Camera da letto moderna: consigli di arredamento

Se amate soluzioni d’arredo pratiche, essenziali e dai colori originali, e se siete sempre al passo con le ultime proposte in campo di design, non vi è dubbio di sorta: una camera da letto moderna è decisamente adatta a voi!

Camera da letto moderna

Camera da letto moderna: idee per arredare

Le opzioni di scelta, in questo settore, sono pressoché infinite: dovrete, dunque, avere le idee ben chiare, per non smarrirvi, confusi, nei meandri insidiosi di negozi d’arredamento, riviste cartacee e magazine virtuali.

Una camera da letto in stile contemporaneo, infatti, è soggetta a evoluzioni continue, proprio per garantire sempre un fertile connubio fra comfort e fantasia.

Eccovi i nostri consigli per orientarvi.




Camera da letto moderna: consigli di arredamento

  • Iniziate dall’analisi accurata di materiali e colori, valutando le cromie lignee eleganti del rovere, moro o sbiancato, quelle calde del ciliegio o quelle minimal del wengé, e i toni dei pannelli laccati, lucidi o opachi, che possono spaziare dalle nuances neutre fino a quelle molto intense o scure. Non trascurate l’eventuale introduzione di superfici in vetro satinato, colorato o a specchio.
  • L’aspetto più insidioso, ma al contempo più divertente, della scelta consiste nel fatto che potete optare per inedite soluzioni di continuità, accostando materiali e colori differenti. E’ perfetto l’abbinamento, per esempio, di un letto in ciliegio con un armadio della medesima struttura, ma con ante laccate in colore blu notte, e con una cassettiera e due comodini con inserti in vetro. Tuttavia, se non vi sentiti sicuri, affidatevi ad un buon arredatore oppure, semplicemente, acquistate camere già complete, proposte dalle varie aziende.

Camera da letto moderna

  • E’ giunto ora il momento di prendere atto della metratura di cui disponete. Anche se la vostra camera da letto è piccola, non temete: lo stile moderno è il più indicato per sfruttare, intelligentemente, ogni centimetro, grazie a forme lineari e sinuose e grazie a soluzioni salva spazio, come letti dotati di sottostante contenitore, all’interno del quale riporre biancheria o abiti della stagione non in corso, e armadi dalle ante scorrevoli, disponibili anche ad angolo.
  • Ora occupatevi, più nel dettaglio, dei singoli mobili.
  • Il letto deve essere minimal, con testata in legno o imbottita, in tessuto o pelle, ma senza modanature o effetto capitonnè. Se possedete un’ambiente ampio, potete concedervi lo sfizio di una forma con base tondeggiante e se avete budget potete anche osare un letto sospeso.
  • Le cassettiere e comodini in stile moderno sono, solitamente, più bassi e larghi, rispetto a quelli tradizionali. Estremamente funzionali quelli sospesi, che vi consentiranno di pulire agevolmente e di conferire un’aspetto arioso alla stanza.
  • L’armadio, come già enunciato in precedenza, può essere provvisto di ante a battente, ma quelle più in linea con lo stile che vi proponete di perseguire, sono quelli ad ante scorrevoli. Contemplate, qualora fosse conciliabile con i vostri spazi, l’introduzione di una cabina armadio.
  • Per quanto concerne gli accessori, bandite gingilli sulle basi di appoggio,  abat jour dalla linea fastosa, specchi con cornici barocche. Prediligete oggetti di design scenografici ma dalle linee pulite

“La semplicità è la forma della vera grandezza”

Francesco De Santis

Altri consigli utili

Outbrain
{ 0 comments }

EMMA FENU

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.