Armadi in vetro: soluzione di fascino e design

Scopriamo insieme il fascino degli armadi in vetro per arredare una camera da letto di design

Gli armadi in vetro rappresentano una scelta di stile importante, votata all’essenzialità e al gusto minimal. Questi elementi d’arredo svolgono una triplice finzione all’interno della camera o della cabina armadio in quanto:

  • contengono gli abiti e gli accessori
  • creano un importante punto luce, perfetto per gli ambienti meno luminosi
  • permettono di rimirare la figura se sono dotati di vetri a specchio

Queste funzioni accrescono la funzionalità degli armadi in vetro che grazie al loro inserimento rendono la stanza immediatamente chiara e luminosa, soprattutto se la loro struttura è realizzata con colori chiari come il bianco o il crema.

armadi in vetro

Armadi in vetro: luminosissimi

Solitamente gli armadi in vetro presentano una struttura di ante scorrevoli, in quanto il movimento con ante battenti potrebbe presentarsi troppo stressante. Le ante scorrevoli o a scomparsa concorrono inoltre ad aumentare il loro stile sobrio ed essenziale. La maniglieria che viene loro associata è spesso snella, metallica ed affusolata, in quanto il vetro ben si sposa ad essere accessoriato con elementi di questa tipologia.

armadi in vetro specchio




Il vetro degli armadi può essere a specchio, quindi fungere da incredibile punto luce e riservare un duplice uso delle ante, oppure offrirsi satinato, ovvero opaco. Talvolta gli armadi in vetro presentano delle decorazioni, che possono essere geometriche come linee o quadrati, oppure creative, con l’inserimento di grafiche floreali o anche di disegni ispirati alla street art. In questo caso la base si rivela lucida, mentre il disegno è opaco.

armadi in vetro colorato

Molti armadi in vetro sono realizzati in materiale temperato e quindi possono essere colorati con diverse tinte. Questi elementi si rivelano molto pregiati ma attenzione, in quanto sono anche delicati e richiedono di essere puliti con frequenza in quanto nella loro superficie si accumula molta polvere. Si tratta di una scelta di stile assoluta, che arricchisce la camera da letto o la cabina armadio di un elemento davvero pregevole, luminoso e dal design raffinato.

armadio decorato

Molte versioni di armadi in vetro presentano una cornice metallica inserita al loro interno, che crea un gioco di finestre incastonate nella facciata. Questi elementi possono anche assumere un’allure industrial se la cornice metallica si propone spessa e se la viteria viene lasciata volutamente a vista, mentre nelle proposte più snelle le cornici si propongono sottili e servono solamente per maggiorare lo stile sobrio e geometrico dell’insieme.




armadio vetro trasparente

Per completare la nostra incursione negli armadi in vetro, è importante segnalare le proposte in vetro trasparente, le quali si rivelano molto scenografiche, soprattutto se inserite in speciali cabine armadio. La trasparenza del vetro permette di vedere gli abiti e gli accessori alloggiati all’interno, per cui l’insieme regala un effetto colorato e piacevole, per certi versi metropolitano e molto moderno.

Eccovi altri articoli interessanti per orientarvi alla scelta del vostro nuovo armadio:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.