Come scegliere il miglior tostapane di design
La nostra selezione dei modelli del 2024
Ecco la nostra guida alla scelta del miglior tostapane, un elettrodomestico indispensabile per una colazione sana, un vero must per molti di voi.
Contenuti
Con questo elettrodomestico da cucina, si ottiene un pane croccante, bello caldo e dorato.
Per gli amanti del pane tostato, avere un tostapane di qualità è essenziale.
Anche se si basa su un principio semplice, non tutti i modelli sul mercato sono uguali.
È quindi importante scegliere il modello giusto e abbiamo scritto questa guida all’acquisto per aiutarvi nella vostra scelta con un occhio come sempre anche al design.
Smeg, Tostapane 2x2
Bosch TAT3M123 MyMoment
KitchenAid Classic
Philips Daily Collection Tostapane
Daily Collection Philips HD2583/90
Philips Viva Collection Tostapane
SEVERIN AT 2515
Tefal TT340830 2 fette
Moulinex Multipan On/off-Tostapane
H.Koenig Tostapane Speciale per Baguette
Come abbiamo valutato i tostapane selezionati
Scegliere il tostapane ideale richiede di considerare alcune caratteristiche fondamentali, in base alle vostre abitudini e necessità.
Prima di tutto, abbiamo valutato il numero di fette che il tostapane può ospitare contemporaneamente: il più diffuso è il modello a due fette che risulta perfetto per coppie o single, ma esistono anche quelli a quattro fette sono ideali per le famiglie.
Un altro aspetto importante è il livello di doratura regolabile. I migliori tostapane offrono diverse impostazioni per soddisfare tutti i gusti, da un toast appena dorato a uno bello croccante. Fondamentale, secondo noi, anche la funzione di riscaldamento o scongelamento, utilissima per scaldare pane già tostato o scongelare le fette di pane congelato prendendole direttamente dal freezer. Alcuni tostapane hanno anche piccoli vassoi accessori che si appoggiano sopra le fessure e permettono di ospitare quello che si vuole riscaldare o congelare.
Terzo aspetto sempre molto importante è la larghezza delle fessure che ospitano le fette: se vi piace il pane artigianale o a fette spesse, dovete scegliere un modello con fessure larghe e ampie.
Quarta cosa da considerare nella scelta del vostro nuovo tostapane è la presenza o meno di pinze per tostapane estraibili. Per chi ama i toast farciti consigliamo le pinze estraibili, sono più comode e pratiche e ti aiutano ad evitare scottature. Chi invece ama il pane tostato può scegliere il classico modelo con fessure che spinge in alto le fette tostate appena sono pronte.
Infine è decisamente importante considerare la facilità di pulizia: quasi tutti i tostapane sono dotati di un vassoio raccoglibriciole estraibile, si trova sulla parte bassa del tostapane e aiuta tantissimo la pulizia. Da considerare inoltre la pulizia delle pinze per toast, se siete amanti del toast classico, prosciutto e formaggio, è meglio forse scegliere pinze lavabili in lavastoviglie.
Anche il design conta per noi, soprattutto se il tostapane sarà sempre in vista. Scegliete un modello che si integri con lo stile della vostra cucina, senza trascurare la qualità e le funzionalità che vi servono, quindi ecco i modelli che vogliamo proporvi.
Il miglior tostapane scelto per voi
Quale marca di tostapane è la migliore? Ci sono molte marche sul mercato, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi. Alcune delle marche più popolari sono Smeg, Bosch, De Longhi, Breville, Cuisinart, KitchenAid, Krups, Tefal, Moulinex, Hamilton Beach e molte altre.
Passiamo subito ad alcuni modelli scelti per voi, ecco i 10 migliori tostapane del 2024: scegliete quello perfetto per la vostra colazione.
Miglior tostapane Smeg
Un vero modello vintage ma con tutta la sicurezza dei nuovi modelli. Disponibile nei colori rosso, verde, beige, grigio e nero.
E’ realizzato in stile retrò anni ’50 in acciaio inox.
Numero di fette: due ampi reparti da 36mm.
Ha un portabriciole estraibile e due ampie fessure per tostare le vostre fette.
Dispone di sei programmi automatici: per dorare, riscaldare, scongelare e tostare i bagel.
Ha l’espulsione automatica a fine programma.
Lo trovate anche su Amazon: https://amzn.to/3BHqWjY
Miglior tostapane De Longhi
Ed ora un piacevole elemento targato De Longhi, Si tratta del modello CTLAP2303.Y, che si propone come scaldapane ma anche con scalda brioche integrato.
Può tostare 2 fette di pane e ha le pinze estraibili, ha sei livelli di tostature e tre programmi facilmente accessibili grazie ai led luminosi.
La pulizia è assicurata dalla presenza del cassettino raccogli briciole.
Ci piace il design, compatto ed elegante, ha dei piedini antiscivolo che lo rendono particolarmente stabile. E’ compatto e salvaspazio, ha una struttura robusta e affidabile e puo’ essere posizionato in ogni angolo della cucina senza ingombrare.
Anche per questo, vi segnaliamo la possibilità di acquistarlo online: https://amzn.to/49ODcvy
Miglior tostapane di Bosch
Il Bosch TAT3M123 ha un design elegante che lo rende perfetto per le cucine arredate con stile moderno.
E’ dotato di molte funzioni: 7 gradi di tostatura, funzione defrost, una comoda griglia scaldapane, il pratico sistema anti scottature che si chiama distema High Lift.
Per la pulizia ha un pratico vassoio raccoglibriciole frontale e quindi facilmente accessibile. Per la sicurezza ha una pratica funzione per lo spegnimento automatico.
Semplice ed elegante il modello MyMoment di Bosch è disponibile qui https://amzn.to/41OW4c8
Miglior tostapane di casa Kitchenaid Classic
Questa casa ha davvero tanti modelli, ma per questa recensione vediamo la soluzione classica.
E’ un prodotto di alta gamma, ha due scomparti e ha7 livelli di potenza e quattro modalità di tostatura. Può ospitare fette di pane extralarge che si rivela molto utile per scaldare i bagel.
Molto utile anche la funzione di mantenimento in caldo, che consente di mantenere il pane caldo per 3 minuti.
Il design ci piace, di colore rosso o in colore argento, consigliamo di comprare anche le pinze per chi volesse fare i toast.
Miglior tostapane Philips
Philips offre tantissimo in tema di tostapane e abbiamo scelto tre modelli da questa casa Olandese.
Philips Daily Collection tostapane HD 2581/90
Ha un design molto moderno ed elegante secondo noi, total black.
Dimensioni compatte e salvaspazio, misura: 27,5 x 15,6 x 15,6 x 15,6 x 18,8 cm e pesa poco più di un chilo, 1,07 Kg. E’ potente con 803 Watt ed è in grado di ospitare due fette di pane di grande misura.
Offre diverse funzioni che ne facilitano l’utilizzo, come la funzione di scongelamento per scongelare e tostare il pane surgelato, la funzione per riscaldare facilmente le piccole fette e la funzione scaldapasticceria.
Comprende anche un termostato regolabile ad 8 fasi per fare toast alla francese secondo le vostre preferenze e un pulsante di arresto in qualsiasi momento.
Facile da pulire, è dotato di 3 efficienti sifoni per briciole. Lo trovate in offerta qui: https://amzn.to/4grWXf6
Daily Collection Philips HD2583/90 Tostapane con Pinza per Sandwich
Ecco un modello versatile, compatto e che offre le pinze per toast, fantastiche per preparare ottimi sandwich.
Il Philips HD2583/90 ci piace ed entra nella nostra lista dei migliori tostapane grazie alle sue prestazioni e versatilità. È un tostapane che offre la possibilità di fare i sandwich grazie a due comode pinze termoisolanti.
È inoltre dotato di una griglia di riscaldamento che può essere utilizzata per riscaldare anche cornetti e pasticcini. Possibilità di scongelamento, con 8 livelli di doratura e 4 funzioni in 1
Ha un vassoio raccogli briciole per evitare di disperderle ovunque.
Il modello Philips 2583/90 ha una funzione di sbrinamento per scongelare e tostare il pane contemporaneamente.
Con il suo pulsante cancel è possbile interrompere in qualsiasi momento la tostarura, comodo per evitare pane bruzziacchiato.
Facile da maneggiare, è perfettamente isolato termicamente durante l’uso. Godetevi il vostro delizioso pane mattutino con questo tostapane Philips.
Eccolo in offerta su Amazon: https://amzn.to/4fwT4nT
Philips Viva Collection Tostapane HD2637/90
La collezione Viva Collection di Philips offre un’ottima qualità di prodotti ad un prezzo davvero accessible. Abbiamo preso in considerazione questo modello per la semplicità del design e la qualità dei materiali.
Ci piace perchè può tranquillamente tostare e dorate fette di pane di qualsiasi dimensione grazie ad un adattore estraibile per consentire l’aggesso alle griglie anche alle fette di pane più larghe.
Funzioni base come scongelamento rapido e doratura uniforme sono garantiti dai pulsanti facili da azionare e da un sistema a 7 livelli comandabile da una manopola.
E’ facile da pulire e lo trovate qui: https://amzn.to/4iRB7mE
Tostapane SEVERIN AT 2515
Passiamo a Severin, una casa che a sede in Germania per esplorare questi deu modelli, simili ma diversi per il numero di fette di pane che possono ospitare.
Abbiamo scelto il modello Severin At 2512, perchè ci piace il design nuovo e che lo differenzia dagli altri tostapane.
Innazitutto bisogna dire che è termoisolante, questo modello offre una fessura per ospitare 2 fette di pane ed è realizzato in acciaio inossidabile termoisolante che ne rende sicuro l’utilizzo
E’ potente con 1000W e dispone di un sensore per la temperatura e di un tasto di spegnimento separato. Il tostapane severin at 2515 è anche pratico, perchè consente di regolare il grado di doratura su 5 livelli, ha il pulsante di scongelamento e di riscaldamento, oltre che di centrare le fette di pane e ospitare anche quelle più lunghe.
Eccolo su Amazon: https://amzn.to/4052q5L
Il modello che può ospitare 4 fette di pane si chiama SEVERIN AT 2509, ha le stesse funzioni della versione a 2 fette, ma è più è potente con i suoi 1400W.
Eccolo su Amazon:https://amzn.to/4iORW1G
Miglior tostapane di Tefal
Continuiamo la nostra lista con il Tefal TT340830. Questo è un modello facile da usare che sarà il vostro partner ideale per prepararefantastici panini.
Questo dispositivo permette di scongelare e riscaldare il pane allo stesso tempo grazie alla sua funzione di sbrinamento.
La sua potenza di 850 watt garantisce una cottura uniforme. Offre un’efficace funzione di riscaldamento per riscaldare il pane tostato senza il rischio di bruciarlo.
Questo tostapane ha due ampie fessure per adattarsi a tutti i vostri pani, anche i più spessi. Il suo design in acciaio inox gli conferisce una lunga durata e una bella estetica.
Grazie alla sua funzione di arresto è possibile spegnerlo immediatamente in qualsiasi momento. Questa unità è dotata di un termostato regolabile in 7 livelli per soddisfare le vostre esigenze. I suoi tre vassoi per le briciole consentono una facile manutenzione.
Offerta online qui:https://amzn.to/3BKMZq3
Tostapane Moulinex modello A15453
Un tostapane robusto e ultracompatto per colazioni uniche. Realizzato in acciaio inox, misura 32,6 x 19,4 x 12 cm e ha una potenza di 760W. Non è tra i più potenti che abbiamo recensito ma il suo design sicuramente lo rende riconscibile a tutti.
Consigliato per:
- Design compatto
- Robustezza
- Maggiore controllo
Il tostapane Moulinex A15453 è un apparecchio semplice e compatto che non vi deluderà per la sua efficienza.
È stato progettato per essere facilmente immagazzinato e trasportato grazie alla sua struttura compatta. Per le vostre colazioni in famiglia, questo tostapane sarà in grado di ospitare fino a 4 fette di pane allo stesso tempo.
Questo elettrodomestico a cucina è dotato di griglie sulle quali potete mettere il pane per riscaldarlo e farlo rosolare.
Facili da maneggiare, i manici rimangono a temperatura costante durante l’uso per evitare di bruciarvi quando rimuoverete le fette di pane.
Questo tostapane è adatto a tutti i tipi di pane, anche i più grossi. Realizzato in acciaio inox, questo apparecchio vi accompagnerà per diversi anni durante le vostre colazioni.
Tostapane di H. Koenig Tos28
Questo modello della H.Koenig completa la nostra selezione.
- Dimensioni: 46 x 21,5 x 20,5 cm
- Peso: 1,89 Kg
- Potenza: 1500 Watt
- Materiale: Metallo
Ha un termostato a 7 posizioni in modo da poter regolare la doratura del vostro pane secondo le vostre aspettative.
Grazie all’arresto immediato, è possibile arrestare l’unità in qualsiasi momento ed evitare che il pane si bruci.
Dispone inoltre di una funzione di sbrinamento che consente di scongelare e riscaldare il pane senza preriscaldarlo.
Questo tostapane è perfetto anche per le fette di baguette, soprattutto per la sua speciale lunghezza.
La presenza di un vassoio porta briciole rimovibile sul fondo dell’unità semplifica la manutenzione. La potenza di 1500 Watt garantisce una cottura veloce e uniforme.
Lo potete acquistare qui: https://amzn.to/3ZWB1lo
Come scegliere il miglior tostapane
Per scegliere il modello ideale, è necessario considerare i seguenti criteri:
Numero di fessure e larghezza
Il tostapane può avere uno, due o quattro fessure per il pane.
Se siete soli o avete abbastanza tempo al mattino, un modello a due fessure può bastare. Tuttavia, se avete fretta o una famiglia numerosa, consiglio di scegliere un modello a quattro fessure.
Per scegliere la larghezza è necessario basarsi sulle proprie preferenze: preferite la baguette o il pane da sandwich? La risposta a questa domanda può aiutarvi a fare una scelta.
Termostato regolabile
Il modello migliore dovrebbe avere un termostato regolabile. Poiché alcuni preferiscono un pane dorato altri meno, questa funzione permette di regolare il termostato dell’apparecchio al livello di doratura desiderato.
Interessante sono anche i modelli con la funzione di riscaldamento per riscaldare il pane già tostato senza bruciarlo ulteriormente.
Funzione di sbrinamento
Alcuni modelli di tostapane offrono una funzione di sbrinamento. Un dispositivo con questa funzione può scongelare e riscaldare il pane allo stesso tempo. In questo modo si risparmia tempo durante il preriscaldamento.
Facilità di pulizia
Prima di scegliere un tostapane, è importante scoprire quanto sia facile da pulire. Un modello con vassoio porta briciole rimovibile vi farà risparmiare tempo durante la manutenzione. Questo vi permetterà di rimuovere le briciole che cadono sul fondo del vostro tostapane in pochi secondi.
Materiali
È sempre essenziale guardare con attenzione materiali e design prima dell’acquisto. Assicuratevi di scegliere un dispositivo realizzato con materiali di qualità.
L’acciaio inossidabile è un’ottima scelta per la sua resistenza e durata. I tostapane in plastica di alta qualità offrono anche un buon rapporto qualità-prezzo. In ogni caso, assicurarsi che la plastica utilizzata non abbia BPA.
Pareti isolanti
Per evitare il rischio di bruciature e ustioni durante l’uso del tostapane, meglio scegliere un modello con pareti termoisolanti.
Ciò significa che le pareti dell’apparecchio rimangono fredde durante l’intero processo di manipolazione. Questo è particolarmente importante se avete bambini che usano il tostapane a casa.
Domande più comuni per sceglier il miglior tostapane
Quanto costa un buon tostapane
Sul mercato si parte da un minimo di 30, 40 Euro sino ad oltre 120, 130 Euro per modelli dal design vintage in acciaio inox.
Ed ora spazio a tante curiosità a cui cercheremo di rispondere.
Quanto tempo ci vuole per tostare il pane
La durata dipende dal modello e dalle preferenze personali. In genere, ci vogliono in generale dai 2 ai 5 minuti per tostare una fetta di pane, ma alcuni modelli possono essere più rapidi o più lenti.
Quante fette di pane può tostare un tostapane contemporaneamente? La maggior parte può tostare due fette di pane contemporaneamente, ma esistono anche modelli che possono tostare quattro fette di pane alla volta.
Posso tostare altri alimenti nel tostapane, oltre al pane
E’ progettato principalmente per tostare il pane, ma è possibile tostare altri alimenti come bagel, panini, muffin inglesi e persino pancetta.
Consumano molta energia
In generale non consumano molta energia. La maggior parte consuma tra i 600 e i 1200 watt.
Tuttavia, è importante scegliere un modello che abbia un buon rating Energy Star per ridurre al minimo l’impatto ambientale e i costi di energia.
Posso regolare la temperatura
Alcuni tostapane hanno la funzione di regolare la temperatura, ma la maggior parte ha solo una impostazione di temperatura predefinita.
Esistono tostapane con la funzione di scongelamento
Si certi modelli hanno una funzione di scongelamento che consente di scongelare il pane prima di tostarlo.
Come pulire l’interno di un tostapane
Per preservare il tostapane e garantirne la durata, è necessario mantenerlo regolarmente. Non è necessario rimuovere le briciole tutte le volte , ma è consigliabile fare una pulizia profonda di tanto in tanto.
Ecco i passi da seguire:
- Per iniziare, scollegare l’unità e posizionatela su una superficie piana con sotto un panno.
- Smontate il vassoio delle briciole e scuotere leggermente l’unità per eliminare le briciole che si accumulano all’interno.
- Lavate il vassoio con una spugna e detersivo per piatti. È anche possibile inserirlo in lavastoviglie se compatibile.
Per la pulizia dell’interno, potete utilizzare uno spazzolino a setole morbide e pulire bene le fessure.
Assicuratevi di far scorrere le briciole verso il basso per un risultato efficace.
Se l’interno è molto sporco, potete aggiungere un po di aceto bianco sulle setole dello spazzolino facendo attenzione a non toccare la parte elettronica.
Potete pulire l’esterno del tostapane con un panno umido.
Quali sono le precauzioni da prendere quando si usa un tostapane
Ecco alcune precauzioni da prendere quando si usa un tostapane:
- Prima di tutto, per evitare di scottarsi, dovete comprare uno con una funzione di sollevamento rapido per rimuovere facilmente il pane.
- Meglio posizionare il tostapane al centro del piano di lavoro e non sul bordo o sul tavolo da pranzo per evitare di farlo cadere.
- Evitate di posizionare giornali o carta vicino all’unità.
- Se il pane è bloccato all’interno, evitare di usare un coltello o una forchetta di ferro per estrarlo per evitare il rischio di scosse elettriche. E’ preferibile utilizzare un oggetto che non conduce elettricità come il legno.
Ricordatevi di non inserire mai il pane imburrato per evitare che il burro si sciolga e danneggi l’apparecchio, causando persino un incendio. - Non maneggiatelo mai con le mani bagnate e non immergetelo in acqua durante la pulizia.
- Non posizionate mai l’apparecchio sul frigorifero anche se avete bisogno di più spazio, in quanto la sua temperatura può influire sulla temperatura del frigorifero.
- Se avete bambini piccoli, posizionatelo lontano dalla loro portata.
Altri elettrodomestici utili in cucina
Tante recensioni con consigli di acquisto
- Miglior spremiagrumi
- Speciale Estrattore di succo
- Frullatore da cucina
- Migliori friggitrici
- Speciale Yogurtiera
- Guida alle migliori gelatiere
- Tutto sulle centrifughe di frutta e verdura