Serratura porta: i modelli più sicuri presenti sul mercato

Serratura porta affidabile e sicura per tenere alla larga qualsiasi malintenzionato. Ecco alcuni dei sistemi migliori presenti attualmente sul mercato.
Le serrature per la porta nel corso del tempo hanno subito un’importante evoluzione. Oggi in commercio esistono sistemi diversi ed eterogenei, che vengono realizzati con un unico obiettivo: la sicurezza degli ambienti.

Esistono diversi tipi di serrature porta, e i più comuni sono quelli che prevedono l’impiego di chiavi basilari come la chiave seghettata, la chiave a doppia mandata standard e la chiave punzonata.

serrature porta

Gli esperti sono concordi nell’affermare che queste tipologie di serrature delle porte sono poco sicure.

  • L’intrusione può infatti avvenire con destrezza, anche senza la necessità di forzare e manomettere la stessa.
  • I malintenzionati utilizzano difatti sofisticati sistemi di chiavi bulgare e tecniche come il key bumping.

Serratura porta e sicurezza

Come è possibile rendere sicure le serrature della porta? Di base si tratta di introdurre sistemi di nuova generazione, che aumentano il livello di inviolabilità. Questi sono progettati per rendere difficile l’intrusione da parte dei malviventi.




Le serrature della porta considerate più sicure sono:

  • il cilindro europeo di sicurezza dotato di tecnologia antipumping: si tratta di una versione evoluta del cilindro di sicurezza. Presenta delle fresature metalliche molto piccole, millimetriche e si propone di garantire l’anti intrusione anche nei tentativi di bumping. Questa tecnica viene impiegata dai ladri per forzare la serratura della porta con una apposita chiave “ad urto”.
  • serratura porta: il cilindro europeo

    serratura porta: il cilindro europeo

    CILINDRO EUROPEO serrature porta

  • La serratura digitale biometrica: la biometria è una scienza di nuova generazione, che legge specifiche parti del corpo irriproducibili, come l’iride degli occhi e le impronte digitali. Tali dettagli sono studiati per permettere l’accesso a particolari dispositivi. Attualmente i sistemi di sicurezza biometrici vengono impiegati negli istituti di credito e nelle transazioni economiche, ma rappresentano l’evoluzione della sicurezza domestica. Sempre più ditte si stanno muovendo per generare serrature delle porte basate sul riconoscimento dell’impronta digitale. Trattandosi di un sistema unico e irriproducibile, si tratta del metodo più sicuro anti intrusione, anche se i costi sono per il momento ancora abbastanza importanti.

serrature porta

Serratura porta: quale sistema è più efficace?

Le prospettive che interessano la sicurezza domestica sono interessanti, ma alla base di tutto vi deve essere l’accortezza di scegliere sistemi di serrature porta efficaci, moderni e altamente robusti. La spesa iniziale può, in questo caso, essere ammortizzata nel corso del tempo e rappresentare un investimento lungimirante in termini di sicurezza dei beni e delle persone.




Accanto a questo, non si può non considerare la scelta di una buona porta blindata e di videocitofoni di ultima generazione, collegati direttamente ad impianti d’allarme per l’abitazione.

Per la sicurezza della tua casa, leggi anche:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.