Materiali

Dekton: il materiale tra i più innovativi per il top cucina

Caratteristiche, proprietà, formati, colori, texture e prezzo

Speciale Dekton. Un materiale di nuova tecnologia dalle ottime proprietà che lo rendono particolarmente valido per il piano di lavoro in cucina e i top del bagno.
Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.


Dekton: cos’è

Dekton è una superficie ultra compatta, che nasce dalla miscelazione di oltre 20 elementi, tra cui vetro, quarzo, porcellana, silicio, argilla, caolino e molti altri.

Il composto viene realizzato mediante una esclusiva tecnologia delle particelle sinterizzate, un processo tecnologico che consiste in un’accelerazione della metamorfosi a cui la pietra naturale viene sottoposta per migliaia di anni in un ambiente ad alte temperature e pressioni.

Il risultato finale è un materiale dalle virtù straordinarie, che lo rendono sempre più richiesto.

Dekton proprietà

Il Dekton possiede straordinarie caratteristiche. Analizziamo una per una.

  • Resistente ai raggi UV: non scolorisce e non perde intensità col passare del tempo; è quindi perfetto sia nella progettazione di interni che di esterni
  • Resistente ai graffi: non si danneggia neppure con l’incisione di un coltello o altro utensile domestico
  • Resistente al fuoco e al calore: si può tranquillamente appoggiarvici sopra una pentola calda
  • Antimacchia: è inattaccabile dalle macchie, sia quelle derivate da prodotti alimentari (vino, sughi, caffè), sia quelle causate da agenti chimici (detersivi, sgrassatori, prodotti chimici, sturalavandini…)
  • Resistente agli shock termici
  • Resistente alle abrasioni: per questo è ideale per facciate ventilate e pavimenti a traffico elevato
  • Resistente alla flessione: in tal senso ha una capacità 3 volte superiore rispetto a quella del granito
  • Assenza di porosità: previene l’assorbimento di liquidi e gas
  • Facile da pulire
  • Stabilità cromatica
  • Stabilità dimensionale su formato e spessore
  • Antimpronta e immune ad aloni
  • Perfetto anche per soluzioni outdoor (barbecue, cucine esterne…)

Dekton: formati

Leggere e versatili, le lastre di Dekton sono disponibili in un formato massimo di 320 x 144 cm. Caratteristica che consente numerose possibilità di progettazione e una maggior gamma di applicazioni in cucina, bagno, pavimenti, rivestimenti e facciate.

Dekton: spessore

Può essere usato adottando spessori piuttosto sottili in quanto la sua flessibilità – 3 volte maggiore rispetto a quella del granito – dà la possibilità di sbordare dall’appoggio, senza dover ricorrere ad ulteriori supporti, fino a 30 cm.


Dekton: colori

La gamma di colori disponibile è così ampia che qualsiasi cliente troverà la tinta che meglio lo soddisfa. Tonalità fresche, chiare e luminose, tinte pastello, ma anche toni classici ed eleganti.

Dekton offre oltre 40 colori in otto collezioni:

  • Solid
  • Natural
  • Tech
  • Wild
  • XGloss Solid
  • XGloss Natural
  • XGloss Basic
  • Industrial

Dekton: texture

Ad ogni colorazione è associata una texture specifica, in modo da rendere ogni tonalità unica ed esclusiva. La scelta della texture è tra:



  • XGLOSS: lucidatura high-tech con elevata brillantezza e ottime proprietà idrorepellenti
  • Ultratexture: che si ispira alla natura (legno, ardesia, marmo)
  • Ultraopaco: finiture opache e lucide che fondono semplicità, eleganza e morbidezza

Dekton: applicazioni

L’utilizzo principale del Dekton sono i top e i piani di lavoro per la cucina, ma può essere impiegato anche per piatti, vasche e docce, rivestimenti edili, facciate, rivestimenti piscina, locali commerciali, pavimentazioni e cucina da esterno.

Top cucina in Dekton

Caratteristiche quali la resistenza alle alte temperature, l’assenza di porosità, la resistenza ai graffi e alle abrasioni, rendono i piani ultracompatti in Dekton perfetti per la cucina.

I top per la cucina in Dekton imitano alla perfezione marmo, pietra e quarzo. Ma sono più igienici e molto più resistenti sotto tanti punti di vista.

Disponibili in varie colorazioni, finiture e misure, vengono spesso forniti con alzatina e schienale nello stesso materiale per completare l’area operativa in modo funzionale e con armonia stilistica. I bordi vengono rifiniti sia frontalmente che lateralmente tramite levigatura e lucidatura.

Dekton: pulizia

È molto semplice da tenere pulito. La pulizia quotidiana la si fa semplicemente utilizzando una spugnetta in microfibre e del sapone neutro. Risciacquare bene e asciugare con un panno morbido.

Per i piani con finiture lucide, è opportuno asciugare con una carta o un panno di cotone pulito.


Da evitare acido fluoridrico e pagliette metalliche

Dekton: rivenditori Italia

Cosentino è sicuramente il riferimento per eccellenza di design e architettura con i marchi Silestone, Dekton & Sensa.

A Brescia si trova Moby, rivenditore Dekton by Cosentino.

Ecco una selezione delle tipologie più richieste da catalogo.

Aura

Sullo sfondo bianco vengono disegnate delle venature che evocano l’aspetto delle pietre naturali. Celebra abbastanza chiaramente la bellezza dei marmi di Carrara e Calacatta.

Trilium

Il primo colore ecologico di Dekton. Creato nel 2016, Trilium è realizzato con materiali riciclati per l’80%. Disponibili in un mix di colori ispirati alle pietre vulcaniche con tocchi di grigio e nero intensi.

dekton trilium

Opera

Nato per rispondere alla richiesta di interni in marmo. Opera si ispira al celebre marmo di Carrara, e offre un nuovo tocco delicato che va a costituire la finitura Dekton Velvet Texture. Superficie bianco-crema con semplici venature grigio chiaro che conferiscono profondità, danno vita ad una finitura classica e sobria incredibilmente vellutata al tocco.


Keranium

Potente, industriale, innovativo e tecnologico.

Kira

Ispirato alla pietra naturale, è un colore che si fonda sulle tonalità della terra cui fa da contrasto il grigio chiaro delle sottili venature. Per eleganza e versatilità ricorda il Gris Pulpis. La texture opaca dà vita ad una colorazione senza tempo.

Dekton: prezzo

È più costoso rispetto al quarzo in una maggiorazione nell’ordine del 70-90%. Per fare un esempio pratico: il prezzo per metro lineare di un top in quarzo è di circa 200,00 euro mentre lo stesso top realizzato in Dekton costa circa 410,00-450,00 euro.

Altri materiali per il vostro piano cucina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button