Dal catalogo Rimadesio tante porte e mobili per la tua casa

Speciale Rimadesio: ecco lo speciale di approfondimento su questa azienda che produce complementi d’arredo e porte per l’abitazione.

Rimadesio è una realtà tutta italiana nel panorama dell’arredamento di interni. Nel suo catalogo questa azienda vanta una fitta produzione di porte, armadi, complementi e librerie di ogni tipologia.

Il carattere predominante è la praticità unita alla robustezza dei materiali impiegati, per lo più vetro e alluminio.

Rimaldesio: origini e storia

La storia dell’azienda prende forma negli anni ’50. Era quello il periodo in cui comparve per la prima volta a Desio, in Monza- Brianza, la piccola bottega Rima Vetraria, con soli 5 dipendenti.

I suoi capostipiti furono Francesco Malberti e Luigi Riboldi.



L’attività era completamente incentrata sulla lavorazione del vetro che poi veniva affidato ad altre aziende di mobili. La loro specialità era data dalle decorazioni fini e dalle incisioni dettagliate che rendevano i pezzi altamente pregiati.

Da subito comparvero sul mercato le prime importanti produzioni, come Thyco, il carrello bar con lampada in plexiglass, disegnato da Gio Ponti e Gianfranco Mariani. Era il 1962.

Seguiranno di lì a poco altri capolavori di design, come Settemila17, un tavolino in cristallo con sfera centrale di vetro soffiato, o il tavolo in vetro curvato Maior di Carlo Bartoli.

Negli anni l’azienda troverà ampio spazio nella realizzazione di specchi di design, lavorati con la tecnica della serigrafia, per poi virare verso complementi d’arredo e mobili di prima qualità.

Per conoscere al meglio Rimadesio, proviamo a scoprire allora i pezzi più interessanti delle loro collezioni.




Rimadesio porte

Partiamo dalle porte scorrevoli, uno dei cavalli di battaglia del marchio. I materiali impiegati restano sempre vetro e alluminio, mentre la progettualità viene affidata a Giuseppe Bavuso.

Ogni porta viene costruita su misura, consentendo di personalizzare i dettagli di modo da adattarla completamente al contesto.

Soho

Soho è una porta scorrevole ispirata allo stile orientale, evocativo di leggerezza e sobrietà. La struttura a scacchiera è in alluminio, mentre il rivestimento è in essenza di noce. I vari moduli sono completati dal vetro riflettente chiaro che lascia trasparire la luce ed amplia lo sguardo.

soho porte rimadesio

Graphis plus

Per chi necessita di separare fisicamente e visivamente due spazi, sarà utile pensare al sistema Graphis plus. Si tratta di porte realizzate con pannelli in vetro, che può essere satinato, riflettente o laccato.




rimadesio porte

Daimon

Daimon riprende invece l’estetica giapponese per proporre porte serigrafate con una lavorazione ad intreccio geometrico. Ne risulta un gioco ottico di vedo-non vedo, necessario per separare ma non in maniera definitiva. Queste porte sono belle anche da inserire in un ambiente dominato dallo stile rustico.

porte daimon rimadesio

Spin

Veniamo invece ad una porta a battente da interni che ancora una volta sfoggia il vetro come materiale d’elezione. Spin presenta l’innovativa serratura magnetica brevettata proprio da Rimadesio.

rimadesio porta spin




rimadesio porta spin serratura

Molto distintiva è la maniglia, che richiama al razionalismo, ma anche lo stipite in alluminio che si integra perfettamente al muro ed elimina le divergenze di spessore.

rimadesio porta spin maniglia

rimadesio porta spin

Rimadesio armadi

Veniamo ora alla collezione di armadi di questo marchio. L’azienda ha saputo reinventarsi per proporre soluzioni davvero originali, ricorrendo sempre al potere evocativo del vetro, lavorato ogni volta in modo diverso.




Cover freestanding

Si chiama Cover freestanding il sistema composto da contenitori trasparenti. La struttura è in alluminio, mentre schienale, ante e fianchi sono in vetro.

Cover freestanding rimadesio

La composizione può adattarsi nelle misure e nello spazio, proponendo il vetro nelle varie sfumature.

Cover freestanding rimadesio 1

Un modo per contenere abiti ed effetti personali, creando anche un separè tra gli ambienti.




Cover freestanding rimadesio

Zenit

Minimalista e scenografica, Zenit è una cabina armadio ideale sia per la zona giorno che per la zona notte. Arreda e insieme accoglie e contiene, proponendo sezioni ad hoc.

zenit rimadesio

Tutto si gioca grazie all’intreccio di sistemi di aggancio che possono essere posizionati in base ai propri interessi.

cabina armadio rimadesio




cabina armadio rimadesio zenit

Scompare l’effetto “scatola” e tutto resta libero ed aperto, nel pieno della praticità.

cabina armadio rimadesio

Rimadesio librerie

La libreria è un elemento d’arredo che ha conosciuto una notevole riscoperta negli ultimi anni. Quando il design incontra la funzionalità, sono davvero mirabili i risultati che si possono ottenere.

Sixty

La libreria Sixty è un esempio di design minimalista. Le giunzioni a scomparsa e l’organizzazione dei ripiani in stile anni ’60 contribuiscono ad armonizzare le forme. La struttura è in alluminio laccato, con gli angoli stondati. È disponibile in diverse tonalità, dal verde oliva al nero, amaranto e bianco.




sixty libreria rimadesio

sixty rimadesio

sixty libreria rimadesio dettagli

Libreria Stele

Sempre in alluminio e vetro, i ripiani diventano più imponenti nel modello Stele. In questo elemento si ritrovano molte innovazioni sperimentali dell’azienda: a partire dalla tecnologia ad incastro dei vari piani fino al taglio del vetro mediante idrogetto.

stele rimadesio




Il design minimalista ed essenziale non toglie nulla alla bellezza di un elemento che può diventare anche un piacevole separè all’interno di un ampio living.

libreria stele rimadesio

Rimadesio tavoli

Chiudiamo infine con la sezione dei tavoli da pranzo a cui si affiancano anche piacevoli tavolini da caffè.

Tray

Tray è una collezione di tavolini disponibili in cinque diverse misure e due altezze. Si tratta di due ripiani che si incastrano l’un l’altro e creano un bel gioco d’effetto grazie all’utilizzo di diversi materiali.

rimadesio tray




Alluminio, marmo e vetro sono i materiali principali, combinati sapientemente tra loro per arredare con stile ogni ambiente.

rimadesio tray tavolino

tray tavolino rimadesio

Manta

Manta è invece una collezione Rimadesio dedicata interamente ai tavoli da pranzo. I pezzi sono molto diversi tra loro, sia nei materiali che nelle forme.

Si va dai tavoli tondi, con eventuale elemento centrale girevole, a quelli rettangolari con ripiano in marmo o vetro. Le gambe in alluminio denotano con incisione il design, portando quel tocco di minimalismo in più.




manta rimadesio

tavolo manta rimadesio

manta in vetro rimadesio

manta legno rimadesio

Il catalogo completo Rimadesio è disponibile direttamente sul loro sito web ufficiale.




Altre marche leader dell’Interior design

Eccovi altre grandi aziende del design e Made in Italy da scoprire:

Speciale Kartell, sedie, tavolini e altri complementi d’arredo

Speciale arredamenti Poliform, guida al catalogo di divani ed armadi

Guida ad Artemide, marca leader dell’illuminazione di design

Speciale Cassina Arredamenti, scoprite la storia del brand e alcune recensioni dal catalogo di mobili, poltrone, tavoli e sedie




Guida al catalogo dei mobili Molteni, marca leader dell’arredamento Made in Italy

 

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.