Eccovi i vantaggi e gli svantaggi delle porte bianche per interni

Le porte bianche rappresentano una delle soluzioni più gettonate per la definizione dei serramenti interni, e non solo. Proviamo ad addentrarci in questo mondo per capire alcune delle più interessanti proposte sul mercato.

La porta d’interni è un elemento centrale nell’arredo della casa. Definisce i passaggi, seziona gli ambienti e riveste di carattere ogni stanza. Oggi si ha la possibilità di puntare su modelli sempre diversi, capaci di esaltare i dettagli delle abitazioni, accordandosi allo stile prescelto.

Se poi parliamo di porte bianche allora il discorso si fa ben più complesso. Questa tipologia di porte ha abbandonato negli ultimi anni la sua funzione prettamente interna. Così si scoprono oggigiorno come una scelta di stile inserita anche negli spazi esterni, con le opportune modifiche, ovvero scelte nei materiali più forti e robusti dedicati all’outdoor.

Porte bianche

Porte bianche: design ed estetica

La caratteristica principale delle porte bianche va ricercata nella purezza stilistica. Questo significa che mantiene la capacità di seguire la linea eterea della parete dipinta di bianco, senza creare stacchi di sorta. Quindi assicura una linea di colore pulita e raffinata, tipica di chi ricerca lo stile minimal negli spazi abitativi.

Il bianco è il non colore della luce, è la scelta che permette di illuminare anche gli spazi più contenuti sfruttando il suo naturale riflesso. Non stupisce comprendere che, al di là delle scelte stilistiche, le porte bianche vengano elette anche per la loro funzione illuminante. Di conseguenza possono essere sfruttate negli ambienti di dimensioni ridotte per renderli otticamente più ampi e di conseguenza più piacevoli da vivere.

Le porte bianche possono però rappresentare anche un piacevole punto di rottura stilistica quando vengono inserite in pareti dai colori vivaci. Ne sono un esempio il rosso, il giallo e le tinte vitaminiche come l’arancione.

Lo stacco cromatico è infatti potente, ma le porte bianche donano sicurezza e semplicità d’uso, anche se in futuro si vorranno cambiare i colori delle pareti.

Porte bianche: guida alla scelta

In commercio molte sono le soluzioni di porte bianche che spaziano da proposte shabby e orientate al gusto rustico, fino alle porte bianche più minimal, che sanno giocare con le scomparse o con gli effetti di trasparenza apportati dal vetro.

GD Dorigo

Appartiene al primo gruppo Venus di GD Dorigo, collezione di porte bianche che ricorda un po’ le entrate delle case di campagna inglese.

Grazie alla presenza delle inglesine nella sezione superiore e al gioco di legno in quella inferiore, può essere inserita felicemente in un contesto shabby o di ispirazione country, rafforzandolo e rendendolo più potente nel suo complesso.

porte bianche gd dorigo

Bortolotto

Chi invece ricerca porte bianche caratterizzate da un tocco di originalità, può orientarsi alle tante soluzioni di Bortolotto Porte.

L’azienda ne propone di squisitamente classiche, ma anche di molto fantasiose, come i modelli caratterizzati da disegni floreali che sanno rendere più calda e amichevole la base bianca della porta.

bortolotto porte bianche

Milano Porte e Serramenti

E ancora, Milano Porte e Serramenti propone grandi collezioni di porte bianche. Queste spaziano dalle soluzioni più rustiche realizzate in legno massiccio, fino a porte bianche leggere che sanno diventare amiche degli abitanti.

Grazie alla forma a libro si opta per una soluzione salvaspazio all’ennesima potenza, abile nel rassicurare una veste minimal chic ad ogni ambiente della casa.

milano porte e serramenti porte bianche

Leroy Merlin

Anche il noto store Leroy Merlin sa proporre porte bianche per chi ricerca prezzi più contenuti e una discreta qualità. Tanti sono i modelli disponibili, dalle porte a battente a quelle scorrevoli o pieghevoli, con la superficie liscia o decorata da intagli.

C’è solo l’imbarazzo della scelta per delle porte che possono diventare protagoniste della casa.

porte bianche leroy merlin

Ulteriori approfondimenti per scegliere le porte

Potrebbero interessarti anche queste guide per la scelta della migliore porta per la tua casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento