Accessori livingFinestre

Bastoni per le tende: guida alla scelta

Tipologie e tutti i parametri da considerare per fare la scelta giusta

Potrebbe sembrare un complemento di poco conto, ma i bastoni per tende sono in realtà un complemento da scegliere con grande oculatezza. Sia per la funzione pratica che sono chiamati a svolgere, sia per la resa estetica che ben si deve armonizzare con il resto dell’ambiente e con il tendaggio stesso.

Le stesse tende sono un elemento che conferisce ad ogni casa un senso di calore e di accoglienza, sono l’elemento che rende una casa davvero completa. A questo effetto scenografico totale, un ruolo determinante viene appunto giocato proprio dai meccanismi di fissaggio, di apertura e chiusura della tenda.


Da ciò ne consegue che la scelta dei bastoni per tende è un momento fondamentale che non deve essere fatto con superficialità.

Il mercato dei bastoni per tende è multiforme e variegato e multiforme.

In commercio è infatti possibile scegliere tra una infinità di modelli, tipologie, colori e materiali diversi.

Ecco quindi un articolo in cui passeremo in rassegna i vari parametri da considerare per guidarvi nella scelta più giusta che fa al caso vostro.

Bastoni per tende: come scegliere

Un tempo considerati semplici supporti, oggigiorno i bastoni per le tende sono diventati veri e propri complementi d’arredo. La loro scelta deve essere pertanto ragionata e ben ponderata prendendo in esame l’effetto che si vuole ottenere e lo stile dell’ambiente in cui andranno ad inserirsi. Diversi sono i parametri da considerare, da quelli più pratici quali forma e lunghezza, a quelli di carattere prettamente estetico, come materiale ed eventuali accessori vari.


L’abbinamento bastone e tende è una scelta non semplice. I parametri di base di cui tener conto sono:

  • la tipologia della tenda
  • lo stile dell’ambiente
  • il gusto personale

Per le case più moderne, suggeriamo ad esempio materiali freddi come l’alluminio, cromato o satinato; bastoni in leghe metalliche verniciate stanno bene con lo stile urbano-metropolitano, mentre quelli in legno sono ideali per un contesto classico e tradizionale.

Bastoni per tende: tipologie e tipi di posa

I bastoni e i binari per tende si dividono in 3 grandi tipologie:



  • fissi per tende con anelli
  • con binario a soffitto
  • bacchetta per tende a vetro

Il primo fattore da considerare è la posizione dove i bastoni dovranno essere installati. Esistono infatti vari tipi di posa:

  • a muro, il tipo di installazione più comune, dove l’asta viene fissata 15 cm circa sopra la finestra
  • a soffitto, indicata quando lo spazio fra la parte alta della finestra e il soffitto è ridotto
  • fra due muri: nel caso in cui la finestra si apre fra in un vano o fra 2 pareti, il bastone deve essere fissato direttamente su tali pareti utilizzando supporti da nicchia
  • a vetro: nel caso di un’apertura atipica o se si desidera posare l’asta per tende a metà finestra. In questo caso vanno usati dei supporti di fissaggio a ventosa

Bastoni per tende: forma

La funzione dei bastoni per tende è quella di agevolare lo scorrimento del tessuto per l’apertura e la chiusura delle stesse. Possiamo distinguere tra:

  • bastone rotondo, pensato per accogliere tende ad anelli, garantisce il massimo della scorrevolezza
  • rettangolare: a guida o a binario
  • telescopico, che dà la possibilità di appendere i tessuti direttamente alla finestra tramite pratici ganci. Soluzione ideale per chi ha poco spazio

Bastoni per tende: dimensioni

Diametro

Il diametro del bastone per tende deve dipendere fondamentalmente dal peso delle tende che dovrà sorreggere:

  • diametro minimo (16-20 mm), adatto a tende leggere
  • diametro maggiore (28-35 mm), ideale per tende pesanti oscuranti

Lunghezza

La lunghezza dei bastoni varia in base alla collocazione e al tipo di installazione:

  • posa a muro o a soffitto: aggiungere 15-20 cm circa per ogni lato della finestra in modo che il bastone ecceda leggermente
  • posa fra due muri: il bastone dovrà avere lunghezza pari alla distanza fra le due pareti, tolto lo spazio occupato dai due supporti (1 cm circa)
  • posa sul vetro: la lunghezza del bastone deve coincidere con quella dell’anta
  • asta da applicare sulla porta: considerare le dimensioni dal punto di fissaggio al bordo della porta

Materiale

La scelta del materiale dipende sostanzialmente dal tipo di tessuto del tendaggio, dallo stile della stanza e dalle caratteristiche dell’arredo. In una stanza classica, è perfetto un bastone in legno o in ottone, magari impreziosito da un terminale decorativo.

Per gli ambienti più rustici, la scelta migliore può essere un bastone in ferro battuto. Alluminio e acciaio satinato sono invece perfetti in ambienti dal carattere moderno e contemporaneo.


Bastoni per tende fissi

In questa categoria rientrano tutti i bastoni che vengono fissati a parete o a soffitto. Sono denominati “fissi” perché una volta inchiodati è ben difficile spostarli.

Si tratta del sistema più usato. La sua struttura è composta da un’asta fissa o telescopica (di diametro compreso tra 1,2 – 3,5 cm) e 2 elementi che consentono di ancorarlo alla parete.

Il montaggio è semplice e molto rapido.

Se si vuole ottenere una coppia di tende da sovrapporre, è sufficiente montare un doppio binario. In questo caso si ottiene un effetto estetico molto piacevole e ordinato.

Bastoni per tende con binario

Si tratta di complementi estremamente moderni, in cui il protagonista assoluto rimane la tenda. Niente anelli, né ganci… Qualsiasi piccolo meccanismo che permette di spostare la tenda rimane infatti perfettamente nascosto.

La tenda si apre e si chiude facendola scorrere internamente al bastone in un apposito binario, che può percorrere per tutta la sua lunghezza. Sistema un po’ più complicato da installare. Il binario va posizionato sul soffitto e scompare sotto la tenda. I bastoni per tende scorrevoli sono ideali per tendaggi leggeri ed essenziali.

Per smontare i teli, il sistema è un pochino più complicato rispetto alle tende fissate agli anelli.

Bastoni per tende a doppio binario

Questa soluzione, che richiede bastoni a più binari, va associata a tende più innovative, come le tende a pannello, ognuno dei quali viene montato su un apposito binario, che a sua volta occuperà un proprio spazio in fase di apertura.

In fase di chiusura, invece, i pannelli risulteranno completamente sovrapposti.


I bastoni a più binari sono più spessi e logicamente più pesanti. I suffissi per l’installazione a parete o a soffitto sono più numerosi per poter sorreggere il peso dei diversi pannelli.

Bastoni per tende a vetro

Sono piccole aste realizzate principalmente in alluminio. Vengono applicate direttamente alla finestra grazie alle molle laterali. Leggeri ed economici, si adattano perfettamente a qualsiasi infisso. Sono perfetti per chi ha problemi di spazio.

Bastoni per tende in ferro battuto

I bastoni in ferro battuto sono tipici di uno stile d’arredo country-rustico, vintage e shabby-chic. Interamente realizzati in ferro battuto, in genere sono in colori scuri, dal verde, al grigio, al nero.

Alle estremità del bastone sono di solito presenti degli orpelli che donano un tocco di raffinatezza. Sono leggeri e resistenti all’usura del tempo.

On line si possono trovare modelli molto economici fino a quelli più imponenti ed importanti che costano poche centinaia di euro.

Bastoni per tende in legno

Massicci, e al tempo stesso abbastanza leggeri per non “appensantire” le pareti di casa, sono la scelta obbligata per una casa in stile classico.

Possono essere lucidi o opachi, lunghi o corti, chiari o scuri… Tra le essenze lignee più richieste: il bianco, il naturale, l’olmo, il teak, il noce, il rovere e il ciliegio. Meglio scegliere l’essenza che meglio richiama il colore di porte e infissi.

La variante bianca di legno sta bene anche in un contesto stilistico moderno, in ambienti dallo stile scandinavo, ed anche in quelli dall’aria romantica e un po’ vintage.


Da Leroy Merlin trovi:

  • Bastone per tenda Firenze in legno Ø28mm. In rovere sbiancato e dorato verniciato. Lunghezza 250 cm.

16,99 euro/pz

  • Bastone per tenda Errebi in legno Ø28mm. Color sabbia naturale. Lunghezza 200 cm.

13,83 euro/pz

Bastoni per tende in metallo

La scelta ottimale per case moderne e contemporanee. Tra i materiali più richiesti, nichel, acciaio, alluminio… Tutti questi materiali sono:

  • eleganti e curati in tutti i dettagli
  • molto leggeri: possono essere applicati sia a parete che a soffitto
  • resistenti agli agenti atmosferici e alle alte temperature

I bastoni per tende in metallo sono complementi che rappresentano il perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

In un ambiente contemporaneo è consigliato l’acciaio, cromato o satinato; il metallo verniciato, nero, bianco o bronzo, si adatta perfettamente con le nuove tendenze industrial.

In contesti rustici non si è obbligati a rinunciare al metallo, basta optare per colorazioni quali l’oro brunito, il bronzo, il ruggine e tutte le finiture anticate.

In vendita da Leroy Merlin:


  • Bastone per tenda Stelvio in metallo Ø16mm, grigio satinato, lunghezza 200 cm. 9,99 euro/pz
  • Bastone per tenda Nuvole in metallo Ø20mm, nero opaco, lunghezza 160 cm. INSPIRE 8,99 euro/pz

Bastone per tenda Stelvio leroy merlin

Accessori e supporti

Una volta scelti i bastoni per tende che meglio si adeguano alle proprie esigenze, occorre infine scegliere i supporti per fissaggio al muro o al soffitto, e i 2 finali da apporre alle estremità del bastone per completare l’effetto estetico.

Vediamo nello specifico cosa sono questi accessori:

  • Finali per bastoni per tende: la parte terminale da posizionare su entrambi i lati del bastone. Danno un tocco ornamentale. Ampia scelta di forme, colori e materiali
  • Rosetta: consente di fissare il bastone per tende al muro tra due pareti opposte
  • Supporto corto, per fissare il bastone per tende al soffitto in modo sicuro
  • Supporto singolo aperto: fisso o estensibile, e di lunghezza variabile, consente di smontare facilmente la tenda
  • Supporto doppio (aperto o chiuso), dà la possibilità di fissare al muro due bastoni contemporaneamente in modo da poter mettere una doppia tenda
  • Supporto chiuso estensibile: fino a 30 cm, per fissare in modo sicuro un bastone per tende al muro per finestre con cassonetto

Bastoni per tende Amazon

Ampia la varietà di scelta su Amazon. Ecco qualche esempio.

  • AmazonBasics – Bastone per tenda, con terminali quadrati, da 91 a 183 cm + anelli per tenda da 35,6 cm, diametro 2,5 cm, nichel. 25,20 euro
  • SACHUKOT – Kit per bastoni per Tende, Binario Singolo, Sfera, Kit Completo, incl. Kit di Montaggio, Lunghezza: 75-150 cm, Ø 20/23 mm, Metallo, Nero. 21,99 euro
  • InCasa – Bastone per Tende Ø maggiorato 28 mm, L. 200 cm. in Acciaio Satinato – Completo. 103,99 euro
  • AmazonBasics – Bastone da tenda con terminali cilindrici, da 91 fino a 182 cm, Nichel. 21,10 euro
  • AmazonBasics – Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365.8 cm, Nichel, diametro 2,54 cm. 29,59 euro

Altro

Ecco altri approfondimenti sulle tende che ti potrebbero interessare:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button