Armadi su misura: consigli ed esempi

Armadi su misura per chi ha esigenze di spazio o per chi vuole qualcosa di originale. Tutte le soluzioni per i vostri acquisti nella nostra guida.

Far realizzare armadi su misura oramai non è più un problema. La scelta sul mercato è davvero ampia: un tempo questo era appannaggio di pochi artigiani specializzati, oggi anche la grande distribuzione ha saputo reinventarsi per adattarsi alle esigenze dei clienti.

Le dimensioni più comuni

Spesso la necessità di avere un armadio su misura nasce da spazi poco ristretti e dimensioni particolari della stanza da letto che mal si adattano alle misure di un armadio standard.

In altri casi si vuole semplicemente un armadio più capiente per poter riporre il vestiario, la biancheria, i cappotti e tutto il necessario.




armadi su misura ikea

Armadio Pax di Ikea adattabile nelle sue dimensione

Generalmente le dimensioni standard di una singola anta sono di 60 cm. 

Quindi se optate per un armadio a quattro ante (il classico armadio a quattro stagioni), le dimensioni dovrebbero essere 240 x 60 cm.

In realtà adesso è possibile trovare armadi e cabine armadio di ogni misura.

Consiglio: scoprite anche il nostro speciale sulle cabine armadio Ikea




Armadi componibili: punti di forza

Quando si ha necessità di inserire un complemento in uno spazio ben definito, sfruttando al massimo volumi ed angoli, ecco che l’acquisto di un armadio componibile può rivelarsi la risposta ai problemi.

Gli armadi componibili sono ad oggi le proposte più funzionali sul mercato. Oramai sono molte le case d’arredo che consentono di costruire soluzioni salvaspazio su misura.

Questi complementi consentono di usufruire di tutta una serie di vantaggi:

  • sfruttano al massimo i volumi per ricavare vani contenitivi anche negli angoli più impensabili.
  • Hanno un livello di personalizzazione che comunemente non offrono gli armadi standard. Si pensi ad esempio a chi ha necessità di riporre oggetti di un certo ingombro o a chi desidera uno spazio ben definito per la propria collezione di cravatte.
  • Con la possibilità di organizzare a proprio piacimento gli interni, ecco che possono essere inserite mensole, cassettini, bastoni, scarpiere e quant’altro possa aiutare a gestire la propria biancheria e gli indumenti.
  • Non da ultimo è la personalizzazione estetica, con tante varietà di colori e materiali che portano il cliente a realizzare l’armadio dei propri sogni.
  • Gli armadi componibili sono quindi soluzioni ad personam, che rispecchiano l’anima e gli interessi di chi li acquista, facendo sentire la persona a proprio agio.

Armadi su misura per mansarde

Quando si ha la necessità di arredare una camera da letto in mansarda, i vari componenti dovranno adattarsi alle misure caratteristiche della stanza.

armadi su misura mansarde

Armadi su misura per mansarde: foto tratta dal blog Ihomedesigns.info




In questo caso la struttura completa dell’armadio dovrà seguire l’inclinazione del tetto, di modo da poter sfruttare a pieno tutti gli angoli e risparmiare spazio.

Sono da preferire armadi che si sviluppano in larghezza piuttosto che in altezza, meglio se con ante scorrevoli, poco ingombranti.

Le ante possono anche scomparire, lasciando spazio ad un armadio a vista.

Un’altra possibilità, più economica dell’armadio su misura, è quella di realizzare un armadio a muro.

Armadi Ikea su misura

Pax Planner

Ikea propone un servizio esclusivo chiamato Pax Planner, che consente di personalizzare misure, dimensioni  e struttura dell’armadio.




In questo modo qualsiasi stanza da letto può essere arredata combinando tra loro moduli differenti.

armadi su misura ikea pax

Armadi su misura: esempio di guardaroba Pax di Ikea

Gli armadi componibili Pax sono una soluzione ottimale per mansarde e camere fuori misura. Si possono scegliere dimensioni, tipologia di anta (scorrevole o a battente), combinazioni senza anta, colori e maniglie, accessori interni (ripiani, contenitori, divisori, portascarpe, portagioie…).

armadi su misura angolare

Armadio su misura angolare: Pax di Ikea

Ikea vi permette anche di comporre il vostro armadio su misura ed acquistarlo direttamente online.




Ecco il link ufficiale di Ikea per comporre il vostro guardaroba con Pax Planner:

Armadi su misura prezzi

Per acquistare un armadio su misura bisogna considerare che i prezzi saranno sicuramente al di sopra di un mobile dalle dimensioni tradizionali.

Inoltre sono tanti i fattori che contribuiscono a determinare il prezzo finale: il materiale, le lavorazioni, gli accessori interni, eventuali dettagli che possono far lievitare i costi.

Ovviamente se vi rivolgete ad un artigiano potrete personalizzare nei minimi particolari il vostro armadio, ma saranno diverse anche le cifre rispetto ad un armadio su misura disponibile nei grandi store.

Altri consigli per scegliere un armadio

Sul tema arredamento camera e armadi, potrebbe interessarti:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.