrate e dallo stile moderno. Gli angoli sono addolciti e privi di spigoli, ma il design resta minimal e sobrio.

Progettata da Francesco Lucchese, la leva del rubinetto si adagia completamente sul corpo, creando un tutt’uno. Il getto può essere scelto in 3 differenti versioni: Tonic, Feng Shui e Cascade.

Fir Italia playone tonic

Fir Italia playone feng shui


I rubinetti per la vasca da bagno si propongono con soluzioni a pavimento e a parete. Si possono inserire anche rifiniture in cristalli Swarovski.

Fir Italia playone rubinetto vasca

playone rubinetto vasca da bagno Fir Italia

Fir Italia rubinetto swarovski

Fir Italia collezione Dynamica

La linea Dynamica si lascia ispirare dalle forme rotonde per dare vita a sistemi di rubinetteria delicati e accoglienti. La maniglia si apre con movimento joystick.

Nella collezione Dynamica JK89 domina il contrasto tra pieni e vuoti.

Fir Italia collezione Dynamica

Fir Italia collezione Dynamica 89

Dynamica 88 gioca invece con la combinazione di quadrati e cerchi. La base si presenta dunque squadrata per poi evolvere verso forme ammorbidite.

fir italia dynamica 88


Interessante e di grande fascino è invece il rubinetto che scende perpendicolarmente dal soffitto, creando un getto davvero suggestivo.

dynamica fir italia a soffitto

Fir Italia: collezione Synergy

Synergy nasce sull’impronta degli elementi naturali, che vengono tramutati in rubinetti sinuosi, piacevoli nella loro estetica.

Tre sono le linee: Synergy Open 93, Synergy Cover 94 e Synergy Stone 95, ciascuna delle quali ha dato vita a prodotti diversi. Il materiale d’elezione è il DuPont Corian.

Open 93 punta sulla maniglia, che è più corta rispetto al corpo del rubinetto. Tante le rifiniture disponibili, dal classico effetto cromato alle varie tonalità del Corian da abbinare allo stile del bagno.

Synergy Open 93 fir italia

Synergy Open 93 black fir italia

Interessante è anche la soluzione a pavimento con mensolina portaoggetti in DuPont Corian.

synergy fri italia rubinetti

Synergy Cover 94 si propone al contrario con rubinetti più lunghi rispetto alla struttura, dando quindi movimento asimmetrico al corpo.


Synergy Cover 94 rubinetti fir italia

Synergy Cover 94 fir italia

Infine la linea Stone 95, dal nome stesso, ripropone la potenza e la compattezza della pietra, ma levigata dall’azione del tempo.

Ecco allora le maniglie in DuPont Corian a forma di sasso di fiume, dolci e delicate. Il rubinetto è disponibile in varie misure per adattarsi al lavabo.

stone fir italia

fir italia stone rubinetto

Belli e ricchi di design sono anche i rubinetti da incasso a parete, con piastra abbinata. Sembra che l’acqua fuoriesca direttamente dal muro, come una fontana naturale.

rubinetto a parete stone fir italia

Fir Italia: linea Melrose

Passiamo invece a Merlose, una collezione di successo che ben si adatta ad un bagno in stile classico.

Questa linea è disponibile in diverse finiture e forme, come Melrose 70, rubinetti dallo stile retrò e ricchi di lavorazioni artigianali.


Gli inserti in ceramica enfatizzano l’anima senza tempo dei singoli elementi, insieme alle finiture in ottone e dorate.

merlose 70 fir italia

Con Merlose 20 tornano invece le vecchie manopole a croce, figlie d’altri tempi ma riproposte con un design unico e inconfondibile. A renderle ancora più preziose, la possibilità di incastonare dei cristalli Swarovski.

merlose 20 fir italia

Infine possiamo citare la linea Merlose 21, potente nel suo stile barocco. Le finiture Chrome & Black Ceramic si presentano con base cromata e inserti in ceramica nera. Mentre  Antique Gold & Brown Ceramic vanta una base in oro antico e rifiniture in ceramica marrone.

merlose 21 fir italia

merlose 21 fir italia

Soffioni doccia

Passiamo ora al catalogo dei soffioni doccia, oggetto di design e ricchi di funzionalità sempre più sofisticate.

I soffioni multifunzione Synergy, ad esempio, si presentano in acciaio inox e in DuPont Corian o con finitura cromata.

Sono dotati di funzione cromoterapia e possibilità di scegliere i vari getti d’acqua: a cascata, a pioggia e nebulizzato.


fir italia soffione doccia

Tutte queste funzioni possono essere comodamente gestite mediante un pratico telecomando impermeabile.

fir italia soffione doccia cromoterapia

Fir Italia accessori bagno

Passiamo a considerare alcuni degli accessori bagno proposti dall’azienda.

Illuminazione bagno

Non è molto vasto l’assortimento delle luci, ma di certo parliamo di prodotti ben rifiniti e di prima qualità, come questa applique a parete. Le rifiniture sono disponibili nei toni del bronzo, cromato, dorato e oro antico. Lo stile si propone indiscutibilmente classico.

fir italia luci

Dispenser e accessori

Sempre eleganti e ricchi di dettagli sono anche gli accessori bagno da abbinare a lavabo, doccia e vasca. Portasapone, bicchieri, dispenser, ma anche portasciugamani, portarotolo, portaabiti e mensoline, si propongono delicati e classici.

fir italia dispenser

Scaldasalviette

Le scaldasalviette si rivelano utili e indispensabili per il bagno e lo sono ancora di più quando si abbinano piacevolmente al design dell’ambiente. Si tratta di accessori minimal, eleganti e rifiniti nei dettagli.

scaldasalviette fir italia


scaldasalviette fir italia

Altri consigli di Arredo bagno

Se ti interessa l’arredo bagno, ecco altri marchi da cui prendere ispirazione:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento