Se amate il parquet colorato eccovi tanti suggerimenti sui colori da scegliere

Speciale colori parquet: una scelta di interior design sempre più popolare, il parquet colorato. Eccovi alcuni esempi per la vostra casa.


Il parquet colorato è una vera e propria tendenza emergente. Di cosa si tratta? Le aste, i quadrotti e le spine che compongono il parquet assumono una veste completamente diversa dal classico e si propongono per l’occasione nientemeno che colorate di mille tinte.

Suggerimento: scoprite la nostra guida su come scegliere il parquet


Si tratta di una scelta audace, che merita di essere calibrata molto bene perché una volta passato il trend il colore rimane, soprattutto se il parquet scelto per la casa è pregiato. Nulla di irreparabile, perché con i giusti lavori si può tornare ad un livello naturale, ma si tratta pur sempre di una pratica che richiede sforzo e costi aggiuntivi.

Perché il parquet colorato va così di moda? La ricerca di creare superfici colorate nel pavimento non è nuova, anzi, ma era stata declinata al solo impiego delle ceramiche, dei grès e delle resine.

Anche il legno ha quindi scelto di adeguarsi, proponendosi colorato in tinta unita o nelle proposte più eclettiche con colori di diversi, complementari e non.

È possibile cambiare il colore del parquet da soli?

Se amate il fai da te la risposta è sì, purché si tolga molto bene terra e polvere presente sul pavimento prima di applicare la vernice.

E’ un prerequisito essenziale: eventuale sabbia e polvere devono essere assolutamente eliminati con cura dal parquet prima di colorarlo!

Questo faciliterà l’adesione della vernice e la resa sarà più bella.

Esistono tre tipi di vernici: vernici per pavimenti, acriliche e gli smalti.


Ogni tipo ha le proprie caratteristiche.

Le vernici per pavimenti sono molto resistenti ma la scelta del colore è limitata.

Le pitture acriliche evidenzieranno di più la venatura del legno, ma sono anche più economiche.

Per quanto riguarda gli smalti, essi impregneranno di più il legno e sarà difficile rimuoverle in seguito.

Ultimo consiglio: ricordatevi di mettere del nastro adesivo sui battiscopa per proteggerli.

Vediamo alcuni esempi di parquet colorato dal quale trarre ispirazione.

Colori parquet: esempi di parquet colorato da prendere come ispirazione

Vediamo ora alcuni esempi come ispirazione.

Ecco un esempio di parquet colorato che sta spopolando all’estero.

McKay Flooring

mckay flooring

Colori parquet: mckay flooring

Si tratta del parquet proposto da McKay Flooring, che alterna listoni di diverse tinte, pescando i colori dalla stessa palette e cercando di rendere il tutto più pop grazie ad inserti bianchi che alleggeriscono l’insieme.


In questo caso il parquet colorato si propone perfetto per la camera dei ragazzi, ma le anime più audaci potrebbero scegliere di introdurlo anche nelle aree comuni come il living o i corridoi per movimentare l’atmosfera.

Approfondimento: Colla per legno ecologica

Black and White

Ed ecco un’idea che piacerà a chi ama la tendenza black& white, molto in voga al momento. Il parquet colorato così composto è uno spinato che alterna listelle diagonali bianche e nere.

Colori parquet

Colori parquet: un esempio molto di parquet colorato black and white

Il risultato ‘ruba gli occhi’, ma si propone di grande interesse se viene inserito in porzioni limitate dell’abitazione, per esempio nella sezione di collegamento delle scale o dei ballatoi.

Oak Wall Cuts di Menotti

Un parquet colorato sui generis, perché sa accontentare chi ricerca il parquet esagonale ma anche chi desidera introdurre echi colorati all’interno dell’abitazione.

parquet colorato menotti

Colori parquet: parquet colorato menotti

Ideale per i living di carattere questo parquet viene proposto in tinte e accostamenti molto interessanti, che pescano dagli opachi echi cromatici degli anni ’70.

Xilo 1934

Ed ecco infine una proposta per chi vuole inserire un parquet colorato in casa ma senza esagerare.

xilo 1934

parquet colorato xilo 1934


La proposta Xilo 1934 alterna infatti listarelle neutre con altre dipinte in colori rassicuranti, per un effetto boho chic di sicuro interesse e che non stanca mai la vista.
Eccovi anche alcuni utili accessori per la cura del vostro parquet in vendita su Amazon:

Altri consigli per il vostro parquet

Ecco altri articoli interessanti sempre su parquet e pavimenti in legno:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento