Progetti case di campagna: idee e ispirazioni per la ristrutturazione
Progetti case di campagna: eccovi tante ispirazioni e foto da cui trarre spunto per ristrutturare un vecchio casolare e trasformarlo nel nido dei propri sogni.
Contenuti
Sempre più persone amano lo stile rustico e questo ha fatto sì che i progetti delle case di campagna potessero valicare i confini bucolici per sbarcare dritti dritti anche in città.
Quali sono le caratteristiche delle case di campagna dell’ultima ora?
Progetti case di campagna: le ultime tendenze
La tendenza è di creare e ricreare degli spazi caldi, confortevoli e funzionali ai gesti di ogni giorno. In altre parole, questi progetti guardano alla creazione di stanze grandi e conviviali.
In questo modo sanno unire assieme la cucina al living per dare vita a un ambiente accogliente, tutto da vivere in ogni stagione.
I materiali utilizzati
I progetti case di campagna guardano quindi al recupero dei materiali antichi. Dalle pietre che, oltre ad essere bellissime, coibentano l’abitato, fino alla salvaguardia delle travi in legno e degli elementi metallici come le cravatte.
Come dimenticare il mix di stili, che lega alla pietra e al legno la forza del metallo. La fusione si scopre nelle vetrate, arricchite da inglesine e definite da metalli scuri, per un effetto industrial cottage di grande stile e bellezza.
E ancora, i progetti case di campagna guardano ai metalli più innovativi come il corten. Questo si mescola però all‘essenza rustica del legno e, ancora una volta, alle pietre, che definiscono le aree interne e anche le facciate esterne.
L’arredo nei progetti case di campagna
Ma i progetti case di campagna regalano grandi emozioni anche nei rivestimenti e nell’arredo. Immaginiamo pavimenti in pietra, calde travi scure nel soffitto, scale in legno o in metallo e pareti rocciose. Questi tratti vengono proposti nella cucina, nei bagni, nel living e nelle camere, dando vita a un insieme caldo e piacevole.
Il tutto viene definito dall’arredo, che sfrutta il recupero dei pezzi antichi restaurati ad arte e li fonde con tessili romantici dall’eco shabby chic o rustico.
Ecco nascere madie massicce, impiegate per riporre la biancheria, ma anche come dispensa moderna. E ancora credenze in legno che acquistano una nuova vita, panche curate nei minimi dettagli e sedie confortevoli che riportano tutta la bellezza e la comodità di un tempo.
Il cuore dei progetti va ricercato nei tavoli, che si offrono massicci, grezzi, pensati per accogliere tante persone. Il tavolo diventa, in questo caso, il protagonista dei progetti case di campagna, il cuore attorno al quale tutto l’ambiente può svilupparsi.
I bagni stessi acquistano un’allure rustica e la rispettano con inserimenti di pietra e di metalli. Ma anche con l’uso di vecchi lavabi modificati e definiti da una rubinetteria in rame o in ottone.
Le camere si scoprono definite da letti in ferro battuto o in legno massiccio. Gli stessi armadi guardano a questo materiale, proponendosi forti, robusti e capienti.
Non c’è che dire, i progetti case di campagna, siano essi inseriti in contesti naturali o nelle città, regalano emozioni forti e tutte da vivere. L’ispirazione guarda a un passato di ‘buon vivere’, che si propone come l’obiettivo da raggiungere per l’abitare moderno.
Progetto in Val Tidone
Vi segnalo infine questa casa di campagna completamente riprogettata nel Piacentino, in Val Tidone dallo studio Park Associati. La vista splendida sulle dolci colline del Piacentino si combina al design degli architetti.
Altre ispirazioni per un arredo rustico
Se ami questo stile e vuoi arredare la tua casa di campagna, ecco altre ispirazioni:
- Interni di case rustiche: idee e spunti di arredamento
- Soffitti in legno: trend o stile per sempre?
- Arredamento country: consigli per scegliere i mobili in questo in stile
- Bagni in legno: quali trattamenti per pavimenti e rivestimenti?
- Pareti in legno per la casa: tante idee e suggerimenti
- Parquet : come scegliere le essenze del legno, consigli pratici
- Soppalco in legno: materiali diversi, tipologie e prezzi
- Infissi in legno: ideali per isolamento termico, tipologie e caratteristiche
- Scegli interniARS Concept per la tua casa total look