ArredamentoCucine: la categoria per aiutarvi ad arredarla

Cucina di lusso? Ecco la guida alle cucine più belle al mondo

Dai materiali alle finiture e agli accessori

Per arredare una cucina di lusso è senza dubbio necessario avvalersi di un interior design o di un architetto di interni. Cercheremo comunque di darvi alcuni consigli sulle marche e su alcune soluzioni di design molto ricercate

Cucina di lusso: come scegliere il modello giusto?

La cucina deve essere bella e funzionale, qualsiasi sia lo stile scelto sicuramente bisogna fare attenzione alla scelta dei materiali, degli elettrodomestici e della funzionalità degli spazi perché si tratta di un ambiente vivo e vissuto dove si concentra gran parte della nostra vita in casa.


Per scegliere il modello giusto di cucina iniziamo con indicare diversi stili di cucina

  • Cucina classica: per lo più viene realizzata in legno massello con piani di lavoro in marmo e si compone di un’ampia zona dedicata all’arte della cucina con un piano di lavoro molto ampio. I mobili in legno spesso vengono decorati e abbelliti con maniglie e vetri. La cucina è dotata di ampio tavolo da pranzo con sedie a tema.
  • Moderna in acciaio lucido, con mobili in legno laccato dal design lineare, con piani di lavoro in resine e materiali tecnologici ultra performanti, con dispense super capienti e piani di lavoro moderni
  • Cucine ad isola sono le più contemporanee: luoghi di convivialità, non solo cucina per svolgere le funzioni legate al pranzo, ma luoghi aperti ad accogliere. Le isole centrali accolgono il piano di cottura con grandi cappe tecnologiche oppure rappresentano il tavolo per qualche veloce pasto.
  • Openspace sono cucine davvero grandi dove lo spazio destinato alla funzionalità si fonde con  la  zona dedicata al living. Sono per lo più cucine in stile minimal e moderno affinchè possano adattarsi  perfettamente ai mobili scelti per il soggiorno, divani e librerie.
Esempio di Cucina in marmo
Cucina in marmo

Cucina di lusso: è made in italy

Il design italiano è famoso in tutto il mondo soprattutto se riguarda la produzione di bellissime e preziose cucine che vengono richieste in tutto il mondo.

Ciò che rende la cucina made in Italy particolarmente lussuosa è la manodopera artigianale ancora prerogativa della produzione italiana, la scelta di materiali di altissima qualità e il gusto elegante tipico del nostro paese.

Cucina di lusso Snaidero Elle.
Cucina di lusso Snaidero Elle.

Cucina in marmo

Tra le cucine italiane più richieste dai vip di tutto il mondo vi sono di certo quelle realizzate con pregiati marmi. I marmi italiani sono i più pregiati al mondo e sono usati da secoli per adornare chiese e palazzi di lusso


In cucina hanno una funzione importantissima perché oltre alla qualità estetica riescono a garantire igiene e resistenza all’usura, facile manutenzione e sicuramente trasmettono lusso.

Spesso abbinato al legno massello e corredato di ceramiche e della giusta illuminazione , il marmo concede a tutta la cucina una grande eleganza e un aspetto regale.

Cucina all'americana
Classica quesa cucina all’americana


Cucina di design

Oltre alla materia prima di qualità le cucine di pregio fatte in Italia si distinguono anche per il design, lo stile.

Le cucine di lusso moderne sono solitamente minimali e dal design essenziale, caratterizzato da elementi molto pregiati combinati fra loro.

Ogni pezzo è d’eccezione e l’insieme crea un ambiente dal sapore minimal ma in realtà molto personale e affascinante.

Solitamente si predilige l’acciaio inox e i materiali di ultima generazione dalle caratteristiche performanti  con accessori eleganti ed essenziali, come la scelta di sistemi di illuminazione di design ed elettrodomestici all’avanguardia.

cucina di lusso con isola
Cucina di lusso con isola e piano di lavoro in marmo

Guida alla scelta di una cucina di lusso

Per definire di lusso la cucina deve rispondere ad alcune caratteristiche, comunque sia la cucina, classica o moderna, grande o piccola.


Scelta dei materiali

La cucina di alta fascia deve essere realizzata con livelli di un certo livello: legno massello, acciaio inox, legno laccato, laminato, vetro.

Particolare attenzione ai materiali andrà prestata anche nella scelta di top e rivestimenti che dovranno essere ultraresistenti e dall’estetica ricercata come il Corian, il titanio o il Dekton, oppure marmi, quarzi come l’Okite, ceramiche e acciai.

Funzionalità

La cucina è di alta fascia se è evidente la cura dei dettagli e lo studio della funzionalità.

Deve essere eccellente l’ergonomia e ogni parte della cucina deve essere facilmente utilizzabile grazie a tecnologie d’avanguardia come i sensori o i sistemi di apertura e chiusura automatica.

Elettrodomestici

La cucina di alta fascia deve essere completa di elettrodomestici di alto livello, di grandi marche con certificazioni in classe A+++.

Elettrodomestici di ultima generazione sia per la refrigerazione (frigorifero e freezer) sia per l’areazione (cappe) sia per la cottura dei piatti con piani cottura ad induzione  di ampiezza adeguata al proprio stile di vita con forno ventilato o combinato e con lavastoviglie silenziose e a bassi consumi energetici.

Design

La bellezza non è tutto ma quasi. Una cucina di lusso deve essere esteticamente bella. Il progettista deve rispondere alle esigenze del cliente e riuscire e realizzare una proposta non solo funzionale e pratica ma che sia elemento dominante nell’arredo di tutta la casa.

Il prezzo

Le cucine di lusso hanno un prezzo medio alto che va dai 20.000 ai 100.000 euro. Quindi il costo deve essere giusto, deve poter regalare un sogno e per molto tempo.

cucina di lusso in okite
Cucina di lusso: esempio di piano di lavoro in Okite.


Cucine lussuose: quali sono le migliori

Alcuni grandi marchi hanno creato cucine da sogno che riempiono la casa e durano per tutta una vita. Vi elenchiamo alcuni grand produttori di cucine di alta gamma

Poggenpohl

E’ il marchio di lusso di Porsche design: insieme hanno realizzato una cucina moderna dalla finitura nera,  elegante e sofisticata. Ogni cucina è fatta su misura e costruita su ordinazione individuale.

Ciò che rende riconoscibili le cucine Poggenpohl sono i dettagli artigianali.

  • la finitura accuratamente levigata e sabbiata a mano
  • le superfici laccate extra lucide con finitura a specchio
  • l’ allineamento perfetto di porte, cassetti e piani di lavoro

L’arte artigiana di Poggenpohl è famosa in tutto il mondo. Le tecniche di lavorazione si basano sulla moderna tecnologia coniugata alle abilità artigianali.  Ogni credenza e ogni mobile è montato mano e controllato più volte durante la produzione.

Cucina Poggenpohl

Toncelli

Produce cucine classiche in Toscana, dal 1960. Si fonda sulla manuaità tradizionale ebanista che negli anni si è saputa rinnovare e coniugare con la tecnologia moderna. Toncelli produce cucine di lusso perfette nei dettagli.

Cucina Toncelli

La basic costa 20.000 euro.

Zappalorto

Produce cucine in legno e su misura. Ogni cucina diventa un opera d’arte, esattamente come richiesta dal cliente. Zappalorto si fonda sulla tecnica tradizionale toscana e utilizza solo legno.


Passato e presente si fondono per speciali composizioni ad hoc che esprimono al meglio la tradizione artigianale e la qualità della materia prima.

Cappellini Cucine

L’azienda produce da tre generazioni cucine personalizzate, grazie alla sapiente fusione di artigianato e industria. L’azienda di oggi è una azienda moderna, in grado di rispondere ad ogni richiesta di clientela rinomata.  Il prodotto è garantito e controllato dalla progettazione fino alla posa.

Cucine Cappellini

Cucina di lusso di medio livello 

Si tratta di proposte importanti ma che hanno una fascia di prezzo medio dai 10mila ai 20 mila euro. Un impegno economico si, ma che si fa una volta nella vita!

  • Valcucine. L’azienda produce cucine di medio-alta gamma con materia prima di alta qualità. Valcucine è attiva in Italia dagli anni ’90 e si è affermata in questo mercato per il design ricercato.
  • Cucine Dada. Le cucine Dada sono garantite per durare. L’azienda Dada nasce nella prima metà del ‘900, e divenuta in breve tempo leader del settore. Produce cucine eleganti e sempre l passo con i tempi dal design moderno. Una cucina Dada dura per tutta la vita, non rientra tra le più lussuose ma è una cucina di media gamma.
  • Schiffini. Le cucine Schiffini sono sinonimo di altissima qualità, ricercatezza estetica e funzionalità. Semplice ed eleganti è rinomata in tutto il mondo e ricercata per la linearità e la qualità del prodotto.

Cucine uniche al mondo

Tra i modelli di cucina più belli al mondo ci sono ad esempio queste due soluzioni tutte Made in Italy

  • Snaidero ha realizzato il modello Elle, disegnato da Monica Armani. E’ una cucina di prezzo medio alto, costa circa 30mila euro. Snaidero con questa cucina ha vinto l Good Design Award: moderna e architettonica sfrutta moduli bifacciali che possono essere uniti sfruttando le altezze intermedie.
  • Marazzi Design ha realizzato la cucina Colosseo Oro, un capolavoro dal sapore classico, caratterizzata dall’oro e dall’opposizione al rosso real.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker