Giardino

Salotto da giardino, tutti i consigli per creare un angolo di relax nel verde

La guida per creare uno spazio outdoor accogliente, confortevole e adatto alle vostre esigenze.

Speciale salotto da giardino: con l’arrivo della bella stagione ritorna il desiderio di trascorrere più tempo possibile a contatto con la natura creando delle piccole o grandi oasi di relax nel proprio giardino, il cui fulcro è ovviamente il salotto.

La scelta di un salotto da giardino non è semplice, spesso ci si lascia guidare solo dal suo aspetto estetico senza considerare la manutenzione, a volte onerosa, che alcuni materiali possono richiedere.


Scoprite, allora, tanti consigli per l’acquisto di un mobile da esterno dove trascorrere rilassanti ore di ozio leggendo un libro o momenti di convivialità con la famiglia e gli amici.

Salotto da giardino, quale scegliere?

La scelta del salotto da giardino è meno semplice di quanto si creda.

Questo elemento di arredo deve adattarsi all’atmosfera dell’ambiente circostante creando per quanto possibile un fil rouge tra spazi interni ed esterni.

Allo stesso tempo è necessario valutare con cura le caratteristiche del materiale con cui è realizzato al fine di capire l’impegno che richiede la sua manutenzione.

Proprio la necessità di manutenzione di un materiale può essere un’importante discriminante nella scelta del salotto da giardino.


Ad esempio, i salotti in legno o rattan richiedono dei trattamenti annuali con impregnanti che non sono necessari quando si opta per soluzioni in materiali sintetici come plastica o polyrattan.

La scelta dei materiali

Scoprite, allora, qualche pratico consiglio su quale materiale scegliere per il vostro salotto da giardino,

 In rattan

I salotti da giardino in rattan rappresentano una scelta tradizionale e allo stesso tempo esclusiva.



I salotti in rattan sono perfetti per chi ama i complementi d’arredo classici e dalla bellezza senza tempo ma bisogna essere consapevoli che questo materiale è piuttosto delicato e per preservarsi perfetto nel tempo deve essere ogni anno verniciato con del flatting che lo rende impermeabile all’acqua.

In vimini

Questo tipo di salotto è un altro grande classico dell’arredo da giardino ed è perfetto per chi ama distinguersi scegliendo anche per gli spazi outdoor dei complementi d’arredo che sottolineano il proprio gusto personale.

Il vimini come il rattan è, però, un materiale delicato che deve essere spesso accuratamente spolverato per evitare accumuli di polvere o terriccio tra gli intrecci e ogni anno è necessario verniciarlo con il flatting.

In polyrattan

I salotti da giardino in questo materiale rappresentano un’opzione molto diffusa per la loro praticità e resistenza.

Il polyrattan è, infatti, un materiale sintetico che presenta una lavorazione simile a quella del rattan ma non richiede alcun tipo di manutenzione se non la sua pulizia con acqua e sapone.

In legno

I salotti da giardino in legno sono da sempre molto apprezzati per il loro aspetto naturale che li rende perfettamente integrabili e adatti a ogni contesto.


Il legno, pur essendo un materiale robusto, richiede una manutenzione annuale che può prevedere anche una scartavetratura nel caso il salotto sia posto in zone del giardino sempre soleggiate.

Se si abita in zone di mare il sole e la salsedine sbiadiscono o comunque compromettono il legno, per cui per preservarlo nel tempo è necessario qualche accorgimento in più.

In ferro

Il salotto da giardino in ferro rappresenta un’ottima opzione per chi desidera aggiungere un tocco di romanticismo al proprio spazio verde scegliendo set con elaborati decori.

Questi complementi d’arredo se opportunamente trattati, ad esempio con una zincatura, non necessitano praticamente di manutenzione e rimangono intatti nel corso dei tempo.

La loro unica criticità è che quando sono illuminati direttamente dai raggi di sole possono diventare roventi.

In alluminio

Questi salotti sempre più diffusi e apprezzati per la loro praticità. L’alluminio non richiede manutenzione, è capace di resistere a qualunque condizione atmosferica senza deteriorarsi.

Allo stesso tempo è molto più leggero del ferro, quindi si possono trasportare da un luogo all’altro del giardino senza particolare fatica.

Questi salotti si adattano bene agli spazi outdoor di case moderne e possono essere resi più accoglienti dalla sapiente aggiunta di cuscini colorati, candele e altri complementi d’arredo dai colori caldi.

In plastica

I salotti da giardino in plastica rappresentano l’opzione sicuramente più pratica anche se spesso è poco scenografica.


Sicuramente questo materiale richiede poca manutenzione e comunque cercando tra le varie opzioni disponibili sul mercato è possibile trovare salotti da giardino in plastico dalle linee pregevoli.

La nostra selezione dei migliori modelli di salotti da giardino

Scoprite le migliori proposte di salotti da giardino per godervi tanti momenti di relax o di convivialità a contatto con la natura.

Salotto da giardino ikea

Le proposte di Ikea per l’arredo giardino sono molteplici e si caratterizzano come sempre per un conveniente rapporto qualità/prezzo e per un’ottima ricerca stilistica unita alla proposta di soluzioni flessibili e capaci di adattarsi alle più diverse esigenze.

Bondholmen, set da 4 posti

Questo salotto da giardino dalle linee semplici e vagamente retrò è realizzato in eucalipto un’essenza particolarmente resistente che ben si adatta a essere utilizzata per la creazione di mobili outdoor.

Il salotto da giardino Ikea Bondholmen è costituito da 4 pezzi, un divano per due, due poltrone e un tavolo ed è disponibile con imbottiture di diversi colori come: bianco, grigio, blu, e antracite.

bondholmen
salotto da giardino bondholmen

Il prezzo del modello Bondholmen di Ikea varia in base al colore scelto per le imbottiture e parte da 578 euro.

Äpplarö, set da 4 posti

Il set da giardino Äpplarö si distingue per un design moderno e dal gusto nordico ed è realizzato in acacia, legno in grado di resistere alle più diverse condizioni atmosferiche.

Questo salotto è composto da divano a due posti, tavolino e due poltrone è disponibile con imbottiture in colore bianco, beige, rosso, nero, blu e grigio scuro.


Äpplarö di Ikea
Salotto Äpplarö di Ikea da giardino

Il prezzo del salotto da giardino Äpplarö di Ikea varia in base al colore scelto per le imbottiture e parte da 440 euro.

Havsten, set da 4 posti

Il salotto Havsten è adatto a essere utilizzato sia in ambienti esterni che interni e colpisce subito l’attenzione per le sue linee moderne e inconsuete.

Il set è realizzato in metallo e tessuti idrorepellenti che facilitano la dispersione dell’acqua ed è composto da divano a due posti, due poltrone e tavolino disponibili con imbottiture arancioni o beige.

Havsten di Ikea
Salotto Havsten di Ikea da esterni

Il prezzo del salotto da giardino Havsten di Ikea è di 979 euro.

Salotto da giardino Leroy Merlin

La catena Leroy Merlin offre una vasta offerta di salotti da giardino capaci di soddisfare le più diverse esigenze pratiche ed economiche.

Salotto da giardino Nereis per 5 persone

Questo salotto da giardino dalle linee moderne è realizzato in alluminio ricoperto da rattan sintetico ed è perfetto per ospitare fino a 5 persone.

Il set si compone di divano a 3 posti e 2 poltrone, particolarmente confortevoli grazie alle ampie sedute, e un tavolino rettangolare.


Salotto Nereis

Il salotto da giardino Nereis di Leroy Merlin è in vendita al prezzo di 499 euro.

Manhattan per 6 persone

Il comodo salotto da giardino Manhattan è adatto a ospitare fino a 6 persone ed è realizzato in alluminio e rattan sintetico, materiali resistenti che limitano la necessità di effettuare manutenzioni ordinarie o straordinarie.

Questo salotto è costituito da 1 divanetto angolare a 4 posti, 2 pouf, e un tavolo rettangolare con piano in vetro.

Salotto Manhattan per 6 persone

Il prezzo del salotto da giardino Manhattan di Leroy Merlin è 1.190 euro.

Bora per 5 persone

Bora è un esclusivo salotto da giardino realizzato in pregiato teak che si compone di due poltrone, un divano, una chaise longue e un tavolino.

Questo salotto adatto a ospitare 5 persone è perfetto per chi desidera ama le soluzioni di arredo dall’eleganza senza tempo.

Salotto da giardino Bora da esterni
Salotto Bora da esterni


Il salotto da giardino Bora di Leroy Merlin é in vendita al prezzo di 3.689 euro

Occhio all’usato

Sia presso i negozi specializzati nella vendita dell’usato che su siti come Ebay, Kijiji o Subito.it è possibile trovare diverse offerte di salotti da giardino usati a un ottimo prezzo.

Salotto da giardino su Amazon

Molto ricca e amplia l’offerta anche su Amazon, trovate tutte le proposte qui: https://amzn.to/3cyde07

Ad esempio dalla Keter il Divano California, di colore cappuccino con cuscini color Beige.

Lo trovate in offerta qui:

Ecco anche altre proposte scelte per voi.

Tutto per il giardino

Ecco tanti consigli per arredare il vostro giardino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close