Guida alla scelta degli armadi su misura, a muro e componibili
Tante soluzioni per chi voglia personalizzare il proprio armadio
Gli armadi su misura sono una soluzione ideale per chi ha esigenze di spazio o per chi vuole qualcosa di originale. Tutte le soluzioni per i vostri acquisti nella nostra guida, collegata anche a quella sugli armadi a scomparsa.
Contenuti di Guida alla scelta degli armadi su misura, a muro e componibili
- 1 Grande offerta
- 2 Le domande da farsi prima della scelta degli armadi su misura
- 3 Le dimensioni più comuni
- 4 Armadi componibili su misura: punti di forza
- 5 Armadi a muro su misura
- 6 Armadi su misura per mansarde
- 7 Armadi Ikea su misura
- 8 Prezzi di un armadio su misura
- 9 Altri consigli per scegliere un armadio
Grande offerta
Farsi realizzare armadi su misura oramai non è più un problema. La scelta sul mercato è davvero ampia: un tempo questo era appannaggio di pochi artigiani specializzati, oggi anche la grande distribuzione ha saputo reinventarsi per adattarsi alle esigenze dei clienti.
Potete pensare ad una soluzione su misura per la vostra cucina, il bagno, ovviamente la camera da letto ma anche per qualsiasi altra stanza dove avete bisogno di riporre vestiti, scarpe ed oggetti ma anche piatti, medicine o cosmetici.
Molti anche i siti online che prevedono anche dei configuratori per aiutarvi a scegliere.
Suggerimento: in caso utilizziate un configuratore online, scegliete il tipo di armadio ma pensate bene anche all’installazione dei ripiani. È possibile aggiungerne un numero a piacere. Le proposte sono customizzate a seconda che vogliate ospitare vestiti, cravatte, scarpe, accessori, libri e prodotti vari.
Le domande da farsi prima della scelta degli armadi su misura
Come faccio a realizzare il mio guardaroba su misura?
Eccovi alcune domande che vi consigliamo di porvi prima di prendere qualsiasi decisione,
- Qual è la configurazione ideale per il mio ambiente?
- Quali dimensioni sono disponibili? Larghezza, altezza?
- A cosa servirà? In quale stanza lo devo utilizzare?
- Cosa penso di riporvi?
- Mi serve anche con scaffali particolari o cassetti?
- Qual è il colore ideale?
Avere una risposta chiara a tutte queste domande vi farà guadagnare tempo e sopratutto prendere una decisione che soddisfa davvero le vostre esigenze.
Le dimensioni più comuni
Spesso la necessità di avere un armadio su misura nasce da spazi poco ristretti e dimensioni particolari della stanza da letto che mal si adattano alle misure di un armadio standard.
In altri casi si vuole semplicemente un armadio più capiente per poter riporre il vestiario, la biancheria, i cappotti e tutto il necessario.
Generalmente le dimensioni standard di una singola anta sono di 60 cm.
Quindi se optate per un armadio a quattro ante (il classico armadio a quattro stagioni), le dimensioni dovrebbero essere 240 x 60 cm.
In realtà adesso è possibile trovare armadi e cabine armadio di ogni misura.
Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle cabine armadio Ikea
Armadi componibili su misura: punti di forza
Quando si ha necessità di inserire un complemento in uno spazio ben definito, sfruttando al massimo volumi ed angoli, ecco che l’acquisto di un armadio componibile può rivelarsi la risposta ai problemi.
Gli armadi componibili sono ad oggi le proposte più funzionali sul mercato. Oramai sono molte le case d’arredo che consentono di costruire soluzioni salvaspazio su misura.
Questi complementi consentono di usufruire di tutta una serie di vantaggi:
- sfruttano al massimo i volumi per ricavare vani contenitivi anche negli angoli più impensabili.
- Hanno un livello di personalizzazione che comunemente non offrono gli armadi standard. Si pensi ad esempio a chi ha necessità di riporre oggetti di un certo ingombro o a chi desidera uno spazio ben definito per la propria collezione di cravatte.
- Con la possibilità di organizzare a proprio piacimento gli interni, ecco che possono essere inserite mensole, cassettini, bastoni, scarpiere e quant’altro possa aiutare a gestire la propria biancheria e gli indumenti.
- Non da ultimo è la personalizzazione estetica, con tante varietà di colori e materiali che portano il cliente a realizzare l’armadio dei propri sogni.
- Gli armadi componibili sono quindi soluzioni ad personam, che rispecchiano l’anima e gli interessi di chi li acquista, facendo sentire la persona a proprio agio.
Armadi a muro su misura
Le soluzioni sono molte, vediamo qualche esempio scelto per voi.
Lema
Molto belle le proposte dell’azienda italiana Lema che offre dal 1981 la possibilità di avere armadi a muro componibili, battenti, complanari e scorrevoli realizzati su misura con il programma “Armadio al Centimetro”.
Quello nella foto è un armadio su misura a muro in stile contemporaneo.
Realizzato in legno laccato opaco, melamina, metallo, tessuto
Ha porte a battente e anche opzionalmente la possibilità di illuminazione integrata
Armadi su misura per mansarde
Quando si ha la necessità di arredare una camera da letto in mansarda, i vari componenti dovranno adattarsi alle misure caratteristiche della stanza.
In questo caso la struttura completa dell’armadio dovrà seguire l’inclinazione del tetto, di modo da poter sfruttare a pieno tutti gli angoli e risparmiare spazio.
Sono da preferire armadi che si sviluppano in larghezza piuttosto che in altezza, meglio se con ante scorrevoli, poco ingombranti.
Le ante possono anche scomparire, lasciando spazio ad un armadio a vista.
Un’altra possibilità, più economica dell’armadio su misura, è quella di realizzare un armadio a muro.
Armadi Ikea su misura
Pax Planner
Ikea propone un servizio esclusivo chiamato Pax Planner, che consente di personalizzare misure, dimensioni e struttura dell’armadio.
In questo modo qualsiasi stanza da letto può essere arredata combinando tra loro moduli differenti.
Gli armadi componibili Pax sono una soluzione ottimale per mansarde e camere fuori misura. Si possono scegliere dimensioni, tipologia di anta (scorrevole o a battente), combinazioni senza anta, colori e maniglie, accessori interni (ripiani, contenitori, divisori, portascarpe, portagioie…).
Ikea vi permette anche di comporre il vostro armadio su misura ed acquistarlo direttamente online.
Prezzi di un armadio su misura
Per acquistare un armadio su misura bisogna considerare che i prezzi saranno sicuramente al di sopra di un mobile dalle dimensioni tradizionali.
Inoltre sono tanti i fattori che contribuiscono a determinare il prezzo finale: il materiale, le lavorazioni, gli accessori interni, eventuali dettagli che possono far lievitare i costi.
Ovviamente se vi rivolgete ad un artigiano potrete personalizzare nei minimi particolari il vostro armadio, ma saranno diverse anche le cifre rispetto ad un armadio su misura disponibile nei grandi store.
Altri consigli per scegliere un armadio
Sul tema arredamento camera e armadi, potrebbe interessarti:
- Acquistare un armadio: come scegliere gli spazi interni
- Tutto sugli armadi angolari
- Armadio in cartongesso: va ancora di moda?
- Cabina armadio: illuminazione, cartongesso, fai da te, Ikea ed anche uno speciale approfondimento sulla cabina armadio angolare.
- Soluzioni salvaspazio per l’armadio
- Armadi in resina
- Come illuminare l’armadio
- Speciale armadio a muro e armadio a ponte
- Tutto sugli armadi in metallo