Camerette

Come scegliare una cameretta a ponte, dai materiali ai colori per la vostra scelta

Soluzione ideale salvaspazio

Eccovi alcuni consigli e suggerimenti per la scelta delle camerette a ponte per i vostri bambini.

Ideali per recuperare spazio

Questa tipologia di camerette per bambini è una soluzione salva spazio eccellente, in quanto permette di sfruttare delle porzioni di stanza che, altrimenti, rimarrebbero inutilizzate.

Camerette a ponte
Camerette a ponte: pratiche e salvaspazio

La struttura a ponte permette, infatti, l’inserimento di armadi o spazi contenitivi nella zona alta della parete, in collegamento al letto superiore della struttura a castello.

Per questo motivo la cameretta viene chiamata a ponte, perché viene realizzato una sorta di ‘collegamento aereo’ nelle pareti.

Se si desidera inserire nella propria casa questa tipologia di cameretta per bambini ecco alcuni consigli su come sceglierla, in quanto molti sono i modelli disponibili in commercio.

Camerette a ponte: consigli per la vostra scelta di arredamento

Il ponte può, innanzitutto, essere realizzato attraverso la creazione una struttura lineare o angolare.

  • La struttura angolare è ideale nelle stanza dalle dimensioni minute, in quanto permette di sfruttare anche l’angolo per posizionarvi un armadio o uno spazio contenitore.
  • La struttura lineare è ideale se la parete presenta delle dimensioni ampie e quindi ci si può permettere di lasciare libero l’angolo.

Ma come si raggiungono le porzioni superiori della cameretta ponte?

Attraverso la scaletta che definisce il letto a castello. Ecco che gli spazi superiori possono essere raggiunti con facilità servendosi di questo comodo strumento.

A seconda della quantità e della tipologia di elementi da inserire nella struttura a ponte, si possono scegliere spazi ad armadio o contenitori di una certa dimensione, realizzati attraverso una sovrapposizione di cubi o parallelepipedi.

Se si è deciso di sfruttare la struttura ponte come ripostiglio per le coperte e i piumini invernali è ideale optare per una soluzione priva di spazi divisori.

Se si sceglie di adibire ad armadio questo luogo è ideale pensare all’inserimento di pali e mensole interne.

Materiali

Nelle composizione della cameretta ponte, i consigli su come sceglierla interessano anche i colori e i materiali.

Come sempre il materiali più salubre e meno pericoloso per i bimbi è il legno che è sicuramente più costoso ma promette una durata più lunga nel tempo.

Un’alternativa al legno è rappresentata dal metalli, sicuramente più pesante e dalle strutture realizzate in plastica e resina.

Queste ultime non sono sicuramente naturali, ma presentano un costo molto accessibile.

Se si sceglie di dotare la struttura a ponte di mensole, esse serviranno in un secondo momento per l’appoggio in stanze diverse o per arredare la camera dei bambini quando saranno più grandi.

I colori e le finiture

Nella scelta delle camerette a ponte ci si può sbizzarrire con colori, rifiniture e decori.

Si possono dare vita a soluzioni creative e coloratissime.

Dalle finiture laccate alla possibilità di creare spazi multicolor, dalla scelta di applicare stickers removibili, fino all’idea di creare sezioni divise con tendaggi colorati.

Molte ed eclettiche sono le soluzioni a ponte, le quali arredano con intelligenza e buon gusto la cameretta dei bambini, donando tanto spazio aggiuntivo dove riporre oggetti, abiti e complementi d’arredo.

Alcuni esempi scelti per voi

In commercio esistono deliziose camerette a ponte, realizzate in legni colorati e dotate di molte sezioni contenitive.

Altri consigli per la camera dei bambini

Eccovi tutti i nostri consigli per le camerette per bambini:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio