Come scegliere le tende in estate: idee e consigli

Eccovi tutti i nostri consigli su come scegliere le tende in estate

L’estate si sta avvicinando e il corredo tessile della casa può richiedere di essere rinnovato oppure di proporsi in due versioni, una adatta alle stagioni fredde come l’autunno e l’inverno e una più fresca, perfetta per la primavera e la stagione estiva.

Come si possono scegliere quindi le tende in estate?

Come scegliere le tende in estate

Come scegliere le tende in estate: che bei colori!

Come scegliere le tende in estate

La scelta si rivela come un’avventura giocosa e divertente, che può assecondare il gusto imperante nell’abitazione oppure proporsi come un leggero ma piacevole punto di rottura estetico, se si sceglie di inserire elementi tessili dallo stile diverso.

Le tende in estate chiedono innanzitutto di essere più leggere e i essere confezionate in tessuti naturali come il cotone, il lino o la canapa. Perché questa scelta? I tessuti naturali possiedono delle caratteristiche materiche insuperabili, in quanto sono in grado di ‘acchiappare’ l’umidità che si trova in eccesso all’interno dell’abitazione e di rilasciarla a piccole dosi nell’ambiente. Se le estati si rivelano particolarmente umide, scegliere le tende in fibre naturali significa rendere l’ambiente interno infinitamente salubre e accogliente.




In estate sappiamo quanto sia facile che entrino in casa microbi e batteri, che proliferano con il caldo. Le tende per l’estate realizzate in fibre naturali sono antimuffa e antibatteri, possono essere lavate tranquillamente in lavatrice anche a temperature alte e quindi essere perfettamente sanitizzate senza particolari sforzi. Le tende in fibre naturali si rivelano inoltre adatte a tenere ‘ bada ‘ i raggi solari in modo salubre, senza emettere nell’ambiente sostanze volatili pericolose ( a patto che siano scelte di ottima qualità!).

Le tende per l’estate possono essere preferite in varianti di colori e di grafiche più leggere rispetto a quelle invernali. I colori eletti son sicuramente il bianco, re della freschezza, ma anche le creme leggere, come la tinta burro o i grigi chiarissimi. Chi ama i colori polverosi cari allo stile shabby chic può rivolgersi a queste tonalità, magari alternandole con basi ancor più leggere nella loro cromia.

Come scegliere le tende in estate: le tende a rullo

Come scegliere le tende in estate: le tende a rullo

Anche le grafiche chiedono di essere leggere, quindi con motivi floreali, righe e geometrie mai pesanti e dai colori semplici e radiosi. Le tende grafiche possono adornare il soggiorno e la cucina, ma anche ogni altro ambiente della casa, soprattutto le camere da letto e il bagno.

Ecco che i consigli per come scegliere le tende in estate si rivolgono a creazioni leggere sia nella consistenza che nella grafica che riportano.




veneziane

Gli stessi tratti possono essere ricercati nelle tende per esterni, elementi che introducibili nei patii, nelle terrazze anche nei balconi. In questo caso la scelta può ricadere su tendaggi naturali oppure se la casa presenta uno stile asciutto e contemporaneo sulle innovative tende a rullo, che con pochi gesti permettono di ottenere un grado di copertura all’altezza desiderata.

Anche le veneziane si propongono come tende ideali durante l’estate, in quanto possono essere regolate a piacere e lasciate aperte durante la sera per fare entrare la frescura assicurando il top della privacy.

 

Le tende da sole per esterni

A proposito di estate, non potevano mancare anche i nostri consigli su come scegliere le tende da sole per la vostra casa e su come mantenerle pulite senza danneggiarle




Sempre a proposito di estate, eccovi tutti i nostri consigli su Come pulire la casa in estate per una casa più fresca e accogliente e come scegliere i tessuti per la camera da letto ed una volta finita la stagione estiva eccovi come preparare le tende da interno per l’autunno.

Vi consigliamo di leggere anche la nostra guida più generale con tutti i consigli su:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.