Illuminazione di Interni ed esterni

Speciale Lanterne per illuminare l’interno e l’esterno della casa

Le lanterne cinesi possono essere utilizzate per decorare casa ma anche per illuminare gli esterni. Eccovi  la storia della loro produzione ed alcuni modelli suggeriti.

Origine

Le lanterne sono più spesso associate alla Cina e al Giappone, poiché la loro produzione è iniziata in questi paesi e rimangono ampiamente utilizzati. Il loro uso aggiungerà quindi un’atmosfera asiatica alla vostra decorazione. Ma, cosa più sorprendente, gli spagnoli le usano anche a Natale, utilizzando semplici sacchetti di carta bianca con una candela!

lanterne cinesi per la casa
lanterne cinesi per la casa
Generalmente realizzati in carta secondo la tradizione ancestrale, si trovano in varie forme, anche se siamo più familiari con le versioni rotonde o ovali. Le loro dimensioni possono variare da piccole a grandi, a seconda dell’effetto desiderato. Ci sono molti metodi di realizzazione. Il modo più semplice è usare la carta, con una candela all’interno.


Altre sono realizzate con un telaio pieghevole, in metallo o in bambù, la cui parte esterna è più rigida. E’ quest’ultima forma che conosciamo particolarmente bene.Inoltre per ovvii motivi di sicurezza, nella nostra epoca moderna troverete anche materiali diversi dalla carta come la plastica o il nylon per il rivestimento esterno, che è molto pratico per l’esterno. Saranno quindi i vostri migliori alleati per decorare una stanza, un soggiorno e per illuminare eventi speciali come un compleanno, un matrimonio o un battesimo!

I modelli disponibili online

Troverete lanterne anche solari ovunque nei negozi di bricolage e garden center, inclusi negozi per giardinaggio, , maison du monde, Leroy Merlin e ikea. Tuttavia, potrete trovare anche ottimi modelli disponibili su internet, dove potrete beneficiare dell’opinione degli utenti che le hanno comprate e recensite.

Lanterne multiple

Il primo modello è di Alldeco, ed è una lanterna in tessuto sintetico, con diversi colori vivaci: rosso, viola,, giallo, arancione, verde e blu a seconda delle vostre preferenze.

Alldeco

Le lampadine che le compongono sono LED, che hanno la particolarità di immagazzinare energia e durano più a lungo.

alldeco
lanterne cinesi Alldeco


Per le giornate in cui il sole non ha brillato abbastanza, è possibile utilizzare le batterie ricaricabili in dotazione. Un interruttore on/off vi permette di controllare quando volete accendere la vostra lanterna.La lampada stessa misura 35 cm di altezza per 21 cm di diametro, e ricorda quelle che illuminano Chinatown. Per circa 9 euro, è possibile installarlo sia all’interno che all’esterno.

Lights4fun

Il modello successivo è del marchio Lights4fun, che offre una vasta gamma di prodotti per la decorazione e l’illuminazione del giardino. Avete qui una lanterna rotonda viola o gialla a vostra scelta, con led bianchi.Quest’ultimo viene attivato automaticamente all’imbrunire. L’unità è completamente impermeabile per un uso sicuro all’esterno.


Il collettore solare si trova sulla parte superiore con un gancio per appenderlo ovunque.Il diametro di 20 cm ne fa un oggetto piuttosto grande. Per circa 5 euro, beneficiate anche di una garanzia di 12 mesi.Il produttore si limita a specificare che quando la luce solare è molto bassa, la lampada può non accendersi.

Solarline

Allo stesso modo, Solarline offre una lampada a sospensione solare particolarmente elegante e tradizionale con il suo colore bianco.Si può trovare anche in rosso e verde, e il marchio suggerisce una presentazione che mescola le tre tonalità per un effetto molto bello sui vostri mobili da giardino.

  • Il collettore solare si trova sulla parte superiore come prima, così come un gancio di sospensione.
  • Il diametro è di 24 cm, un po’ più grande di prima. Il telaio è realizzato in PVC e l’esterno in tessuto, il che lo rende un accessorio piuttosto adatto per terrazze, balconi o interni.
  • Il prezzo di 16 euro è giustificato dalla qualità del prodotto e dalla garanzia di 2 anni del produttore.

Galix

Sempre in versione grande, questa volta il marchio Galix propone due lanterne in plastica bianca e nera con finitura bianca e nera che danno l’impressione di oggetti in ferro battuto e vetro.

  • Dotate di LED multicolore, cambiano colore regolarmente per un bellissimo effetto.
  • Il diametro di 10 cm non lo rende un oggetto né troppo piccolo né troppo grande e l’altezza totale con la chiusura è di 23 cm. Potrete appenderlo ad un albero o ovunque.
  • Offre fino a 8 ore di luce a piena carica e può resistere a temperature molto alte o molto basse.

Per 16 euro si hanno quindi 2 lampade alla volta, un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lanterne cinesi a ghirlanda

Potete aggiungere un tocco di fantasia al tuo giardino con  economici modelli di lanterne a ghirlanda o a margherita.Lights4fun è sempre presente in questo campo con una ghirlanda composta da 10 lampade, multicolore o bianco, da scegliere secondo i vostri desideri.

Lightsforfun
lanterne cinesi Lightsforfun
Si tratta di piccole lampade rotonde, del diametro di 8 cm, che daranno un effetto festoso al vostro interno o giardino, in tessuto. Il cavo è verde, per integrarsi al meglio in un ambiente verde.Forniscono fino a 8 ore di illuminazione notturna, soprattutto se si posiziona il pannello solare in un luogo luminoso e lo si pulisce regolarmente. Il prezzo è 11 euro con una garanzia di 12 mesi.

Ranex

Ed ora vediamo qualche modello  del marchio Ranex.


Sono realizzate in plastica, per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici esterni.I led bianchi sono inclusi all’interno, e oltre ai collettori solari c’è una batteria che subentra’ se non c’e’ stato abbastanza sole durante il giorno. Il costo è di circa 10 euro con una garanzia di 2 anni.Altre marche interessanti sono Asert o Xanlite, ad esempio.

Altri consigli per illuminare casa e giardino

Tante proposte di illuminazione per esterni ed interni.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker