Arredamento

Sedie impilabili un must have per le abitazioni contemporanee

Una ottima soluzione salvaspazio per gli ambienti troppo piccoli

Ecco la nostra guida alla scelta delle Sedie impilabili, da sempre un must per i locali pubblici ma che ora stanno diffondendosi sempre di più anche nelle abitazioni dove lo spazio scarseggia.


Cosa sono le Sedie impilabili: definizione

Le sedie si dicono impilabili se possono perfettamente essere sovrapposte, senza fatica e senza rovinarle.

La caratteristica principale è di poter essere riposte in un angolo o in cantina o in ripostiglio perché oltre a essere belle e funzionale sono anche  pratiche, leggere e occupano spazio solo quando servono.


Le sedie che si impilano sono una vera soluzione in caso di poco spazio, sia nelle abitazioni sia in ufficio o in aree di lavoro dive possono essere usate solo in caso di affluenza di ospiti.

Utili se lo spazio è poco

Le grandi città sono sempre più abitate e gli spazi a disposizione per ognuno di noi è sempre meno. Le case una volta erano ampie con stanze luminose e fin troppo grandi dove poter comodamente stare tutti insieme. C’era posto per il salotto, la camera da pranzo e la cucina…tutte ben arredate e con posti comodi a  sedere per tutti!

Le abitazioni moderne hanno completamente rivisto le dimensioni degli spazi e allora la zona living si presta ad essere sia sala da pranzo sia area studio sia zona relax… allora il noto detto ‘aggiungi un posto a tavola diventa sempre più difficile perché lo spazio manca e mancano le sedute per gli ospiti…

Sedie impilabili in metallo
Come scegliere quelle adatte alle nostre esigenze.


Come scegliere le sedie

La scelta delle sedie per la propria casa è importante Bisogna ben valutare di cosa si necessita e vedere cosa offre il mercato di riferimento.

Negli ultimi anni le sedie rappresentano un oggetto di design di arredamento molto richiesto e che offre tante possibilità creative.

Non è più necessario scegliere tavolo e sedie insieme ma le sedie sono un complemento di arredo a se, distaccato dallo stile del tavolo, nei colori e nei materiali.



sedie impilabili
Sedie impilabili salvaspazio

Per che funzione

La prima cosa da decidere è quale finalità d’uso dare alla seduta: per lo studio per mangiare per il balcone per gli ospiti saltuari. A quel punto sapremo bene cosa cercare e in che materiale acquistarle.

I materiali

Libero sfogo alla creatività quando si sceglie il materiale di cui si compone la sedia: dall’acciaio e al legno, dal policarbonato, polipropilene, cuoio, pelle, stoffa e legno.

Una volta scelta la funzione si potrà pensare alla scelta dei materiali: pratici, igienici e semplici da pulire se utilizzati in camerette dei ragazzi o in cucina. In tessuto, ecopelle, cuoio se utilizzate in soggiorno.

In legno o in policarbonato in cucina e nella zona living.

sedie per giardino ed outdoor
Per l’indoor e per il giardino


Le dimensioni

Scegliere la dimensione delle sedie da acquistare dipende dalla dimensione dell’ambiente che si sta arredando. Più l’ambiente è piccolo e più la sedia sarà di dimensioni ridotte, magari pieghevole o impilabile.

Sedie impilabili: soluzione salvaspazio

Il problema della mancanza di spazio in casa ma anche al lavoro può essere risolto acquistando sedie impilabili che alla necessita possono servire per fare accomodare amici e ospiti

Oggi il mercato propone una buona varietà di sedie impilabili, in qualsiasi materiale e di prezzi vari dalle più economiche (da 10 euro) a bellissime sedie di design che costano anche oltre mille euro.

Possono essere in materiali sintetico (policarbonato o prolipopilene) in plastica, in metallo, in legno o rivestite in tessuto, adatte all’indoor o resistenti all’atmosfera esterna.

Sedie impilabili in cucina
In cucina

Guida all’acquisto

Non sono sedie  fisse che restano sempre aperte nella stanza…per questo motivo si tende ad acuistare questo genere di sedie nella forma più basica, semplici che bene si adattano all’ambiente e alle altre sedie senza influenzare troppo sull’arredamento.

Il mercato propone diversi modelli di sedie impilabili dalle più tecno alle più fashion fino a quelle basic e low cost.

Norma di Arper in pelle

La sedia semplice e impalabile Norma di Arper, progettata da Lievore Altherr Molina, è una bella sedie proposta in diversi colori e nelle nuove versioni imbottite di pelle o tessuto.

sedia norma di arper
Sedia impilabile Norma di Arper


Con schienale di altezza media, la struttura è in acciaio e le gambe sono rivestite. La scocca imbottita è rivestita di cuoio o cuoietto, mentre le finiture sono in tessuto, pelle o ecopelle.

Delfi 083

In Polipropilene e disponibile anche in offerta su Amazon.

Ara e Snow 300 in polipropilene

Da Pedrali, azienda che si è specializzata in sedie da impilare, vengono proposte le linee Ara e Snow 300: si tratta di sedie in polipropilene sagomato a stampaggio, si caratterizzano per l’aspetto molto lineare, il peso contenuto e i colori vivaci.

Sedia Snow di Pedrali
Sedia Snow di Pedrali

La versione Ara è dotata di un’ampia maniglia in cima allo schienale per agevolare lo spostamento e la sovrapposizione.

Liù in ccciaio laccato

Liu’ di Ingenia di Bontempi è una sedia traspirante, leggera ma al contempo robusta, e resistente alla flessione. La sedia Liu’ di Ingenia di Bontempi è una sedia impilabile che si caratterizza per la struttura tubolare in acciaio laccato, disponibile in differenti finiture e per la seduta e lo schienale in rete saldata ad ultrasuoni texplast.

Sedie Rama
Sedie Rama di Kristalia

La sedia è disponibile in due diverse altezze  e nella versione per esterno.


Rama in legno

La sedia Rama di Kristalia designed by studio Ramos Bassols è una seduta dalle linee semplici e aggraziate, una sedia impilabile perfetta per un uso sia residenziale che per il mondo del contract.

Sedia Vela di Bakery Studio
Sedia impilabile Vela di Bakery Studio

Seduta impilabile dal segno preciso ed essenziale, Rama è ora anche in versione totalmente in legno massello, più ricca e ricercata.

Tra le altre possibilità disponibili, la scocca in legno multistrato curvato o in polipropilene rinforzato stampato a iniezione, anche imbottita e rivestita, si abbina alle gambe in legno massello o in tondino metallico, oppure alla slitta.

Il prezzo è medio alto e varia al variare degli accessori scelti.

Sedie impilabili economiche

Ikea ha moltissime sedie impilabili: anzi riuscire a rendere vivibile e accogliente una piccola casa in stile nordico e certamente uno dei concept su cui ha posto le basi l’azienda.

Ikea vende una gamma di sedie impilabili a basso costo (si parte da 10 euro circa fino a circa 60): sono sedie leggere e facilmente impilabili, resistenti anche in esterno

  • Adde. Sedie impilabili che occupano poco spazio, per uso domestico resistente e sicura.
  • Leifarne. Dalla seduta confortevole grazie alla flessibilità riposante dello schienale e del sedile sagomati.E’ una sedia testata per uso domestico.

Non perdevi il nostro speciale sulle Sedie Ikea.

Sedie impilabili da giardino

Sono sedie in alluminio o in plastica, resistenti al sole e alla pioggia. Spesso vengono utilizzate nei locali commerciali che di certo hanno bisogno di impilarle per fare spazio.


Ad esempio nei locali all’aperto o nei ristoranti le sedie vengono impilate per procedere con le pulizie, oppure riposte in magazzino per lasciare libero lo spazio.

Vela da Bakery Studio

La sedia Vela disegnata da Bakery Studio è realizzata in magnesio per questo è particolarmente leggera. Il magnesio infatti garantisce resistenza e leggerezza: per questo è la sedia adatta ai locali esterni sia residenziali sia pubblici. Impilabile con estrema facilità e fornita di apertura nello schienale per il deflusso dell’acqua.

Ypperlig

Di Ikea la versione super economica è Ypperlig. Una sedia priva di viti e accessori di fissaggio è sagomata in un unico pezzo. Testata per un uso professionale, è facile da sollevare e spostare perché molto leggero ed è facile da pulire. Sia da interno che da esterno.

Sedia Corda di Tonon

Disegnata da Cuno Frommherz, è una particolare sedia in corda adatta all’esterno. La struttura è in acciaio e la verniciatura è disponibile in due colori abbinati al colore della corda che forma la struttura portante del sedile e della spalliera.

Sedie Corda di Tonon
Sedie per soggiorno e per giardino Corda di Tonon

E’ consigliata per il  terrazzo di casa il giardino di un’abitazione privata. Fusto e corda sono resistenti alle intemperie, sia nelle stagioni fredde che in quelle calde.

In ufficio

In plastica con leggere imbottitura nella seduta, sono così le sedie impilabili che vengono utilizzate negli uffici. Sono poltroncine comode e leggere che possono essere comodamente spostate per una riunione o per far accomodare un cliente. Solitamente in colori neutri bene si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.

Sedia Delfi
Sedia per ufficio Delfi

Per un ufficio essenziale e pratico la sedia impilabile Delfi 083 in polipropilene con sedile e schienale in copolimero disponibile in vari colori.? Struttura di base in metallo con o senza braccioli a slitta o 4 gambe.
Ideale per sale riunioni, cliniche, ospedali, scuole, aule. Si vende con tavoletta porta pc come optional.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker