Armadio a ponte: soluzioni razionali e pratiche

L’armadio a ponte è una soluzione innovativa, che trova sempre più spazio nelle camere da letto, ma anche negli ambienti comuni come il living o i corridoi. Ecco i  pro e i contro di queste strutture.

armadio a ponte

Armadio a ponte: soluzioni molto razionali

Le esigenze di spazio portano le persone ad ingegnarsi, soprattutto nel caso di ambienti affollati e quindi di famiglie numerose. Il problema dell’alloggio degli oggetti, della biancheria da letto e dei capi di vestiario può risultare spinoso quando le stanze a disposizione sono poche e non esistono disbrighi di sorta oppure soffitte su cui poter contare.

Ecco quindi che l’arredo diventa intelligente e propone soluzioni fatte per contenere e arredare anello stesso momento. È questo il caso delle camere da letto con struttura a ponte,  soluzioni che inseriscono nella parte superiore del letto un vero e proprio ponte. Questo è realizzato con armadi pensili, scaffali e altre strutture dalla funzione contenitiva.

Vantaggi armadio a ponte

Quali sono le caratteristiche tecniche di questo armadio? Vale davvero la pena valutare questa soluzione?




Come suggerisce il nome, l’armadio a ponte crea un vero e proprio ponte, che collega le due sezioni del letto. Si tratta di una sorta di porzione aerea che può essere sfruttata per contenere gli abiti e gli accessori.

  • Le strutture a ponte possono essere inserite in ogni camera da letto e sopra ogni tipologia di letto, dal singolo alla piazza e mezza fino al letto matrimoniale.
  • L’armadio a ponte è disponibile in tante varianti diverse. Offre la possibilità di adeguare materiali e finiture al letto e ai complementi esistenti e di giocare con proposte molto interessanti. Chi sceglie di acquistare una camera già dotata di struttura ponte può contare su un equilibrio globale, mentre chi preferisce adattare i mobili ad un letto già inserito può scegliere fra molte proposte presenti nel mercato. Esse spaziano dalle soluzioni per i bambini, colorate e giocose, fino alle proposte più minimal, rese sobrie dalle laccature e dalla presenza di ante a scomparsa.
  • La sua conformazione permette di alloggiare nelle sezioni laterali i capi lunghi, mentre la parte aerea può servire per contenere tutto il resto. Riporre gli indumenti, la biancheria, le valigie e chi più ne ha più ne metta non rappresenta quindi un problema e tutto l’ambiente può trarre beneficio dell’ordine raggiunto.
  • In versione chiusa, l’armadio a ponte crea una struttura completa, coerente e piacevole da ammirare, che può ispirarsi allo stile moderno o contemporaneo, rivelando una certa linearità nelle forme e nelle scelte cromatiche.

armadio a ponte caratteristiche

Ma l’armadio a ponte può orientarsi anche allo stile classico o sfociare nel rustico, nel provenzale e nell’etnico.

Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle camerette a ponte

Armadio a ponte: punti di debolezza

Ma la struttura a ponte presenta anche qualche piccolo aspetto negativo, che merita di essere considerato in fase di acquisto.




  • Innanzitutto tale struttura ruba luce e aria gli abitanti, i quali si trovano a rimirare un ponte piuttosto che il soffitto della stanza. Anche se può trattarsi di una questione secondaria, negli ambienti piccoli la struttura a ponte facilita la vita, ma li rende indubbiamente più costrittivi.
  • In secondo luogo, è importante considerare che la struttura non è pratica per riporre elementi di tutti i giorni. Si tratta, infatti, di una soluzione sospesa, la quale per sua natura può accogliere la biancheria durante il cambio di stagione, gli oggetti ingombranti oppure i tessili voluminosi.

Esempi e soluzioni di armadio a ponte

Ad ognuno il suo armadio, quindi vediamo alcune soluzioni di design che possono orientare chi ha scelto di inserire questa struttura negli spazi abitativi.

Precisiamo che la struttura a ponte si rivela ideale anche per le camerette dei bambini, dove gli oggetti da riporre sono sempre molti. In questi casi la struttura può anche prevedere l’inserimento di un letto a castello e quindi creare una vera e propria parete attrezzata.

Passiamo ora ad alcune delle strutture più interessanti.

Roomy di Caccaro

Roomy di Caccaro è un armadio a ponte minimal, che nelle intenzioni si propone di vestire la parete sostituendosi ad essa.

armadio a ponte roomy




armadio a ponte soluzione Roomy

In effetti, la struttura riempie con brio tutto il muro e lo attrezza con cura, dando vita ad un sistema di letto e di armadio a ponte spazioso, realizzato con design fluido e ispirato al gusto minimal.

Tecnopolis di Presotto

Ecco un esempio di armadio non pensato per la camera da letto, ma bensì per il living.

tecnopolis per il living armadio a ponte

Si tratta del sistema Tecnopolis di Presotto. La particolarità di questo armadio a ponte va ricercata nella sezione interna progettata per contenere la tv, nonché nella mirabile e lineare forma delle sue ante.




Adatto agli spazi contemporanei, questo armadio a ponte è disponibile in diverse e interessanti varietà di finitura.

Emotion 12-13 di Dall’Agnese

Emotion 1213 di Dall’Agnese è un armadio di grande stile, minimal nella sua essenza e ideato per ospitare al suo interno una piccola postazione.

emotion armadio a ponte

Può trattarsi dell’angolo studio dei ragazzi o di un mini ufficio che viene organizzato in ogni angolo della casa. Piacevole la laccatura e candida la proposta bianca, abile nell’illuminare con la sua presenza anche gli ambienti più particolari.

Arredamenti Rustici

Può un armadio a ponte dimostrarsi classico? La riposta è sì e l’ispirazione arriva dal brand Arredamenti Rustici.




Arredamenti rustici armadio a ponte

In questo caso si tratta di un armadio in assoluto stile montano, realizzato in forte legno e pensato per chi ama alla follia questo stile.

stile montano

Le intenzioni sono, infatti ben chiare, per un armadio a ponte montano che viene proposto al costo di circa 5000 euro.

Giessegi

Giessegi è un brand specializzato nella realizzazione di armadi a ponte. Molti elementi sono pensati per la cameretta dei ragazzi, mentre altri per l’arredo della camera da letto.




Fra le tante soluzioni proposte dal brand spicca Uno, armadio a ponte laccato, dotato di libreria e sottoponte laccato in quarzo opaco.

giessegi uno armadio a ponte

Bello, minimal e disponibile in tante varianti, questo armadio è la soluzione ideale per chi deve far convivere stile, confort e attenzione negli spazi.

Eccovi altri articoli interessanti da leggere per l’arredamento della vostra casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.